Oculare Plossl 8mm cinese

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1360
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Oculare Plossl 8mm cinese

Messaggio da Samuele »

Col Cassegrain da 15 cm osservo solitamente con i miei oculari da 12,5 mm e 9 mm, con rispettivo ingrandimento di 146x e 203x.
Raramente sono riuscito ad usare un ortoscopico da 6mm con ingrandimento 305x, che il telescopio regge, nelle rare giornate di estrema calma atmosferica.
Per questo ho cercato un oculare con focale intermedia fra i 9mm ed i 6mm e mi sono imbattuto in un plossl cinese da 8mm e prezzo basso che ho acquistato.
In passato ho acquistato altri plossl cinesi da 25 mm e 32 mm, trovandoli sufficientemente validi, ed anche quest'ultimo plossl non mi sembra male come qualità ottica tranne che, contrariamente ai 52º di campo apparente dichiarati, mostra un campo ridottissimo che ho stimato nella misura di 15º/20º al massimo,come se al suo interno ci fosse un diaframma.
La messa a fuoco è molto arretrata rispetto alla media degli altri oculari (richiede circa mezzo cm di corsa in più) ma questo potrebbe dipendere da un fattore meccanico poiché l'oculare è costruito con la lente di campo montata molto in basso rispetto alla battuta del barilotto
È la prima volta che mi capita una cosa del genere, e non avendo sufficiente competenza in materia non riesco a capire se questo campo ristretto sia una caratteristica dell'oculare o un difetto imputabile ad un errato assemblaggio delle lenti (propendo per la seconda ipotesi, anche se in diurno ho riscontrato ortoscopicità ed assenza di difetti evidenti).
Ho attivato la procedura per restituirlo, ma ciononostante mi piacerebbe capirci qualcosa in più.
Qualcuno potrebbe ipotizzare una spiegazione?
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9445
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Oculare Plossl 8mm cinese

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Samuele,

dalla tua descrizione, anch'io propendo per un difetto imputabile ad un errato assemblaggio delle lenti.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1360
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Oculare Plossl 8mm cinese

Messaggio da Samuele »

Il venditore mi ha proposto un rimborso parziale, perché evidentemente non vuole farsi carico della restituzione, ed io non ho resistito a smontare l'oculare per vedere com'è fatto.
Ci sono due doppietti incollati con i bordi lente anneriti e con diaframmi interni incollati su un lato di entrambi.
I doppietti sono distanziati fra loro di circa 1 cm.
Quindi immagino che la diaframmatura che vedo osservando sia voluta :thumbdown:
Avatar utente
Antonio7
Buon utente
Messaggi: 156
Iscritto il: 17/06/2015, 21:41

Re: Oculare Plossl 8mm cinese

Messaggio da Antonio7 »

Conosco perfettamente il problema.... e' successo pure a me , oculare da 6 euro rimborsati 3, ma non l'ho voluto buttare.
se te ne sei accorto c'e' una lente negativa che funge da barlow ed e' subito da togliere, pero' avrai problemi a sistemare il treno ottico, io dopo alcuni lavoretti ci sono riuscito ed ho ottenuto circa 50 gradi di campo ma qualcosa in piu' di 8mm (tra i 9 e 10) e ad essere sincero la resa sui pianeti e stupefacente....
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1360
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Oculare Plossl 8mm cinese

Messaggio da Samuele »

Ciao Antonio,
Non ho ben capito cosa hai fatto.
Hai tolto il doppietto lato telescopio e utilizzato l'oculare con quello che resta?
Io per non rischiare di rovinarlo ho aperto solo da quel lato, estratto il doppietto e notato che anche le altre lenti, lato osservatore, hanno un diaframma incollato, solo che non ho voluto continuare a smontare per estrarle.
Non mi è sembrato ci fosse altro oltre questi doppietti.
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1360
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Oculare Plossl 8mm cinese

Messaggio da Samuele »

Il venditore non ha voluto il reso perché troppo costoso per lui, per cui abbiamo raggiunto un accordo e l'oculare è rimasto qui.
Così ho deciso di smontarlo interamente per capirci qualcosa in più.
In pratica, come si vede dalle foto allegate, è composto da un doppietto anteriore, una lente singola piano convessa intermedia e da una lente singola di campo, anch'essa piano convessa e con un diaframma incollato (per come costruita all'inizio sembrava anch'essa un doppietto).
Fra le lenti ci sono due distanziatori in metallo muniti di diaframmi, ed il tutto risulta assemblato come da foto.
Quello che determina la restrizione del campo apparente è il diaframma del distanziatore più lungo (quello più a destra nella foto), e sto pensando di allargarlo in modo da recuperare più campo.
Non saprei, però, quali potrebbero essere le controindicazioni, inoltre nel rimontare le lenti ho proceduto a caso non conoscendone il verso (cioè, tranne la lente di campo, il cui diaframma va sicuramente all'interno, non so se la parte convessa di ciascuna lente deve essere rivolta verso l'osservatore o meno)
Suggerimenti?
Allegati
Configurazione del treno ottico
Configurazione del treno ottico
Oculare totalmente smontato
Oculare totalmente smontato
Avatar utente
Antonio7
Buon utente
Messaggi: 156
Iscritto il: 17/06/2015, 21:41

Re: Oculare Plossl 8mm cinese

Messaggio da Antonio7 »

controlla attentamente la lente che ti ho indicato,
e' lei la causa del fov
Allegati
Cattura.JPG
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Oculare Plossl 8mm cinese

Messaggio da Acronauta »

Samuele ha scritto: 10/10/2021, 9:10In pratica, come si vede dalle foto allegate, è composto da un doppietto anteriore, una lente singola piano convessa intermedia e da una lente singola di campo, anch'essa piano convessa e con un diaframma incollato (per come costruita all'inizio sembrava anch'essa un doppietto).
somiglia tanto a quello che ho già descritto in questa discussione anche se la focale del mio era la metà. Se ci fai caso anche sulla ghiera del tuo c'è l'indicazione 1/3". In ogni caso non c'entra nulla con lo schema di Plossl (due doppietti simmetrici affacciati dalla parte convessa). Ho tenuto le lenti per farci qualche esperimento, il resto l'ho buttato, era inservibile.
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”