un quesito riguardo il rifrattore Vixen 80/910 A80Mf

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3108
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: un quesito riguardo il rifrattore Vixen 80/910 A80Mf

Messaggio da Giovanni Bruno »

Come dicono gli Americani, l'APERTURA VINCE SEMPRE.

Ma come sapete io assegno al mio " SUPERPEBLEO " 120ED un mestiere supertrasversale, fatto di un mix , di discrete attitudini planetarie ed ancora enormi campi deep sky di ottima definizione accessibili, sia in MONO che in TORRETTA.

Mentre per l'alta definizione il mio cuore batte sempre per gli INTES MICRO RUMAK e MAK-NEWTON.

Aggiungo che con gli anni sono diventato sempre più pigro e proprio per questo assegno alla comodità posturale osservativa moltissima importanza.

Ne consegue che ormai amo solo dei telescopi molto corti e montati AZ, quindi dei RUMAK INTES MICRO e degli SCT ,degli SCT prediligo il campo piano dei CELESTRON HD e dei MEADE ACF, che sui medi campi DEEPSKY hanno una marcia in più.

Insomma ho smesso da molti anni di cercare il pelo nell'uovo sui pianeti, perchè tanto il SEEING è così terribilmente più influente di una modesta differenza di qualità ottica, che sono rassegnato a prestazioni medio-mediocri .

Questo ovviamente per la mia sede di IVREA, massacrata dall'influsso negativo delle correnti d'aria della attigua valle d'Aosta.

Altra cosa sarebbe se abitassi ad OSTELLATO, oppure altro asito con seeing eccellente. :thumbup: :wave:
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”