C14 vs Quale TELESCOPIO?

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: C14 vs Quale Rifrattore?

Messaggio da Acronauta »

contedracula ha scritto:La foto fatta col C11 all'epoca NON la cag.ò NESSUNO, l'altra sono una settimana che fanno a gara di commenti e supposizioni.
monellaccio, vuoi proprio piantarmi delle grane nel forum, lo sai che certe cose sono tabù e non si possono scrivere :shhh: dovrei sospenderti anche qui a tempo determinato ;)
contedracula ha scritto:Qualcosa non mi torna 5" pollici sono più di 10cm di diametro e la differenza è - imbarazzante - !
mah, bisogna vedere le variabili al contorno a iniziare dal seeing, poi tieni conto che le immagini rappresentano comunque due giovi molto diversi tra loro. Bella quella virgolina dietro la GRS ripresa col C11, immagine complessivamente ben riuscita.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: C14 vs Quale Rifrattore?

Messaggio da Acronauta »

contedracula ha scritto:Invece in un anno sono riuscito a tirar fuori UNA SOLA VOLTA questo risultato con il mio C14HD canale R
e ci sputi sopra ? piuttosto dimmi la data e l'ora che almeno vedo cosa ci si può cavare fuori.
contedracula

Re: C14 vs Quale Rifrattore?

Messaggio da contedracula »

Raf ho censurato scusami mi è scappata la mano.

Per i dati ti allego foto anche in RGB che in realtà nel tempo ho deturpato perchè i raw son finiti nell'hd del Toshiba saltato in aria e i files originali sono in possesso di persona che non frequento più.

Mi accontento dell'R e del risultato ottenuto considerando che all'epoca era ancor meno pratico di elaborazioni
Con questa immagine buona di Giove ho voluto semplicemente dimostrare che non mi sono rinco... dalla sera alla mattina e che NON è vero che il seeing è uguale o possibile di ripresa ogni sera!

Il telescopio è sempre li alla stessa posizione con un clima all'apparenza standard secondo i dati di rilevamento che ho.
Tutto qui, sono pragmatico amo andare poco per le vie " filosofiche " e più quelle di atto pratico :mrgreen:

Ore 22.04 UTC
la data è in foto

https://dl.dropbox.com/u/66583513/c14hdJupiterIMG.jpg

Ciao
contedracula

Re: C14 vs Quale Telescopio?

Messaggio da contedracula »

In realtà però 7000 sono dollari non euro.
Il punto non è quanto tagliare ma la difficoltà della cosa perché sarei costretto ad andar li e si trova nel midwest francamente mi stufo fare tantissime miglia per poi portarmelo dietro a NY e poi imballarlo e spedirlo.

Se fosse stato in una zona meno sperduta avrei fatto un pensiero ma arrivando appunto ad un limite di $ 7000.00 non di più.

Il punto che ragionevolmente non riesco a concepire, oltre al fatto che il titolo l'ho cambiato ( forse ) è come aziende ed artigiani produttori possano ancora considerare il loro futuro in questo business se un prodotto commerciale di pochi euro possa stracciare la competizione.

Perché mai Intes Micro ti fa pagare un MakNewton di soli 10" il corrispettivo di €1000 a pollice e la Celestron con la pozione magica del C14 te ne fa pagare €500 per avere prestazioni più del doppio dell'Intes Micro.

Damian Peach dichiarò gli Intes Micro prodotti eccezionali ma dopo averli acquistati e provati ne trovò come difetto la loro pochissima se non nessuna maneggevolezza .

Non se mai attaccato al pippolone di diffraction limited di MTF di Roll Off e altro, che per carità sono considerazioni importantissime ma qui il discorso cerco di farlo un pò più terra terra... ;)

Sui vari Newsgroup, all'epoca i forum erano pochi, definì gli SC il miglior compromesso perché all'epoca la sua CI700 non avrebbe mai potuto sostenere schemi a lunga leva come l'MN106 che aveva acquistato e rivenduto ma mai considerato un cattivo affare!


Ciao

P.S. Mi chiedo come mai questa non me l'hanno " quotata " :think: per propagandare la mia follia? :mrgreen:
contedracula ha scritto:Si Pier ho un doppio set completo di Filtri ND Lumicon da 13/25/50

Premetto che la critica è basata sul numero di serate osservabili con il grande diametro, ovvio che a parità di " OPTIMA CONDICIO " il C14HD è superiore
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: C14 vs Quale Rifrattore?

Messaggio da Acronauta »

Conte, guarda quest'immagine di Peach ripresa col C14 quasi alle stesse longitudini, è posteriore di qualche giorno rispetto alla tua

Immagine

non sei molto lontano considerando che lui è Damian Peach e tu sei solo il conte Dracula :lol: Ovvio che quando le condizioni al contorno collaborano i risultati migliorano:

Immagine

però questa mi piace poco, ha un aspetto veramente "artificiale".

Tieni presente che ho pescato le migliori di quel periodo, se vedo quelle che ho in archivio e che arrivano dall'ALPO ve ne sono di decisamente peggio della tua, e fatte con strumenti paragonabili.

