Montatura armonica altazimutale

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Avatar utente
T1Z1AN0
Buon utente
Messaggi: 259
Iscritto il: 31/10/2022, 18:12

Montatura armonica altazimutale

Messaggio da T1Z1AN0 »

Una montatura armonica altazimutale come quella dei video sotto
https://youtube.com/shorts/SZ0x31eq6HI? ... gXn3WNETcj
https://youtube.com/shorts/tpKx-E-k6nc? ... _y4OYyaJmJ
https://youtu.be/EfEKIW1v06Q?si=JbCaGZdZFglS0Knb
potrebbe sostituire una testa video per utilizzo terrestre, binocoloni e telescopi, e, avendo il GOTO, fa il suo lavoro per l'uso astronomico.
La Ioptron HAZ31 pesa 3,7 kg e porta 14 kg.
Sua sorella HAZ46 pesa 5,6 e porta 20 kg.

Cosa ha in più un GOTO equatoriale rispetto un altazimutale?
Graditi vostri commenti.
Avatar utente
astro61
Buon utente
Messaggi: 242
Iscritto il: 22/10/2011, 15:23
Località: Novara

Re: Montatura armonica altazimutale

Messaggio da astro61 »

Mah, la Ioptron più piccola sembra perfetta per i grossi binocoli. Non sapevo neanche che esistesse una montatura concepita con questo sistema. Con la mia un binocolo ci starebbe su una staffa a L, quindi a sbalzo, con le inevitabili difficoltà del caso. Questo per l'impostazione diversa della montatura, progettata per l'uso anche in equatoriale. Inoltre la Ioptron, a differenza di quelle manuali di cui abbiamo parlato finora, come la AYO, non può portare due strumenti contrapposti, se non costruendo una staffa ad hoc che li possa sostenere.
DUE OCCHI VEDONO MOLTO MEGLIO DI UNO
C9.25 e S.W. 150/1800 SkyMax su montatura IOPTRON HAZ46, torretta Baader Maxbright II e Zeiss vintage, coppie di Takahashi LE 30 e 12.5mm, coppia di Televue Panoptic 24mm, coppia di GSO Superview 15mm 70°, coppia di Takahashi LE 12,5 e 5mm, TS 40mm Paragon ED , Televue plossl 11mm, Meade serie 4000 Japan 26 e 15mm, Sky Quality Meter-L, Kite APC 16x42
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Montatura armonica altazimutale

Messaggio da Giovanni Bruno »

Saranno anche leggere e potenti, ma con un grosso peso fuori dal baricentro del cavalletto e senza uno straccio di contrappeso dalla parte opposta al tubo ottico, io le vedo pronte a cappottarsi con i danni al telescopio facilmente immaginabili. :thumbup: :wave:
Avatar utente
astro61
Buon utente
Messaggi: 242
Iscritto il: 22/10/2011, 15:23
Località: Novara

Re: Montatura armonica altazimutale

Messaggio da astro61 »

Certamente non si può pretendere di piazzare a sbalzo un binocolo pesante senza avere a disposizione un cavalletto adeguato. Ad esempio con il mio Geoptik Hercules non avrei nessun problema, inoltre tieni presente che anche una montatura a motore armonico ha previsto l'eventuale possibilità di montare dei contrappesi per carichi pesanti.
DUE OCCHI VEDONO MOLTO MEGLIO DI UNO
C9.25 e S.W. 150/1800 SkyMax su montatura IOPTRON HAZ46, torretta Baader Maxbright II e Zeiss vintage, coppie di Takahashi LE 30 e 12.5mm, coppia di Televue Panoptic 24mm, coppia di GSO Superview 15mm 70°, coppia di Takahashi LE 12,5 e 5mm, TS 40mm Paragon ED , Televue plossl 11mm, Meade serie 4000 Japan 26 e 15mm, Sky Quality Meter-L, Kite APC 16x42
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4212
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Montatura armonica altazimutale

Messaggio da piero »

T1Z1AN0 ha scritto: 28/01/2024, 12:38 Una montatura armonica altazimutale come quella dei video sotto
https://youtube.com/shorts/SZ0x31eq6HI? ... gXn3WNETcj
https://youtube.com/shorts/tpKx-E-k6nc? ... _y4OYyaJmJ
https://youtu.be/EfEKIW1v06Q?si=JbCaGZdZFglS0Knb
potrebbe sostituire una testa video per utilizzo terrestre, binocoloni e telescopi, e, avendo il GOTO, fa il suo lavoro per l'uso astronomico.
le prima 2 mi piacciono molto come idea, nemmeno ne conoscevo l'esistenza; certo con il goto è tutto più semplice ma in terrestre sarebbe preferibile usarle manualmente senza motorizzazione (ma è possibile?) perchè credo che la motorizzazione fa diventare tutto meno immediato e molto più lento di una testa fluida
T1Z1AN0 ha scritto: 28/01/2024, 12:38 Cosa ha in più un GOTO equatoriale rispetto un altazimutale?
che è più adatta alla fotografia; in visuale a me piacevano molto le altazimutali
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
T1Z1AN0
Buon utente
Messaggi: 259
Iscritto il: 31/10/2022, 18:12

