Test filtri: Baadel LRGB vs Astrodon LRGB

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Rispondi
Marco Guidi
Buon utente
Messaggi: 237
Iscritto il: 10/11/2012, 14:19
Contatta:

Test filtri: Baadel LRGB vs Astrodon LRGB

Messaggio da Marco Guidi »

Erano almeno 2/3 anni che ci pensavo e finalmente mi sono deciso ,sono passato dai Baader agli Astrodon che ho acquistato da Skypoint.
Credo sia impossibile effettuare un test su un pianeta in merito alla risoluzione che sia possibile ragiungere anche perchè entrambi sono dichiarati diffraction limited ,quello che eventualmente potrò constatare è una maggior risoluzione su Giove superando gli 0,28'' che ho raggiunto con il 50 ma anche questo lascia il tempo che trova perchè adesso ho un 60 che lavora con strehl 0,92 quindi ampiamente sopra il limite di diffrazione e se dovessi risolvere qualcosa in più forse il merito va allo strumento , i baader magari avrebbero fatto lo stesso.
Quindi perchèp li ho comprati? Perchè i singoli filtri hanno bande passanti centrati a diverse lunghezze d'onda e i grafici parlano chiaro ; però ho voluto fare un test indoor ,ho montato i 2 R, i 2 G, i 2 B e i 2 L sul carosello della ruota postafiltri (Baader a sx e Astrodon a dx)ed ci ho messo dietro il monitor del pc con un condo bianco ,ebbene i 2 rossi sono decisamente diversi ,l'Astrodon è ROSSO ,il Baader è molto tendente all'aranco (forse la foto non rende) quindi il grafico è reale .
I 2 G sono molto simili anche se il Baader è più chiaro mentr ei 2 B sono quelli che più si somigliano con una leggerissima tendenza al violetto dell'Astrodon confermato da grafico .
I 2 L sono quasi uguali ma l'Astrodon è più bianco
Cosa mi aspetto ? sicuramente un canale R migliore perchè meno impastato del Baader e con una banda passante più selettiva e con Giove alto poco meno di 40° potrebbe essere determinante ,mentre per il G il discorso è inverso ma la banda passante più stretta potrebbe riservere delle sorprese in positivo .
Avendo anche un filtro Baader da 610nm ho messo a fianco l'R Astrodon che è un po' più scuretto conferma ulteriore che il grafico Astrodon è corretto.
Ho poi per rendermi conto di quanto siano più scuri gli Astrodon ho attaccato la ASI178MM al pc ed ho appoggiato il naso provvisto di filtro almonitor del pc sul fondo rosso di firecapture e i risultati li potete vedere nelle immagini ,sono pertito da un valore dell'istogramma a 100 con i Baader
Risultato
Baader R 100
Astrodon R 40 (andava da 35 a 40)
Baader G 100
Astrodon G 73
Baader B 100
Astrodon B 90

Spero di essere stato utile
Marco
Allegati
B Baader.jpg
G Astrodon.jpg
G Baader.jpg
R Astrodon.jpg
R baader.jpg
B baader B astrodon jpg.jpg
G baader G astrodon jpg.jpg
R baader R astrodon jpg.jpg
Ultima modifica di Marco Guidi il 20/10/2016, 8:18, modificato 1 volta in totale.
APOD NASA 2014 Nov. 26 http://apod.nasa.gov/apod/ap141126.html

Dobson 24'' f/3.5 autocostruito con ottiche Zen motorizzato ServoCAT & Argonavis GOTO
Marco Guidi
Buon utente
Messaggi: 237
Iscritto il: 10/11/2012, 14:19
Contatta:

Re: Test filtri: Baadel LRGB vs Astrodon LRGB

Messaggio da Marco Guidi »

B Baader
B Astrodon
e grafici
Allegati
B Astrodon.jpg
B Baader.jpg
Astrodon LRGB graphic.jpg
Baader LRGB graphic.jpg
APOD NASA 2014 Nov. 26 http://apod.nasa.gov/apod/ap141126.html

Dobson 24'' f/3.5 autocostruito con ottiche Zen motorizzato ServoCAT & Argonavis GOTO
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Test filtri: Baadel LRGB vs Astrodon LRGB

Messaggio da Acronauta »

Grazie, Marco, molto interessante. Usando alcuni filtri Baader come ERF interni al 150 f/5 per l'imaging in H alfa mi sono accorto che non sono molto efficaci, mentre sostituendoli con gli Astrodon ho avuto un netto miglioramento. Ho anche messo davanti al mio piccolo spettroscopio i filtri colorati Baader, di cui ho sempre avuto una grande opinione, scoprendo che alcuni di loro non hanno le caratteristiche dichiarate, i blu ad esempio sono dei veri colabrodo.
Marco Guidi
Buon utente
Messaggi: 237
Iscritto il: 10/11/2012, 14:19
Contatta:

Re: Test filtri: Baadel LRGB vs Astrodon LRGB

Messaggio da Marco Guidi »

Io credo che i Baader siano un prodotto buono che va bene ma è ovvio pensare che se un filtro costa più del doppio un motivo ci sarà e questi Astrodon una marcia in più ce l'avranno ,certo è che in strumenti dal diametropoco generoso potrebbero soffrirne , si sa che l'imager cerca la massima luminosità in un filtro .
APOD NASA 2014 Nov. 26 http://apod.nasa.gov/apod/ap141126.html

Dobson 24'' f/3.5 autocostruito con ottiche Zen motorizzato ServoCAT & Argonavis GOTO
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”