Io mi terrei il C14, che fastidio ti da ?
contedracula

Re: C14 vs Quale Rifrattore?

Messaggio da contedracula »

Raf dici di tenere il C14 e prendere l'Intes Micro MN106 per l'osservazione sotto seeing di zona?

Considera che il 14 un paio di volte l'ho già portato in trasferta l'ultima a Luglio sul Monte Cervati a 1900m con tutto il Sud sgombro da IL e lo scorpione che stava in bella mostra!

beh io alla fine mi affeziono alle cose e purtroppo la mia lista di strumenti aumenta, qualcuno penserà il classico ignorante che colleziona sarà ma li uso spesso e quasi sempre tutti in parallelo o a rotazione e posso dire che ognuno mi regala sensazioni diverse e originali. :violin:

Grazie per i complimenti la mia tecnica è più che rudimentale tutto merito dello strumento, dai almeno una volta all'anno si comporta bene :?
Sulle immagini di Peach non mi dilungo perchè potrei sembrare presuntuoso ma come dico spesso non bisogna essere il vasari per ammirare la Cupola a Firenze!
Alcune come questa postata la trovo anch'io troppo artefatta ed i colori sembrano virare nel " verde marcio "...non so " de gustibus "

Ciao
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: C14 vs Quale Rifrattore?

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Scusate, non ho ancora capito perche' dev'essere un mak-newton e non un newton e basta, che costerebbe immagino enormemente di meno. E' una domanda genuina, non intendo fare polemica.

Ivano

p.s. qui purtroppo c'e' un tempaccio, ma vorrei far notare che le immagini di Giove postate da Conte sono molto interessanti. Il pianeta intendo dire; penso che valga la pena osservarlo in questi giorni, chissenefrega se con un superapocromatico intubato oro o con uno specchio autocostruito in fondo a una lattina dei pomodori. Con il primo si vedra' meglio, ma sara' bello e interessante comunque. IMHO
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
contedracula

Re: C14 vs Quale Rifrattore?

Messaggio da contedracula »

Ciao Ivano,
perchè finirei per cadere in un problema analogo ma con turbolenza causata dal tubo Aperto e inoltre non corretto inoltre per avere una lavorazione di un certo livello dovrei attendere i tempi delle produzioni artigianali e poi intubarlo successivamente ( tipo Zambuto )

Ciao
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: R: C14 vs Quale Rifrattore?

Messaggio da Acronauta »

I mak-newton commerciali che hanno come target l'alta risoluzione possiedono ostruzioni ridicole che li rendono molto vicini come prestazioni a rifrattori di pari apertura. Purtroppo presentano anche una serie di svantaggi non indifferenti. Dovendo essere costruiti con tolleranze strettissime (non è vero che avendo tutte le superfici sferiche siano più facili da realizzare dei newton con primario paraboloidico) devono necessariamente essere prodotti seguendo criteri di qualità più stringenti rispetto alla media dei telescopi mass-market, altrimenti sarebbero delle ciofeche inutilizzabili, di qui la loro fama (meritata) di strumenti molto ben corretti.

La loro popolarità è dovuta proprio all'ostruzione molto bassa, anche più di quanto sarebbe davvero necessario: se quello che interessa è l'osservazione planetaria allora, secondo me, un buon newton ostruito al 20 o anche 25% fa ugualmente bene il suo servizio.

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: R: C14 vs Quale Rifrattore?

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Raf584 ha scritto:I mak-newton commerciali che hanno come target l'alta risoluzione possiedono ostruzioni ridicole che li rendono molto vicini come prestazioni a rifrattori di pari apertura
D'accordo, ma non e' che abbiano il monopolio; puoi costruire cosi' anche un newton classico, ad una frazione della spesa. Pure la faccenda del tubo chiuso non mi e' ben chiara, una volta veniva spesso descritto come un vantaggio adesso guai a non far circolare bene l'aria fra esterno e interno del tubo. Lo sportellino vicino all'obbiettivo del Clark, messo di serie, mi da' un po' da pensare e in effetti mi sembra che tenendolo aperto la turbolenza strumentale cada molto prima. Con un newton da 20 era un problema per la prima mezz'ora, se proprio non potevo metterlo fuori prima... L'unico vantaggio che mi viene in mente e' che con la lastra correttrice puoi avere - immagino - un campo corretto molto piu' ampio, ma se il target e' l'alta risoluzione perche' dovrei pagare salatissima una caratteristica che non uso? Boh.

Ivano
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: C14 vs Quale Rifrattore?

Messaggio da Acronauta »

contedracula ha scritto:Raf dici di tenere il C14 e prendere l'Intes Micro MN106 per l'osservazione sotto seeing di zona?
dipende da quanto sei interessato all'imaging; sul C14 come strumento visuale condivido le stesse perplessità di Ivano: se pensi di continuare a fare riprese CCD allora tienilo, altrimenti è inutile.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: R: C14 vs Quale Rifrattore?

