Consiglio su un nuovo acquisto

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
zimr
Messaggi: 5
Iscritto il: 16/09/2011, 23:07
Località: Baronissi (SA)

Consiglio su un nuovo acquisto

Messaggio da zimr »

Salve a tutti, è da tempo che sono inscritto al forum ma causa lavoro non ho potuto seguirvi. Sempre per lo stesso motivo, e sperando che le cose cambino, ho venduto il mio dobson da 20 cm e cerco una strumentazione adatta soprattutto per osservazione da balcone, solo in visuale dove la maggior parte delle osservazioni sono per luna e pianeti. Pensavo o ad un rifrattore acromatico a lunga focale come il TAL 100RS oppure ad un Maksutov da 127 mm o ad un apo sugli 80 mm o in alternativa al VMC110L accoppiato alla porta II. Voi cosa consigliate in termini di ottica ma anche di montatura per questi strumenti? Io sarei molto propenso per il TAL 100RS che ha un minor tempo di acclimatamento.Sperando in un vostro aiuto vi auguro una buona giornata.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Consiglio su un nuovo acquisto

Messaggio da Acronauta »

Per prima cosa lascia perdere sia l'apo da 80 che (soprattutto) il Vixen VMC110.

Se tutte le volte che osservi devi portare fuori lo strumento allora il rifrattore è una scelta obbligata, soprattutto d'inverno.

Se invece hai la possibilità di lasciare fuori il tubo, magari in un angolino ben protetto e non esposto al sole, puoi valutare anche il Maksutov, che occupa pochissimo spazio e ti darebbe qualcosa in più del pur ottimo TAL in termini di risoluzione.

Come montatura una CG-4 (o Skywatcher NEQ-3) motorizzata in AR è tutto quello di cui hai bisogno. Evita le altazimutali.
zimr
Messaggi: 5
Iscritto il: 16/09/2011, 23:07
Località: Baronissi (SA)

Re: Consiglio su un nuovo acquisto

Messaggio da zimr »

Grazie tantissimo Raf per i tuoi preziosi consigli, credo che mi orienterò sull' acquisto del Maksutov visto che ho la possibilità di lasciare fuori il tubo protetto ed inoltre è anche più trasportabile
Benny

Re: Consiglio su un nuovo acquisto

Messaggio da Benny »

Zimir ciao,
se sei intenzionato a prendere un mak 127 e non vuoi tribulare con vibrazioni e varie ti consiglio almeno una eq5, ti dico questo perche avevo una eq3.2 con lo stesso strumento e ballava parecchio
cherubino

Re: Consiglio su un nuovo acquisto

Messaggio da cherubino »

Personalmente tra il mak 127 e il rifrattore da 10 cm. consiglierei sicuramente il rifrattore.
Ha risoluzione "teorica" inferiore ma, in pratica, ti permette di superare quella "pratica" del mak, causa la sua ostruzione.
Considerato che il TAL 100 costa circa 400 euro (credo quindi di più del mak da 13 cm.) forse potresti orientarti sul mercato dell'usato e reperire un 100 ED f9 cinese allo stesso prezzo.

Paolo
Ivan86

Re: Consiglio su un nuovo acquisto

Messaggio da Ivan86 »

anche il TS 102/1100 dicono essere un gran bel acromatico e lo trovi alla stessa cifra.

Conosco, ma le devo recuperare, anche un sito tedesco dove vendono degli rarissimi skywatcher 90 ED probabilmente ritirati dal commercio in pochissimo tempo a 360 euro o giù di li.

ciao
zimr
Messaggi: 5
Iscritto il: 16/09/2011, 23:07
Località: Baronissi (SA)

Re: Consiglio su un nuovo acquisto

Messaggio da zimr »

Ringrazio tutti per le risposte, devo dire che il rifrattore era la mia prima scelta e mi intrigava molto, a questo punto valuterò le varie opzioni 100 ed usato o acromatico, anche l' opzione 90 ed non è male a quel prezzo...... chiedo ad ivan se può reperire il sito ringraziandolo anticipatamente, eper la montatura vado sull' eq5 per sicurezza.
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”