Oculari per visore binoculare

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Avatar utente
Dob
Buon utente
Messaggi: 468
Iscritto il: 21/05/2012, 16:12

Oculari per visore binoculare

Messaggio da Dob »

Appurato che riesco ad andare a fuoco sul dobson da 45cm col visore Baader, sto pensando di prendere un'altra coppia di oculari che mi diano un ingrandimento superiore agli attuali 270x offerti dai due OR 25mm. Avevo pensato a una focale di 18mm che mi fornirebbe circa 370x (che sarebbero ottimi ad es. su Giove), oppure dei 15mm che non sarebbero male nelle serate di buon seeing...
Tralasciando gli oculari per microscopio (campo troppo piccolo per i miei gusti anche se con la tavola equatoriale potrei usarli lo stesso con profitto) avevo pensato ai seguenti modelli:
1) altra coppia di Orto Japan
2) coppia di Orto classic Baader
3) coppia di Planetary ED
4) coppia di Ultima Celestron

qualcuno ha fatto confronti sulla torretta con questi modelli ?
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Oculari per visore binoculare

Messaggio da Acronauta »

Al tuo posto non scenderei sotto i 18 mm, per ora, meglio verificare l'ingrandimento effettivo che ti viene fuori ed eventualmente in un secondo tempo puoi sempre prenderti una coppia di oculari più corti.

Se hai la possibilità di mettere le mani su una coppia di Celestron Ultima (quelli di una volta) al tuo posto non avrei esitazioni, altrimenti ci sono sempre gli orto giapponesi (quelli cinesi marchiati Baader non li conosco). Se vuoi un campo più ampio da sfruttare anche per le osservazioni lunari ti consiglio i Celestron Xcel-LX, ma anche i Planetary ED sono ottimi.
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 780
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Oculari per visore binoculare

Messaggio da vale75 »

Planetary hr vari, non persarci neanche.
Oculari barlowati niente di che.
Ortoscopici ,qualunque va bene, oppure intorno alla focale 15 ,
ci sarebbero gli immortali plossl televue.
Avatar utente
vesna71
Messaggi: 12
Iscritto il: 13/10/2015, 20:29
Località: Udine
Contatta:

Re: Oculari per visore binoculare

Messaggio da vesna71 »

Se vuoi ti presto i miei Planetary ED che non uso più però sono da 12mm e forse sali troppo con gli ingrandimenti.
In caso fammi sapere.
Personalmente mi trovo molto bene con gli Ortho Takahashi da 12,5mm ( 238X ) e 9mm ( 330X ).
Massimo Vesnaver
Osservo con: NORTHEK Rapido 450, Swarovsky 7x42 HABICHT, Fujinon 16x70.
Appunti di viaggio: MIRA CAELESTIS, le meraviglie del cielo!
Avatar utente
Dob
Buon utente
Messaggi: 468
Iscritto il: 21/05/2012, 16:12

Re: Oculari per visore binoculare

Messaggio da Dob »

ciao Vesna, avevo visto il tuo annuncio ma per ora preferisco usare , con la torretta, un ingrandimento medio .
Ma soprattutto perchè devo fare altri esperimenti e forse ingrandimenti ancora più elevati li ottengo combinando il correttore 2,6 + prolunga con una barlow 2x Coma (che ho da molti anni) che possiede il filetto T2...
grazie a tutti per i consigli.
Avatar utente
Dob
Buon utente
Messaggi: 468
Iscritto il: 21/05/2012, 16:12

Re: Oculari per visore binoculare

Messaggio da Dob »

Alla fine ho preso 2 Plossl Celestron Ultima da 18 mm di cui ho letto buone recensioni sul Web.
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”