Messaggio da Acronauta »

Ivano Dal Prete ha scritto:puoi costruire cosi' anche un newton classico, ad una frazione della spesa.
sono d'accordo con te, il M-N ha un campo meglio corretto del newton classico ma se devi guardarci i pianeti non te ne fai di nulla. La superiorità del tubo chiuso è un mito ormai definitivamente crollato.
contedracula

Re: C14 vs Quale Rifrattore?

Messaggio da contedracula »

Comunque devo dire che l'Intubazione Russa ( da alcuni criticata ) la trovo superiore allo standard canonico.
Mai e dico mai avuto problemi relativi a turbolenze interne. Inoltre lo specchio in vetroceramica pare reagire in tempi più brevi al Cool Down.

Qualcuno immagina poi che la ventola sia ad aria forza ma invece è semplicemente una ventola di aspirazione dove l'aria entra dalla cella anteriore ( filtrata ) ed esce generando il riciclo Aria vecchia ( calda ) aria nuova ( ambiente )

Sarò forse anche un pò fissato per il marchio, questo lo ammetto ma chi per un hobby o passione che sia acquista materiale " contro voglia " ?

Se poi ne resto stupefatto dalle prestazione soprattutto commisurate al costo d'acquisto beh ovvio che ci resto affezionato al marchio, no? :mrgreen:

Ieri sera le stelle erano così puntiformi da vederle praticamente identiche che nel TMB152
Sognatore, fanatico, bugiardo? Sarà ma dove c'è gusto non c'è perdenza ;)

Perchè a distanza di due mesi dall'acquisto del Takahashi FS128 non ne parlo con la stessa enfasi?

Ciao
contedracula

Re: C14 vs Quale Rifrattore?

Messaggio da contedracula »

Finita adesso un'altra sessione, sono arrivate le nuvole purtroppo! Ho congelato però due momenti dei due telescopi con seeing migliore di ieri ma siamo sempre nell'ordine del medio/scarso

Domani vi posto le immagini

Ciao
ToolMayNARD
Buon utente
Messaggi: 252
Iscritto il: 25/11/2011, 19:22

Re: C14 vs Quale Rifrattore?

Messaggio da ToolMayNARD »

Ventola in aspirazione, eh? 'na sciochezzuola che fa la differenza :whistle: :D
contedracula

Re: C14 vs Quale Rifrattore?

Messaggio da contedracula »

Sai Tool è chiarissimo che abbiamo ( ho ) alimentato la discussione affinchè si rendesse palese che c'è sempre un PARACADUTE negli scritti di coloro che NON vogliono accettare determinati giudizi ( giudizio di fatto e NON sentenza )

Ci si appella alla scienza in modo da depistare eventuali contestazioni, anch'io potrei parlare LAVORANDO ma il mio interlocutore ne trarrebbe solo confusione e poca chiarezza, e perciò mi rendo conto che l'atteggiamento da " cattedra " in alcuni contesti è una - grande - limitazione che ti costringe ad interagire con il solito " clan " che ti ascolta è " forse " ti comprende, la considero quasi una " chiusura episcopale ".

Le capacità dei grandi uomini sono state SEMPRE il sapersi spiegare e il loro successo nasceva dalla comprensione da parte degli altri.
Se puntualmente stiamo a trovare il Piano B ad ogni cosa beh il discorso diventa monotono è privo di significato.

Da quanto ho letto di " rimbalzo " ho dedotto questo.

- Un Dobson di legno con meccanica approssimativa con leve " scomode " e difficili da gestire può competere in PRECISIONE con strumenti su montature da svariari MILIONI di vecchie Lire, con intubazioni fatte a " mesttiere " senza invece ammettere che è l'unica formula di compromesso possibile per un amatore accedere ad un diametro importante pena svariate mazzette da €500 da investire nell'intubazione . ( lo specchio paradossalmente è la cosa più economica da produrre BENE nei prodotti amatoriali a schema semplice come un Newton)

- Si parla e si discute mettendo in dubbio lo stato di colimazione di un SC dimenticandoci che un telescopio di legno con tralicci da 3 metri quasi NON potrà MAI per definizione avere una collimazione perfetta ( almeno la tenuta di essa dopo il primo hopping )

- A parità di produttore e di " limited Series " l'altro specchio prodotto dallo stesso Artigiano tanto sostenuto e " sponsirizzato " fa schifo perciò NON fa testo nonostante la sua GENEROSA apertura da 60 ( sessanta centimetri ) bene dirò al proprietario che nel suo caso specifico i cm sono " tarocchati " come le zoomate sugli attori porno :mrgreen:

- Che a parità di dichiarazione questa la si negozia prontamente evitando di rispondere all'inconfutabile sca.zzottata che riceve un 16" da un mediocre e plebeo 11", era questione di seeing? Bene allora è vero che NON :naughty: tutte le sere sono buone per l'alta risoluzione???? Avevo capito il contrario da alcune dichiarazioni.

- Che nonostante io abbia ripetuto e più volte sottolineato che in condizioni di OPTIMUM il diametro vince, il discorso lo si modifica per mera soddisfazione personale in una cosa da me NON detta. :mrgreen:


La realtà è semplicemente questa ed i numeri, le vendite il mercato DETTA legge, perchè questa legge la fa indirettamente l'acquirente e la sua Esperienza Cliente anche se contro tutte le teorie di illustri scientifici,

Gli strumenti che si vendono di più SONO QUELLI CHE SI POSSONO USARE DI PIU' e NON necessariamente quelli che vanno MEGLIO! Ci sarà un perchè...

