La mia strumentazione:

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
alessio855
Buon utente
Messaggi: 503
Iscritto il: 12/03/2020, 19:24
Località: Cavenago Brianza MB

La mia strumentazione:

Messaggio da alessio855 »

Buongiorno oggi vorrei descrivere la mia strumentazione attuale:

Passato:

127 Eq Celestron , 199€
Molto belli i pianeti ma piccolini, la luna sempre bella da qualsiasi telescopio 🔭.
20x80ED: comodo e sul treppiede , vedevo bene le case e gli alberi intorno al mio quartiere, immagine ben limpida e luminosa, tanto che al mio prossimo Natale forse me lo prenderò.
16x50: bello nitido e spiana bene il campo anche se sui soggetti molto bianchi ha un pochino di aberrazione.
Tra l’altro, era quando a Budapest ho fatto il 26° compleanno.
10-20x50mm: piccolo e nitido, bel monocolo, lo pagai per 60€ .

presente:

Mak 127: bellissimi pianeti e la luna esplode di crateri e mari, e Marte troneggia ben rosso quando il suo disco ha >7” .
25x80ED: il leviatano buono di cavenaghello. Ben nitido, e mi diverto a scovare le stelle e a studiare i pianeti 🪐 di giorno.
Mak 102: grandicello, ben riprodotti i pianeti e la luna appare un po’ più piccola in contrapposizione al 127.
Mak 70: la mia vecchia Gloria piccolino e te lo porti dove vuoi.
Pianeti piccoli ma ben visibili.
82HD: si commenta da solo: l’angolato.
Il migliore strumento che ho io.

Con questo , vi lascio ai vostri commenti o suggerimenti.
Gonariu
Buon utente
Messaggi: 110
Iscritto il: 28/06/2021, 23:09

Re: La mia strumentazione:

Messaggio da Gonariu »

Ho comprato quest'anno un Maksutov della Skywatcher 90/1250 che trovo molto bello su Luna, pianeti e sul panorama non perde neanche a 156X (con un vecchio zoom della Vixen 8-24). Ero curioso di sapere come si comporta un Maksutov da 70 mm.
alessio855
Buon utente
Messaggi: 503
Iscritto il: 12/03/2020, 19:24
Località: Cavenago Brianza MB

Re: La mia strumentazione:

Messaggio da alessio855 »

Il Mak 70mm è il mio nanerottolo di compagnia, ne ho avuti due, e su Giove vedi bene le fasce atmosferiche gioviane , e Venere è il pianeta più appariscente, e la luna a 25x è uno spettacolo, il mio primo telescopio fu un telescience nel 2006. Quando c’era la madrina EX! Che mi ha tradito.

Comunque il
Mak 70mm è comodissimo e ultra portatile, e di qualità più che buona.
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”