Mak127 e oculari

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
dsrl.reporter
Messaggi: 1
Iscritto il: 17/09/2023, 13:01

Mak127 e oculari

Messaggio da dsrl.reporter »

Ciao
Su un Mak127mm
che oculari buoni
suggerite per un uso terrestre?

E prisma amici quale brand?

many Thanks
Ciao
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3126
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Mak127 e oculari

Messaggio da Giovanni Bruno »

Il MAK SW da 127/1550mm essendo un f12 digerisce benissimo anche oculari di prezzo medio basso, io in terrestre e mediante una torretta ZEISS angolata a 45°, ottengo delle immagini favolose, con l'accortezza di osservare solo nel tardo pomeriggio.

In genere utilizzo degli oculari TECNOSKY FF, oppure dei PLANETARI ED, economici, ma molto incisi.

I prismi erettori totali a 45° in genere degradano un poco la resa ottica dell'ottimo MAK.

Infatti la torretta ZEISS angolata a 45° utilizza un prisma non erettore totale, ma erige solo il sotto con il sopra, mentre lascia invertite la destra con la sinistra e nel fare ciò è efficente come un normale diagonale prismatico angolato a 90°. :thumbup: :wave:
Avatar utente
T1Z1AN0
Buon utente
Messaggi: 261
Iscritto il: 31/10/2022, 18:12

Re: Mak127 e oculari

Messaggio da T1Z1AN0 »

reporter, io sto andando a comprare questo oculare:Baader Hyperion Universal Zoom Mark IV, 8-24mm eyepiece (1¼" / 2")
e questa diagonale:BAADER T-2 / 90° ASTRO AMICI-PRISM WITH BBHS ® COATING
li trovi qui:https://www.baader-planetarium.com/en/
e li puoi acquistare qui:https://www.unitronitalia.com/
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3126
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Mak127 e oculari

Messaggio da Giovanni Bruno »

TIZIANO, con quella grossa cifra che spenderai per il costoso ZOOM e per il costoso diagonale di AMICI, ti compravi una bella torretta binoculare di buona qualità, come la TECNOSKY di 28mm di apertura ed un diagonale prismatico BAADER T2 da 31,8mm .

Osservare con due occhi è molto più rilassante e produttivo, nel terrestre poi è quasi indispensabile per avere una visione pseudo 3D, che sebbene sia PSEUDO, non di meno è del tutto reale per il nostro cervello. :thumbup: :wave:
Avatar utente
T1Z1AN0
Buon utente
Messaggi: 261
Iscritto il: 31/10/2022, 18:12

Re: Mak127 e oculari

Messaggio da T1Z1AN0 »

Giovanni, ma io prendo pure la torretta Baader 8-) ho fatto tesoro dei tuoi post. Rispondevo a reporter.
Il diagonale che citi tu mi obbliga ad osservare dall’alto. Con l’Amici conto di osservare dal fianco.
Sperando di non essere poi costretto a comprarla per le osservazioni astronomiche.
Ma non ho trovato altra soluzione. Ci sarebbe la tua torretta 45° Zeiss, ma richiede una ricerca che ora non voglio fare.
Dici che è meglio la Tecnosky? :think:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3126
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Mak127 e oculari

Messaggio da Giovanni Bruno »

Non ho esperienza diretta, ne della BAADER e ne della TECNOSKY, ma a pari prezzo sceglierei sempre quella con la maggiore apertura libera.

La TECNOSKY è quella con una apertura libera di ben 28mm, la stessa apertura di 28mm della ZEISS, che costa 3 volte tanto. :thumbup: :wave:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3126
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Mak127 e oculari

Messaggio da Giovanni Bruno »

Per la torretta ZEISS angolata a 45° non basta solo la ricerca, devi anche applicarci un naso anteriore da 31,8mm e due porta oculari da 31,8mm , tutta roba da farsi tornire da uno bravo ed onesto.

Prima di scoprire la torretta ZEISS angolata a 45°, circa 5 anni fa, ho osservato per mezzo secolo il terrestre con l'insieme di un diagonale prismatico T2 + torretta diritta , ovvero guardando da ........SOPRA........ :thumbup: :wave:
Avatar utente
T1Z1AN0
Buon utente
Messaggi: 261
Iscritto il: 31/10/2022, 18:12

Re: Mak127 e oculari

Messaggio da T1Z1AN0 »

Ed ora hai il torcicollo 8-)
Comunque troppo tardi, ho ordinato la Baader.
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”