Gli scienziati li vadano a fare negli istituti preposti, qui i discorsi sono di natura più leggera e realistica alla portata di coloro che fanno quest'attività per PURO DIVERTIMENTO a prescindere da tubo Cinese Russo o Ostrogoto! Tutto qui!


Ciao
ToolMayNARD
Buon utente
Messaggi: 252
Iscritto il: 25/11/2011, 19:22

Re: C14 vs Quale Rifrattore?

Messaggio da ToolMayNARD »

Ok. Ma non capisco che cosa c'entri con il mio intervento di cui sopra! :think:
contedracula

Re: C14 vs Quale Rifrattore?

Messaggio da contedracula »

Tool se mi dai gli assist io me li prendo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: !

Ciao
contedracula

Re: C14 vs Quale Rifrattore?

Messaggio da contedracula »

Purtroppo ieri sera Firecapture ha dato i numeri.
Mi è saltata forse la ripresa più decente almeno era quanto vedevo a monitor.

Gli FPS sono arrivati a 150 ( cosa poco probabile per l'hardware ) e dopo 3000 frames acquisiti in una manciata di secondi ( mahhh ) si è inchiodato. VIVA WINDOWS !!!!

Il file avi c'è ma è corrotto!!!

Questo invece è il risultato del file di ripresa, il seeing era mediocre in visuale vedevo però meglio della sera precedente
Granulosa l'immagine ma cerco sempre di capire il dettaglio dello strumento.

Collimazione effettuata su Stelle ( non stella ) poi, Con Hotech Crosshair, con Cheshire centratura del focheggiatore con Secondario tramite oculare FINTO ( quello col buco per intenderci )

Telescopio in temperatura ( ho ordinato un termometro Laser ad Infrarosso con anche la sonda )
Voglio proprio vedere quanti dati si possono discutere

Farò riprese ogni volta che ci sarà il tempo sereno nelle belle e brutte serate.
metodo di elaborazione ELEMENTARE o posso anche postare i filmati avi.

Così si può stilare una tabella di seeing con un periodo campione.
Immagine

Immagine
Ultima modifica di contedracula il 30/09/2012, 16:37, modificato 1 volta in totale.
contedracula

Re: C14 vs Quale Rifrattore?

Messaggio da contedracula »

Se è un problema di strato limite allora ben venga una modifica radicale al tubo.
Se un C14HD è ritenuto TOP di gamma da parte di Celestron non è possibile che si continui a tenere a listino una sola versione del prodotto.

Sarebbe utile farne una di Serie e l'altra progettata per l'Hi res evoluto con modifiche custom ma ponderate.

Potrei mettere a disposizione come cavia il mio C14 ( davvero non me lo creo il problema oramai e li e non mi compro una casa con la sua vendita ) ma chi può TROVARE realmente una soluzione radicale al problema di temperatura?

Le feritorie posteriori sono una farloccata, mettere ventole che spingono aria attraverso di esse ancor peggio, aspirarne aria solo da dietro la cella altra cosa poco veloce, lo fanno le ventole che ho preso, allora che si fa?

Chi si offre volontario a trovarmi un buon artigiano per sbucherellare ben bene il C14HD per farlo arrivare a tempi brevi di cool down?

Devo allora credere a Markus quando mi dice che la modifica sul suo Aries da 16" fatta per farlo raggiungere la temperatura in poco tempo gli è costata mesi di progettazione a Matthias Wirth e che soprattutto hanno raggiunto lo scopo?

Sarò da lui insieme ad Alessandro Bianconi la prima settimana di Novembre, vediamo se è verità o propaganda.

Ciao
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: R: C14 vs Quale Rifrattore?

Messaggio da Acronauta »

Se hai un server d'appoggio su cui mettere gli avi e da cui si possano scaricare mi offro volentieri di darti una mano ad elaborarli.

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
contedracula

Re: C14 vs Quale Rifrattore?

Messaggio da contedracula »

mi organizzo con Server locale spero per la prossima settimana di fare una raccolta e poi speriamo nel ritorno del bel tempo! Oggi piove!

Ciao
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: R: C14 vs Quale Rifrattore?

Messaggio da Acronauta »

contedracula ha scritto:..... senza invece ammettere che è l'unica formula di compromesso possibile per un amatore per accedere ad un diametro importante pena svariate mazzette da €500 da investire nell'intubazione .
sante parole, caro conte, sante parole...

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
contedracula

Re: C14 vs Quale Rifrattore?

Messaggio da contedracula »

Trovo molto attinente invece la risposta data a questo POST negli archivi di CN

http://www.cloudynights.com/ubbarchive/ ... art/2/vc/1

Son convinto che questo è lo spirito con cui si dovrebbe discutere in relazione agli SC.

