venere alla dicotomia

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Rispondi
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

venere alla dicotomia

Messaggio da maxdrummer61 »

dunque, chiedo conferma di quanto visto oggi pomeriggio; telescopio rifrattore da 60mm f/15 a 120X e filtro W80a: fase al 50% (forse anche 49), calotta polare sud luminosa, calotta polare nord molto piccola ma che formava quasi una sporgenza alla cuspide, terminatore molto ombreggiato (di qui la difficoltà nella stima della fase), ombreggiature mal definite sul disco, ma complessivamente l'emisfero sud sembrava più chiaro di quello nord.
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: venere alla dicotomia

Messaggio da Acronauta »

ciao Max, ho terminato proprio ora di osservare (1655 UT) col Mak 127 e il violetto multibanda, se non siamo alla dicotomia ci manca un 1%, non più. La dicotomia teorica era prevista al 29, c'è un anticipo nettissimo. Ho visto anch'io la calotta sud brillante mentre per quanto riguarda la nord a me sembra che ci sia un'indentazione al terminatore che dà l'impressione di un'estensione della cuspide. Purtroppo il seeing è un IV, non riesco a confermare.

Qualcun altro sta guardando Venere o gli unici venusiani qui siamo io e Massimo ?
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

Re: venere alla dicotomia

Messaggio da maxdrummer61 »

esatto raf, anche a me ha dato l'impressione che alla cuspide nord ci fosse qualcosa di strano, ma vuoi per l'ingrandimento piuttosto basso, vuoi per il seeing IV, l'ho interpretato più come un'estensione della cuspide che altro, però avevo avuto anche l'impressione di una indentatura al terminatore, come dici tu.
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
Avatar utente
AlessioM
Buon utente
Messaggi: 988
Iscritto il: 09/03/2012, 13:21
Località: Sulcis
Contatta:

Re: venere alla dicotomia

Messaggio da AlessioM »

Come fate a sapere quanto e' pulito il cielo citando le scale !!
Il mio sito: http://www.carbonia2meteo.altervista.org/ Stazione meteo Davis vantage pro 2
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: venere alla dicotomia

Messaggio da Acronauta »

AlessioM ha scritto:Come fate a sapere quanto e' pulito il cielo citando le scale !!
??? :?: :?:

scusa ma non ho capito cosa vuoi dire
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

Re: venere alla dicotomia

Messaggio da maxdrummer61 »

credo di aver (forse ) capito quello che vuole dire alessio...... ;)
noi non valutiamo quanto è "pulita" l'aria.....con la scala antoniadi, che va da I a V, si valuta il grado di turbolenza dell'immagine telescopica. se l'immagine è ferma, tranquilla, senza tremori, si indica un valore I (uno romano) mentre quando l'immagine, a causa della turbolenza atmosferica, è praticamente illeggibile si valuta V (cinque romano). ovviamente un seeing medio sarà III, un seeing buono ma non eccezionale sarà valutato II, un seeing medio-cattivo sarà IV.
in questa valutazione è chiaro che non entra per niente la trasparenza del cielo, spesso il seeing migliore (quello che indichiamo con I) è accompagnato da scarsa trasparenza, mentre quando l'aria è "pulita" e la trasparenza eccellente, spesso il seeing non è per niente buono.
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
Avatar utente
AlessioM
Buon utente
Messaggi: 988
Iscritto il: 09/03/2012, 13:21
Località: Sulcis
Contatta:

Re: venere alla dicotomia

Messaggio da AlessioM »

Si Massimo, e questo che intendevo. Comunque puoì dare una mano una stazione meteo, abbinata all consultazione dei radiosondaggi della vostra zona piu vicina(per esempio da me Cagliari),. Chi ha dimestichezza con gl'indici si tramuta in linea di massima la pulizia dell'aria alle varie quote . Da voi nel Nord Italia avete il Fohn, ; il vento che precipitando dalle alpi per varie configuarazioni bariche , vi rende l'aria secchissima anche alle alte quote , che vi regala visioni mozzafiato in terrestre e non
Il mio sito: http://www.carbonia2meteo.altervista.org/ Stazione meteo Davis vantage pro 2
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: venere alla dicotomia

Messaggio da Acronauta »

Riosservato just now, la fase è proprio al 50%. Molto brillante la calottina sud, meno netta l'indentazione al terminatore nord.
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

Re: venere alla dicotomia

Messaggio da maxdrummer61 »

allora, ho osservato venere alle 14.05 u.t. di oggi; the most remarkable thing è che l'ho puntata in pieno giorno (come già avevo fatto nella precedente osservazione) con i cerchi graduati veramente ridicoli della mia montatura CG4 celestron e successivamente individuata col cercatore, altrettanto ridicolo (è un 5x24 diaframmato a non più di 12-13mm), del mio konus 60/900. ma, a parte questo, a 120 X la dicotomia pare superata; ho stimato la fase 49-48%; la calotta polare nord è piccolissima, ma sporge dal terminatore (oppure c'è un'indentazione alla base di essa). il seeing variava tra III e IV della scala antoniadi e sembrava anche di vedere tre fasce nuvolose un po' più scure approssimativamente parallele all'equatore due delle quali suggerivano la famosa Y adagiata che si vede in certe foto ultraviolette. ho usato un filtro w80a azzurro chiaro. la calotta sud un po' era più luminosa del resto del disco.
confirmations required.
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: venere alla dicotomia

Messaggio da Acronauta »

Confirmation provided :) calotta sud brillante e sporgente dal terminatore, calotta nord decisamente scura tanto che l'estremità della mezzaluna sembra leggermente smangiucchiata. Fase sul 49%. Mak 127, filtro blu scuro Baader, 150x, 1730 UT, seeing II.
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