Re: Montatura armonica altazimutale

Messaggio da T1Z1AN0 »

Immagine
Ragionando a voce alta…sono entrambe montature armoniche e mi pare che alla fine facciano le stesse cose, ma con strategie diverse.
La HAZ46 è altazimutale, ma ha anche il GOTO. L’ AM5 è equatoriale, anch’essa con GOTO, ma ha anche la modalità AZ.
La prima può montare una Losmandy sia lateralmente sia sopra. La seconda ha una sola posizione per la Losmandy, che però in AZ è laterale ed in EQ è sopra. L’unica vera differenza mi pare sia la possibilità, per la HAZ46, di ospitare un binocolo/telescopio in asse, a mò di testa video, però motorizzata, bilanciando di più i pesi in visuale terrestre. Entrambe si movimentano obbligatoriamente con joystick/pulsanti. Affidabilità dei due brand?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Montatura armonica altazimutale

Messaggio da Giovanni Bruno »

Piero, che io sappia una montatura armonica è per definizione azionabile solo con i motori, prova a sentire Giuliano di TECNOSKY, a me interessava proprio la HAZ31 IOPTRON, a me disse che non si poteva usare a mano libera. :thumbup: :wave:
Avatar utente
astro61
Buon utente
Messaggi: 242
Iscritto il: 22/10/2011, 15:23
Località: Novara

Re: Montatura armonica altazimutale

Messaggio da astro61 »

T1Z1AN0 ha scritto: 29/01/2024, 1:11 Affidabilità dei due brand?
Come ti ho detto sopra, conosco bene Ioptron, no problem. Comunque anche zwo è conosciuta in astronomia perché da tempo fa delle ottime camere per le riprese. Esteticamente mi piace meno la sua montatura rossa. Ognuna delle due ha dei vantaggi. Se pensi di usare anche dei binocoli allora la ioptron è più indicata. Se no l'altra ha in più la posizione equatoriale, che a me non servirebbe, visto che sono più che altro un visualista. Infatti la mia anche per le brevi pose fotografiche che faccio, la uso sempre e solo in altazimutale.

@Giovanni Bruno
Lo sai che non ci sono montature di questo genere con movimenti manuali... ;)
DUE OCCHI VEDONO MOLTO MEGLIO DI UNO
C9.25 e S.W. 150/1800 SkyMax su montatura IOPTRON HAZ46, torretta Baader Maxbright II e Zeiss vintage, coppie di Takahashi LE 30 e 12.5mm, coppia di Televue Panoptic 24mm, coppia di GSO Superview 15mm 70°, coppia di Takahashi LE 12,5 e 5mm, TS 40mm Paragon ED , Televue plossl 11mm, Meade serie 4000 Japan 26 e 15mm, Sky Quality Meter-L, Kite APC 16x42
Avatar utente
T1Z1AN0
Buon utente
Messaggi: 259
Iscritto il: 31/10/2022, 18:12

Re: Montatura armonica altazimutale

Messaggio da T1Z1AN0 »

@astro61
Bene, infatti mi sto orientando sulla Ioptron.
Ora devo scegliere tra la 31 e la 46.
Come portata la 31 andrebbe bene e pesa poco, ma anche la 46 ha un peso accettabile e probabilmente gestisce con più facilità i telescopi più pesanti. Unico aspetto che non mi soddisfa di entrambi è la Losmandy, che sembra davvero economica, ma al limite si cambia con qualcosa di meglio.
Riflessione del momento: Un altro aspetto da non sottovalutare è il rumore, specie nelle ore notturne…può essere un problema in ambiente condominiale.

Nel frattempo ha risposto Manfrotto:
“La informo che per le nuove norme di UNI/PdR 105:2021 sono stati aggiornati tutti i valori di portata di sicurezza dei nostri treppiedi, perciò può considerare valido il valore di 20 Kg.”
Avatar utente
astro61
Buon utente
Messaggi: 242
Iscritto il: 22/10/2011, 15:23
Località: Novara

Re: Montatura armonica altazimutale

Messaggio da astro61 »

In genere le montature col motore armonico sono più silenziose. Comunque puoi parlare con Giuliano Monti di TecnoSky, una persona imparziale anche sui suoi prodotti per chiedere qualsiasi parere. Alla fine come morsetto sono approdato a questo, che proprio Giuliano Monti mi ha venduto: https://www.teleskop-express.de/shop/pr ... tails.html Versione nera.
DUE OCCHI VEDONO MOLTO MEGLIO DI UNO
C9.25 e S.W. 150/1800 SkyMax su montatura IOPTRON HAZ46, torretta Baader Maxbright II e Zeiss vintage, coppie di Takahashi LE 30 e 12.5mm, coppia di Televue Panoptic 24mm, coppia di GSO Superview 15mm 70°, coppia di Takahashi LE 12,5 e 5mm, TS 40mm Paragon ED , Televue plossl 11mm, Meade serie 4000 Japan 26 e 15mm, Sky Quality Meter-L, Kite APC 16x42
Avatar utente
T1Z1AN0
Buon utente
Messaggi: 259
Iscritto il: 31/10/2022, 18:12