Ovvio che 14" a buon prezzo, come il celestron, vanno presi con tutti i difetti del caso poichè per passare a 14" con costruzione notevole e prestazioni alte si dovrebbe spendere almeno il triplo.

Probabilmente in mani attente e scrupolose sarebbe un ottimo affare ma forse per l'astrofilo medio che non ha ne il tempo e ( diciamocelo ) ne le competenze, la manifattura strutturale giusto sufficiente a farlo " funzionare " non basta e perciò i contro a volte sovrastano i pro.

Ciao
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: R: C14 vs Quale Rifrattore?

Messaggio da Acronauta »

Ti dico cosa farei al tuo posto: mi terrei l'Intes perchè se ti soddisfa così tanto ti pentiresti di venderlo. Mi sbarazzerei di tutto il resto, apocromatici compresi, e mi farei fare un Dall-Kirkham da 30 o 35 cm ottimizzato al meglio del meglio del meglio. Niente strumenti commerciali.

Non mi metterei assolutamente a modificare il C14.

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
Avatar utente
AndreaF
Buon utente
Messaggi: 57
Iscritto il: 31/12/2011, 18:01

Re: C14 vs Quale Rifrattore?

Messaggio da AndreaF »

Non sono daccordo nel vendere tutto per farsi un 300 350mm ipercorretto. Non cambierebbe nulla! Che senso ha? Ha un senso se hai un seeing stabile da 1 ogni sera, cioè mai per quanto mi risulta.

Invece sotto un seeing ballerino è meglio avere diversi diametri per ogni tipo di seeing ed esigenze di tempo per osservare.

Ad ogni modo i soldi non sono miei, ma io non prenderei mai un Mak newton 7000 e passa dollari per avere ogni tanto qualche soddisfazione in più del mak newton da 180mm.

Tanto vale spendere 2000 euro pe un dobson da 40cm e puntare Giove e divertirsi con quello che si vede, prima o poi la serata buona arriverà....
L'astronomia costringe l'anima a guardare oltre. E ci conduce da un mondo ad un'altro.
Platone
contedracula

Re: C14 vs Quale Rifrattore?

Messaggio da contedracula »

La scelta di un DK ovviamente è stato un capitolo che ho aperto qualche anno fa poichè desideravo una focale del genere per l'alta risoluzione ma ha appunto il MUST della qualità costruttiva e quella si sa si paga cara.

Nonostante sia una considerazione che pochi condividono cercherò di adattarmi alla cosa ed in prima considerazione procederei in questo modo avendo due osservatori a distanza di 35km.

Uno è posto alle pendici del Vesuvio ma per adesso è solo un sito secondario perchè manca in realtà di struttura d'appoggio definitiva.
Le pareti sono già state alzate adesso spetta a definire bene il tetto a 35° di pendenza singola falda inclinazione a SUD.

Per adesso i primi dati danno un seeing più generoso del posto dove mi trovo adesso.
200m di Altezza distante 4.0 KM in linea d'aria dal Mare venti abbastanza costanti e senza grandi problemi di turbolenze ( per adesso )

Li metterei il C14HD + il TMB 152 insieme la Astro-Physics 1600 che mi arriverà a breve

Dove mi trovo adesso facendo osservazione dopo cena per un'ora o due metterei il MakNewton e l'FS128

Ma non l'MN78 che nel caso terrei come pezzo d'artiglieria ma un MN106 10" F/5.5
Non sono d'accordo sul fatto che a parità di schema il 250mm si comporterebbe come il 178mm, avrei quella marcia in più rispetto l'attuale MN78 non eccedendo però nei problemi di diametro riscontrati con il C14HD.

E' dal 1999 che seguivo il moltiplicarsi dei maknewton, forse allora si faceva più osservazione di oggi e con il Boom delle CCD a poco prezzo si è sviluppata anche la grossa fama degli SC con diametro a basso costo e perciò, inutile nasconderlo anche gli APO hanno subito la loro flessione.

Poichè resto legato a quel concetto " datato " di osservazione visuale :mrgreen: e visto che il cielo sta sempre li non capisco il perchè nei primi anni 2000 i MakNewton erano l'oggetto del desiderio oggi invece dimenticato, se andavano bene allora andranno bene anche oggi no?

Lo so è uno stato confusionario lo definirei Brain Storming per adesso.

Ciao
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: C14 vs Quale Rifrattore?

Messaggio da Acronauta »

AndreaF ha scritto:Non sono daccordo nel vendere tutto per farsi un 300 350mm ipercorretto. Non cambierebbe nulla! Che senso ha? Ha un senso se hai un seeing stabile da 1 ogni sera, cioè mai per quanto mi risulta.
allora possiamo tornare tutti a osservare col 114 e smetterla di piagniucolare sul seeing
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: C14 vs Quale Rifrattore?

Messaggio da Kappotto »

Ho letto le prime 4 pagine di discussione, poi non sono più andato avanti perchè non ce la facevo più. :D
Un po' di considerazioni, magari anche banali:
- non esiste il telescopio ideale per tutti;
- un telescopio più grosso è più difficile da usare, in generale (acclimatamento, collimazione ecc.);
- per vedere di più in un telescopio più grosso bisogna attuare delle modifiche, degli atteggiamenti che non tutti sono disposti a fare.