Re: venere alla dicotomia

Messaggio da maxdrummer61 »

grazie raf, se non ci fossi tu............ :lol:
senti una cosa che non c'entra niente (o quasi) con venere: ma il rifrattore vixen 80/910 che avevi è il solito che vendono con il flip mirror? se si, questo flip mirror si può togliere come un normale diagonale? e ancora: senza flip mirror mette a fuoco direttamente?



some more venus observers kindly requested................ :roll:
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: venere alla dicotomia

Messaggio da Acronauta »

maxdrummer61 ha scritto:ma il rifrattore vixen 80/910 che avevi è il solito che vendono con il flip mirror?
sì, ma a differenza di quello che vendono ora faceva parte dell'ultimo batch prodotto in Giappone, adesso sono tutti cinesi. Il flip mirror si può togliere tranquillamente come un normalissimo diagonale. No, non c'è abbastanza backfocus per mettere a fuoco direttamente, io usavo una prolunga.

Raf
Ivan86

Re: venere alla dicotomia

Messaggio da Ivan86 »

Lo sapete che non ho mai visto dettagli sul pianeta Venere ? quando avevo il dobson non avevo degli strumenti adatti a ridurre la luminosità, ora invece, ne vedo di tutti i colori :lol: :lol:
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: venere alla dicotomia

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ Ivan86
Il TOSCO che fine ha fatto?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
cherubino

Re: venere alla dicotomia

Messaggio da cherubino »

beh, Raf è un ottimo osservatore di venere, sicuramente più di me.
Comunque ho sempre ritenuto i migliori strumenti per l'osservazione venusiana i rifrattori a lungo fuoco da 8/10 cm. al massimo.
I dettagli alla loro portata sono davvero molti.

Da quando ho "imparato" a osservare venere di giorno ho trovato grande soddisfazione anche con strumenti maggiori (ad esempio il Mirage maksutov da 20 cm.) che però lavorano sempre al 50% delle loro potenzialità.
certo, in questo periodo, i dettagli alla portata sono davvero tanti: indentature, nuvole atmosferiche, ondulosità del profilo del terminatore, gradienti di albedo e così via.
Per certi aspetti (non me ne si voglia) trovo più attraente Venere di marte.

Paolo
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: venere alla dicotomia

Messaggio da Acronauta »

Diciamo che occorrono strumenti in grado di fornire immagini molto nitide perché certi dettagli sono molto elusivi: rifrattori a lungo fuoco (eventualmente ottenuti per diaframmatura, purché l'ottica sia ben lavorata), maksutov, newtoniani poco ostruiti (conosco un astrofilo canadese che fa dei bellissimi disegni di Venere con un 15 cm f/8). Non occorre invece un grande potere risolutivo, una lente da 8 o 10 cm o un mak da 13 o 15 bastano a mostrare tutti i dettagli più importanti.

C'è da dire che visualmente le caratteristiche più appariscenti sono le calotte, gli spot chiari, la fase e le irregolarità del terminatore. Le nubi si vedono davvero bene solo nell'UV coi CCD o anche a occhio se si possiede la necessaria sensibilità, che varia molto da persona a persona, ma si tratta sempre di dettagli piuttosto evanescenti.
Ivan86

Re: venere alla dicotomia

Messaggio da Ivan86 »

In effetti hai ragione Federico, è a prendere polvere nella sua valigia in legno con tanto di montatura in una cantina .
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

Re: venere alla dicotomia

Messaggio da maxdrummer61 »

allego alcuni disegni di venere fatti dal sottoscritto che ho fotografato malamente, ma spero rendano l'idea................ :lol:
Allegati
DSCN4529.JPG
DSCN4528.JPG
DSCN4527.JPG
DSCN4526.JPG
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: venere alla dicotomia

Messaggio da Acronauta »

Belli, Max, il tuo Venere di stasera è identico al mio. Io ho usato un filtro blu scuro.
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

Re: venere alla dicotomia

Messaggio da maxdrummer61 »

grazie per la puntuale conferma, raf........... ;)
purtroppo il flash della macchina fotografica mi ha "bruciato" i disegni in prossimità del terminatore, forse facevo meglio a fotografarli alla luce del giorno.........
comunque mi conforta sapere che hai visto i soliti dettagli che ho visto io, in effetti dare una forma alle ombreggiature di venere è un'impresa di una difficoltà estrema, almeno per me............. :shock:
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: venere alla dicotomia

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ maxdrummer61
Complimenti vivissimi!!!
Davvero eloquenti i tuoi disegni; sembra proprio quello che mostrano i miei KONUS HYDRA e URANUS.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

Re: venere alla dicotomia

Messaggio da maxdrummer61 »

-SPECOLA-> ha scritto:@ maxdrummer61
Complimenti vivissimi!!!
Davvero eloquenti i tuoi disegni; sembra proprio quello che mostrano i miei KONUS HYDRA e URANUS.
che caratteristiche ottiche hanno i due telescopi che dici?
il primo e il quarto disegno li ho fatti con lo schmidt-cassegrain da 203mm, il secondo e il terzo col konus (astigmatico!) 60/900........... 8-)
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: venere alla dicotomia

Messaggio da -SPECOLA-> »

60/700 F11.66; tra i due cambia soltanto la montatura altazimutale.
Ottiche TANZUTSU e TOWA.
Ultima modifica di -SPECOLA-> il 24/03/2012, 14:47, modificato 1 volta in totale.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
AlessioM
Buon utente
Messaggi: 988
Iscritto il: 09/03/2012, 13:21
Località: Sulcis
Contatta:

Re: venere alla dicotomia

Messaggio da AlessioM »

Ottimi disegni... bravo
Il mio sito: http://www.carbonia2meteo.altervista.org/ Stazione meteo Davis vantage pro 2
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”