Problema oculari torretta

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Avatar utente
lovell
Messaggi: 14
Iscritto il: 12/05/2020, 2:25

Problema oculari torretta

Messaggio da lovell »

Buongiorno a tutti,
ho appena comprato dall'usato un Vixen LVW da 13 mm da abbinare sulla torretta MaxBright a quello che ho già.
La sorpresa è stato scoprire che la lunghezza del barilotto è diversa, forse perché di una serie Vixen antecedente.
Il problema adesso è usarli in coppia: dovrei serrarne uno solo parzialmente, ma non sarebbe un "accrocco" molto instabile?
In ogni caso, metterei comunque a fuoco?
Sarò costretto a rivenderlo?
Grazie dei consigli!
Rino
Allegati
foto 3.jpeg
foto 2.jpeg
foto 1.jpeg
Ex luna, scientia!

Osservo con: Vixen VMC 260 L, APM 152 - iOptron HAE69, Vixen Sphinx SXD2 + Starbook Ten - TPOD Avalon 130 - Torretta Baader MaxBright II con Baader Hyperion 24, Baader Morpheus 9, 17.5 e Takahashi MC Ortho Abbe 6, 12.5 - Oculari Vixen LVW 13 e 22- Diagonale Baader 2" BBHS Star Diagonal.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3126
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Problema oculari torretta

Messaggio da Giovanni Bruno »

Se riesci ad andare a fuoco puoi saperlo solo tu, sperimentando di persona.

la scelta degli oculari per una torretta binoculare è un problema spinoso, come prima attenzione, sarebbe bene scegliere degli oculari con la canna di inserimento da 31,8mm a canna liscia, senza la gola di sicurezza, che fa più casini che altro.

Possibilmente scegliere degli oculari di moderato diametro per la parte a contatto con il naso.

Esistono dei buoni oculari con una dimensione fisica contenuta e con un campo apparente di 60°-65°.

Ad esempio gli oculari EFF da 60° e di 65° per il modello da 19mm/65°, hanno le canne da 31,8mm con la gola di serraggio, ma hanno anche tale canna di serraggio montabile al contrario, con il vantaggio di non avere più la gola di serraggio a contatto con i due portaoculari della torretta, oppure di un binocolone ad oculari intercambiabili.

Per il tuo problema specifico, io rinuncerei a quella accoppiata fisicamente sbilenca ed anche troppo voluminosa. :thumbup: :wave:
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”