Detto questo, il dilemma tra due telescopi a mio parere si risolve sempre a seconda di quello che piace a te. Se non ti va di aspettare per acclimatare il telescopio, se non vuoi disegnare i particolari che osservi, se vuoi giusto osservare per rilassarti la sera, bèh, mi sembra logico tu debba scegliere il telescopio più "comodo" per te. :roll:

Tutto il resto delle discussioni mi sembrano un po' fuori luogo, rispetto al topic. Erro?

Kapp

PS: indicare nomi e cognomi di persone non presenti nel forum non è il massimo dell'educazione.
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
contedracula

Re: C14 vs Quale Rifrattore?

Messaggio da contedracula »

Ciao Kapp,
grazie del tuo contributo, però quando hai tempo a disposizione leggiti tutte le pagine perchè abbiamo già sviscerato ciò a cui fai riferimento.

Ciao

P.S. A chi ti riferisci in merito ai nomi e cognomi?
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: C14 vs Quale Rifrattore?

Messaggio da Kappotto »

Pensavo che detto da un dobsonaro contasse di più! :D
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
contedracula

Re: C14 vs Quale TELESCOPIO?

Messaggio da contedracula »

Perchè mai dovrebbe essere il contrario Kapp? Perciò ringraziavo.
Se entri in discussione anche tu è un giudizio/cosnsiglio/considerazione in più, farebbe solo bene.

la grandenzza di una persona secondo me risiede nella capacità di confrontarsi con tutti dall'omino A all'omino Z perchè c'è sempre qualcosa da apprendere dagli altri, soprattutto ci aiuta a smembrare le credenze, potrebbe concludersi questo post con la consapevolezza di non riuscire a trarre il massimo dal C14 oppure il contrario oppure che il 14" non è per tutti i siti e per tutti gli astrofili...etc.

L'importante è il risultato a prescindere dal modo in cui ci si arriva ( sempre attenendoci alle regole e soprattutto al buon gusto dell'educazione ) perciò spesso trovo eccessivo invocare l'OT, se sono in una discussione di telescopi e parlo di BIKINI sono OT altrimenti poi finiamo per creare i post a mo' di telegramma...che tristezza :naughty:

Ciao
contedracula

Re: C14 vs Quale Rifrattore?

Messaggio da contedracula »

Comunque ciò che ho dedotto è con quanta semplicità un po' ovunque, non solo sui forum, affrontiamo il tema seeing vs telescopio nello specifico il 14" in questione


Ieri si discuteva con un pò di astrofili proprio di questa cosa chiedendoci il perché tutti postano SOLO la foto - decente - così evitando di avere un preciso riferimento " zonale " delle sere realmente buone e quelle meno buone, con dati visibili però.
100 e molti meno anni fa ci si doveva attenere SOLO a ciò che rilevava l'osservatore e trascriveva nel Log di osservazione. Oggi si ha la fortuna di catturare il " seeing " con pochi euro di telecamera, vuoi per competizione vuoi perché le critiche negative son più facili delle positive molti astrofili postano la FOTO solo ritenuta buona o decente, per un timore secondo me infondato.

Se prendessimo le cose nuovamentecon la giusta goliardia, evitando le - zuffe - alla " banda delle zitelle " , secondo il mio modesto punto di vista se ne trarrebbe un risultato decisamente superiore in fatto sia di contenuti che significati.

Non so se in questo sistema che trovo " Politically Incorrect " ci sia lo zampino voluto...ma non credo, forse è l'atteggiamento del momento, competizione si, ma non a tutti i costi! Indubbiamente il mito del Meglio del Bello del Figo fa si che ci sia un buon turnover di strumenti, e non voglio esimermi dall'averlo fatto anch'io, anzi è una tentazione alla quale tutti prima o poi cederemo, però non credo che Damian Peach se avesse usato un SC di marca INDONESIANA o COREANA tutti avrebbero continuato a considerare il C14 un TOP line!
Siamo un pò tutti " emozionali " quando acquistiamo, non fingiamo il contrario!
Mi guadagno da vivere proprio nelle Vendite e nella Comunicazione, non capisco una mazza di astronomia ma il know how delle vendite si.

Cosa succede allora quando un qualcuno attacca l'oggetto del desiderio che serve come KARMA affinché gli appassionati nella lunga e folle corsa all'acquisto ne tesseranno SOLO le LODI :clap: :clap: :clap: pur non avendolo mai posseduto? :think:

Beh è come fermarsi al puro giudizio estetico su una donna bellissima, grazie a Dio ne abbiamo avute un pò tutti ed è innegabile quanto sia altissimo il prezzo da pagare per sostenere gli effetti collaterali di questo sinonimo di " WOW " ( non fate i cattivi prezzo inteso come sforzo :mrgreen: )

Definire però un DK da 35cm inutile è azzardato, forse quanto il mio azzardo in funzione dell'MN78.
Vecchie discussioni hanno infiammato i post tra coloro che dichiaravano che l'overengineering di Nortek rendesse chi invece diceva il contrario, ma non mi interessa " duplicare post e litigi " ciò che dico è PROVARE le cose prima di giudicarle!
Io NON ho mai visto attraverso di esso NON ho hai verificato se è semplice la sua Collimazione NON ho mai visto in rete lavori continui di immagini e osservazioni con questo strumento, da dove diavolo prendo la fondatezza del giudizio allora? Perchè me l'hanno detto chi fa qualche bella immagine? E che ne sanno? l'hanno provato? Booooohhhhh :wave:

La condizione di giudizio sul sentito dire è molto pericolosa e molte aziende la usano invece a proprio interesse! Vedi i prodotti commerciali!

