Dove trovare oculari da microscopia Ø 23,2 mm?

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Angelo Cutolo

Dove trovare oculari da microscopia Ø 23,2 mm?

Messaggio da Angelo Cutolo »

Possiedo un vecchissimo newton da 20 cm (che ho battezzato Obice [link]) con un focheggiatore che accetta oculari con barilotto da Ø 23,2 mm, questi sono (o meglio erano) oculari che venivano utilizzati in microscopia.

Al momento possiedo solo gli oculari a corredo [link] dello strumento di questi il piu "corto" è un 8 mm (o 31x con notazione da microscopia) che mi fornisce 206x, il newton in planetario ha dimostrato di reggere ingrandimenti maggiori, ed ho cercato diverse volte un oculare di focale minore (sarei orientato su un 6 o 5 mm) senza risultato, ora non so se questa mia difficoltà deriva dalla mia scarsa (pressocché nulla) esperienza sul materiale da microscopia o piu semplicemente dal fatto che non ci sono oculari di questo tipo di focale inferiore agli 8 mm.

Visto che su Astrotest ho visto recensioni anche su dei microscopi è possibile che qui possa trovare persone che s'intendono della materia, quindi vi chiedo, chi sa dove trovare oculari del genere e se non dovessero esserci, esiste una barlow o comunque una sorta di moltiplicatore di focale adatto a questi oculari cosi da avere un ventaglio di ingrandimenti maggiore?

Grazie.
Ivan86

Re: Dove trovare oculari da microscopia Ø 23,2 mm?

Messaggio da Ivan86 »

Devi provare su Ebay, non dovrebbero essere difficili da trovare


ciao
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Dove trovare oculari da microscopia Ø 23,2 mm?

Messaggio da Acronauta »

Non è facile trovare quello che cerchi, in microscopia è l'obiettivo che si cambia in funzione delle necessità, non l'oculare, e quindi per quest'ultimo la scelta è limitata, tipicamente si va da 5x a 20x, difficilmente oltre perché in realtà basta una coppia di 10x per coprire tutte le esigenze. Considera anche che gli oculari da microscopia sono molto semplici, per uso astronomico non sono quasi mai soddisfacenti.
Esistono degli aggiuntivi ottici che agiscono come delle Barlow ma non sono adattabili al tuo caso. Prova a cercare su ebay se trovi qualcosa, ma (scusa l'ovvietà del consiglio) la cosa migliore è cambiare il portaoculari.

ciao

Raf
Angelo Cutolo

Re: Dove trovare oculari da microscopia Ø 23,2 mm?

Messaggio da Angelo Cutolo »

Si è come dici tu, sembra non ci sia verso di trovare oculari da 23,2 mm piu "corti" di quelli che già ho, per sostituire il fuocheggiatore con uno "attuale" dovrei modificare pesantemente il tubo in maniera non piu reversibile ed è un cosa che sono restio a fare perché ne minerebbe l'originalità, poi gli oculari sul planetario (ovvero 9 osservazioni su 10 da Milano) rendono egregiamente accoppiati allo strumento (sarà forse dovuto l'f/ disteso).
Da surplusshed forse (devo avere ancora qualche infoi) ho trovato una barlow 3x da 23,2 mm, staremo a vedere.
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”