Re: Montatura armonica altazimutale

Messaggio da T1Z1AN0 »

Ehhh quello è un morsetto decente. Ne ho montato uno simile sulla mia testa video per portare il C8. Se i fori sono compatibili lo riciclerò.

https://youtu.be/G0pyWHzGRqY?si=uI31iIBqJhD7hgW0

Anche questo è interessante. Ioptron AZ PRO
https://youtu.be/tcHAmbnLEhA?si=Q0R87WWYGa3O-TAb
https://youtu.be/NOpTm2SZcx0?si=Yz5rPpG2w4qxiKjX
Avatar utente
T1Z1AN0
Buon utente
Messaggi: 259
Iscritto il: 31/10/2022, 18:12

Re: Montatura armonica altazimutale

Messaggio da T1Z1AN0 »

Una domanda:
ma tra TS ITALIA ASTRONOMY alias TECNOSKY SNC alias teleskope-express.it e teleskope-express.de alias teleskope-service.de che rapporti ci sono?

Ci capisco nulla.
Avatar utente
astro61
Buon utente
Messaggi: 242
Iscritto il: 22/10/2011, 15:23
Località: Novara

Re: Montatura armonica altazimutale

Messaggio da astro61 »

So che fino a un po' di tempo fa Tecnosky e TS Italia erano in collaborazione. A sua volta quest'ultima collaborava con quella tedesca, nel senso che se cerchi un prodotto che loro non hanno possono richiederlo in Germania, d'altra parte è facilmente immaginabile dato che hanno lo stesso nome e probabilmente quella italiana potrebbe essere nata come appendice.
DUE OCCHI VEDONO MOLTO MEGLIO DI UNO
C9.25 e S.W. 150/1800 SkyMax su montatura IOPTRON HAZ46, torretta Baader Maxbright II e Zeiss vintage, coppie di Takahashi LE 30 e 12.5mm, coppia di Televue Panoptic 24mm, coppia di GSO Superview 15mm 70°, coppia di Takahashi LE 12,5 e 5mm, TS 40mm Paragon ED , Televue plossl 11mm, Meade serie 4000 Japan 26 e 15mm, Sky Quality Meter-L, Kite APC 16x42
Provost
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/09/2012, 15:30

Re: Montatura armonica altazimutale

Messaggio da Provost »

Interessante. Giovanni, secondo te è utilizzabile per il tuo ex binocolone che ti ho comprato anni fa?
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Montatura armonica altazimutale

Messaggio da Giovanni Bruno »

Provost, ti riferisci alla IOPTRON AZ PRO classica + la staffa per un carico sopra la testa + l'asta contrappesi, oppure alla nuova IOPTRON ARMONICA AZ, con la possibilità di un carico sia laterale che sopra la testa e senza contrappesi?

In ogni caso per il peso del NEXUS da 23x-41x100 a 45° sono entrambe ampiamente sufficienti. :thumbup: :wave:
Provost
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/09/2012, 15:30

Re: Montatura armonica altazimutale

Messaggio da Provost »

alla nuova armonica. Però ho visto il prezzo e mi sono spaventato
Avatar utente
T1Z1AN0
Buon utente
Messaggi: 259
Iscritto il: 31/10/2022, 18:12

Re: Montatura armonica altazimutale

Messaggio da T1Z1AN0 »

Immagine
@ Provost: su un sito tedesco c’è una versione senza batteria interna ad un prezzo più umano.

Bene, dopo 6 mesi di auto apprendimento la mia attrezzatura si sta delineando. Resta il mio storico Manfrotto con cremagliera, in partenza il C8 (grande delusione) in attesa di un rifrattore. Arriva la HAZ46 che sostituisce la testa video con Losmandy che stoicamente ha sopportato anomale sollecitazioni.
Provata brevemente, la HAZ46, è stata già promossa (fa tutto quello che mi aspetto faccia).

Edit: correggo, dopo aver sentito venditore e costruttore. Ioptron non inserisce più la batteria perchè altrimenti non possono più spedire via aerea. Quindi sono tutte senza batteria a bordo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
T1Z1AN0
Buon utente
Messaggi: 259
Iscritto il: 31/10/2022, 18:12

Re: Montatura armonica altazimutale

Messaggio da T1Z1AN0 »

Vorrei prendere una power bank per sopperire alla batteria interna che non c’è. Se prendo una 12 V con più di 4.4 AH dovrebbe andar bene, no?

Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
T1Z1AN0
Buon utente
Messaggi: 259
Iscritto il: 31/10/2022, 18:12

Re: Montatura armonica altazimutale

Messaggio da T1Z1AN0 »

Mi rispondi da solo (per i posteri).
Questa power bank funziona bene per lo scopo.
Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”