Ho avuto modo di vedere e " tastare " un PRO RC 400 di Officina Stellare e mi è parso lo stato dell'arte degli RC come struttura, stesso vale per un Planewave sempre visto e tastato al NEAF, ma provare è un'altra cosa completamente!
Non è che facciamo spesso come la favoletta di fedro la Volpe e l'Uva?

Senza divagare molto, cosa per me difficile da non fare, ho letto anche in questo post il consiglio sul 9.25 HD e non è la prima volta che mi viene posta la soluzione. Perché Aplanatico? Per osservare i pianeti? Con un FOV così stretto non avrò mai il valore aggiunto del campo corretto ma riviste e Rivenditori ci propinano questo valore aggiunto ingnari ( per finta ) che il 90% degli utilizzatori NON ne assaggerà nemmeno UNA volta i vantaggi...si chiama VIRAL MARKETING e ne siamo vittime ogni santo giorno anche nei cartelli della pubblicità in metropolitana!

In Italia ci sono solo un paio di astrofili che usano il sistema Fastar di Starizona allora perché compriamo un SC Fastar quando questa architettura rende ancor più precaria la stabilitá del secondario? boooohhhh ! Perchè mi hanno detto che è meglio così!

Parlo da vittima dopo che il " consigliere " mi ha presentato questo telescopio come un prodotto di qualità PREMIUM rispetto gli SCT normali...FALSO! ( Sono cascato nel tranello nonostante ne sia simil fautore nella vita lavorativa, si sa per capire un tranello bisogna volontariamente cascartci dentro altrimenti non ne conoscerai l'entità e non potrai REPLICARLO a tuo favore o EVITARLO la volta prossima)

Perchè però è Falso? Perché la manifattura è IDENTICA al comune STANDARD, ma il nostro - percepito - NON è così!

Ben venga allora un prodotto ultra corretto ma forse definitivo, si eviterebbero acquisti multipli con conseguenti multipli deprezzamenti!
ma poi le vendite che fine fanno? Le TV prima duravano 20 anni! Ma c'era spazio per tutti perchè la diffusione era minima, oggi c'è bisogno di " RICICLO " contabile :mrgreen:

Mezzo mondo sostiene che lo schema SC ha come contro, causa l'enorme ostruzione e schema, il basso contrasto.
Bene chi invece sostiene il contrario? Coloro che SE NE FREGANO del contrasto tanto ci pensa la - maschera - di Photoshop! Si ma io quando faccio osservazione non ho Photoshop in testa :mrgreen: si dai però hai tanta risoluzione ok ma cosa me ne faccio di risoluzione senza contrasto? Sono io che non ho capito cos'è il contrasto allora?

Il GAMUT, se vogliamo convenzionalmente chiamarlo in causa, che mi riporterà uno strumento a lenti o con schema differente all'SC sarà superiore a prescindere dalla risoluzione e probabilmente è più appagante in osservazione visuale, sarà questo il motivo dei pazzi che acquistano ancora Rifrattori?

La MTF ci sta il Roll Off ci sta ma prima di tutto questo deve esserci ciò che recepisco nel mondo REALE NON sulla carta!
Se uno strumento più piccolo come per esempio un TEC 180 al triplo di costo di un SC mi da meno risoluzione ma più contrasto secondo voi dove penderà il miglior giudizio dato da un astronomo dilettante? ( francamente di professionisti non ne conosco ancora )

Il seeing determina la qualità dell'immagine e in fotografia da qui si stabilisce il campionamento, non ci vuole l'arte per capirlo. Con diametro inferiore e altrettanta focale forse avrei possibilità di adeguare il campionamento alla serata, è vera questa storia o ho capito male io?
Vuoi vede' che questa cosa accade anche per l'occhio umano???? :think: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Oggi se l'immagine è bella è merito dell'autore se fa schifo è causa del seeing!
Io invece credo in tutte e due i casi è MOLTO merito e causa del seeing!

Sono pazzo ? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Ciao
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: C14 vs Quale Rifrattore?

Messaggio da Kappotto »

contedracula ha scritto: Oggi se l'immagine è bella è merito dell'autore se fa schifo è causa del seeing!
Io invece credo in tutte e due i casi è MOLTO merito e causa del seeing!
E' sempre il seeing a decidere in materia di osservazione, c'è poco da fare. Finchè nella vita non si becca il cielo immobile non si può capire. :roll:
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: C14 vs Quale Rifrattore?

Messaggio da Acronauta »

contedracula ha scritto:Ieri si discuteva con un pò di astrofili proprio di questa cosa chiedendoci il perché tutti postano SOLO la foto - decente
tieni presente che un forum si presta molto a fare da passerella, sulle mailing list delle associazioni circolano invece anche immagini "brutte" e diversi astrofili - guarda caso i più interessati anche all'aspetto scientifico delle immagini e non solo a quello estetico - non si vergognano di mostrare i loro risultati più mediocri: anche un'immagine impastata può essere utile.
contedracula ha scritto:In Italia ci sono solo un paio di astrofili che usano il sistema Fastar di Starizona allora perché compriamo un SC Fastar quando questa architettura rende ancor più precaria la stabilitá del secondario?
domanda più che legittima, soprattutto considerando che l'osservatore planetario che ordina un C9.25 spesso se lo vede recapitare in versione Fastar la quale ha un'ostruzione più alta del C9 "vulgaris"... :doh:
contedracula ha scritto:Oggi se l'immagine è bella è merito dell'autore se fa schifo è causa del seeing!
è così in tutte le cose, conte...

(PS: il mio C9.25 funziona bene anche fuori dal frigorifero :roll: )
contedracula

Re: C14 vs Quale Rifrattore?

Messaggio da contedracula »

Raf584 ha scritto:
(PS: il mio C9.25 funziona bene anche fuori dal frigorifero :roll: )
Raf vuol dire che hai un telescopio a " lunga conservazione " :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ciao
SergioE
Messaggi: 31
Iscritto il: 17/03/2012, 22:11
Località: Roceja TO

Re: C14 vs Quale TELESCOPIO?

Messaggio da SergioE »

:think:
Solo per una curiosità personale, mesi fa, circa le tue lodi al Taka 128 ti proposi scatenando il pandemonio, di puntare la tua artiglieria su M57 e dirci cosa vedevi.

Se lo hai fatto cosa hai visto?

Non mi si fraintenda è solo per cercare di capire in che condizioni di seeing operi e dove collocare il diametro ottimale oltre il quale non vale la pena andare, modificare, lucidare, adulare, supporre, ecc.
:wave:
Sergio
Avatar utente
AndreaF
Buon utente
Messaggi: 57
Iscritto il: 31/12/2011, 18:01

Re: C14 vs Quale TELESCOPIO?

Messaggio da AndreaF »

Raf584 ha scritto:
AndreaF ha scritto:Non sono daccordo nel vendere tutto per farsi un 300 350mm ipercorretto. Non cambierebbe nulla! Che senso ha? Ha un senso se hai un seeing stabile da 1 ogni sera, cioè mai per quanto mi risulta.
allora possiamo tornare tutti a osservare col 114 e smetterla di piagniucolare sul seeing

Mica ho detto di restare su diametri attorno ai 100mm! Non ha manco senso proporre un 300 350mm come unico strumento quando viene palesemente scritto che non rende al 100% per colpa del seeing e altri fattori. Che consiglio è? :doh:

In base alla mia esperienza dico che è il seeing a decidere se vedi bene o male a prescindere dalla qualità ottica.

Poi ci sono i fattori portafoglio se uno può spendere 8000 euro per un tubo ipercorretto di 300mm è libero di farlo, ma poi non deve restare deluso se un semplice Newton da 300mm 1/4 lambda mostra le stesse cose, ne tantomeno restare deluso se un mak newton da 180mm o un apocromatico da 120 130mm mostra grossomodo gli stessi dettagli su Giove...
L'astronomia costringe l'anima a guardare oltre. E ci conduce da un mondo ad un'altro.
Platone
contedracula

Re: C14 vs Quale TELESCOPIO?

Messaggio da contedracula »

Ciao Sergio grazie per essere intervenuto anche tu.
Dalla mia zona M57 è a stento rilevabile nella sua forma ma non al punto da farne oggetto di confronto.
Non ti dico le luci che aumentano ogni giorno!
Un caso dopo l'altro e terrazzi con lampade a incandescenza lasciate tutta la notte accese, poi lamentano del caro luce!!!! Mah

Premetto però che il mio interesse è nel Planetario non nutro grande interesse nel Deep Sky, nonostante sia amante delle trasferte però!

A breve porterò il 14 e un paio di telescopi su al Pollino in quel caso potro fare tutti i test del caso, ti terrò aggiornato

Ciao

P.S. Abbiamo tentato molte volte con l'Ariete 50cm dell'amico Alfonso di scovare la famossa stellina, niente! Ci sono più occasioni di vedere la farfallina di Belen che questa stella probabilmente :mrgreen:
contedracula

Re: C14 vs Quale TELESCOPIO?

Messaggio da contedracula »

AndreaF ha scritto:
Poi ci sono i fattori portafoglio se uno può spendere 8000 euro per un tubo ipercorretto di 300mm è libero di farlo,
Ragazzi magari a trovarcelo a quel prezzo!
Io per 7500 c'ho comprato na " scodella cinese " :mrgreen:
Dai preventivi ricevuti superano abbondantemente i 10/15000 !!!! :shock:

Ciao
Bloccato

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”