CAVALLETTO TS-OPTICS FVT

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3112
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

CAVALLETTO TS-OPTICS FVT

Messaggio da Giovanni Bruno »

Salve a tutti, questo cavalletto sembra avere le caratteristiche adatte per un utilizzo con un binocolo di medio peso tipo un 15x70, oppure un piccolo telescopio tipo un MAK SW da 102/1300mm, sia per il terrestre che per l'astronomico mordi e fuggi.

Se qualcuno ha avuto modo di provarlo, leggerei con attento interesse un suo parere.

Sono anche interessato a comprare un esemplare usato.

Di questo cavalletto mi ha attratto la sua estrema semplicità, due sole sezioni, di cui una fissa ed una sola mobile, con il vantaggio di avere le tre braccia di ritegno verso il centro ad un'altezza mediana tra le tre sezioni fisse in alto e le tre sezioni mobili in basso.

Anche la lunga colonna centrale elevabile a cremagliera promette grande flessibilità operativa, un po come fa il mio MANFROTTO TRIMAN M028 + testa VIDEO M516 per ben 7,7Kg complessivi, eccellentissimo cavalletto, solo un po troppo pesante per un'uso d'impulso per salire sul tetto piano condominiale, come pure per delle lunghe scarpinate in fuori strada per trovare un'angolino più buio .

Mentre il TS FVT pesa solo 3,2Kg compresa la sua testa meccanica a tre vie, esso promette una discreta stabilità alla metà del peso.

Ho fatto una ricerca a fondo sui cavalletti attualmente in commercio ed ho individuato due distinti problemi, in quella fascia di peso e prestazioni, nessun'altro ha una colonna elevabile a cremagliera, inoltre tutti hanno delle cortissime multi-sezioni all'ungabili.

A mio avviso una scelta meccanica ed economica perdente, ogni ulteriore sezione è un costo in più, un punto strutturale debole ed una dimensione delle sezioni drammaticamente decrescenti fino all'ultima sezione in basso, così striminzita da piegarsi solo con lo sguardo.

Accetto e sollecito anche dei pareri da chi non ha mai usato questo cavalletto. :thumbup: :wave:
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4212
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: CAVALLETTO TS-OPTICS FVT

Messaggio da piero »

articolo molto interessante, soprattutto per quello che dicevi tu: trovarli di questa taglia con la cremagliera, tolti i manfrotto, è rarissimo
l'altezza massima data a 172 cm sarà a cremagliera tutta estesa o solo il cavalletto?
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3112
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: CAVALLETTO TS-OPTICS FVT

Messaggio da Giovanni Bruno »

Ciao PIERO, i 1720mm del cavalletto TS FVT si raggiungono con la colonna tutta estesa , ma il peso è di soli 3,2Kg , testa video compresa.

Purtroppo i Manfrotto con cremagliera sono tutti di taglia pesante, tipo il mio TRIMAN M028, 4,5Kg solo cavalletto che fanno 7,5Kg con annessa la testa VIDEO M516.

Pochi giorni fa ho tenuto una lezione di astronomia + osservazione terrestre alla classe di TERZA ELEMENTARE di mio nipote, l'avevano organizzata in un prato distante 1.000 metri all'andata e 1.000 metri dalla macchina, al ritorno.

Risultato, ho portato il telescopio, un MAK da 127mm, facilmente in uno zaino ed il cavalletto più testa video da 7,5Kg con una sola mano, alla sera avevo una brutta infiammazione ai tendini della mano, certo è passata in fretta con delle creme antinfiammatorie, ma per tre giorni non è stato piacevole.

Ti ricordo anche che ho pure il peso massimo CAVALLETTONE VINTEN con ben 50Kg di carico massimo, pesantissimo e super stabile e stabilmente parcheggiato sul balcone, quindi non mi mancano i supercavalletti, mi manca invece un MEDIO CAVALLETTO da mordi e fuggi. :thumbup: :wave:
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4212
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: CAVALLETTO TS-OPTICS FVT

Messaggio da piero »

Giovanni Bruno ha scritto: 02/11/2023, 16:40 Ciao PIERO, i 1720mm del cavalletto TS FVT si raggiungono con la colonna tutta estesa , ma il peso è di soli 3,2Kg , testa video compresa.
Purtroppo i Manfrotto con cremagliera sono tutti di taglia pesante, tipo il mio TRIMAN M028, 4,5Kg solo cavalletto che fanno 7,5Kg con annessa la testa VIDEO M516.
un po' pochino in effetti; eh lo so, io utilizzo il 475b che con testa 501 annessa non è un fuscello....
prova a vedere se c'è qualcosa nel catalogo Berlebach
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Alex9999
Messaggi: 45
Iscritto il: 11/10/2022, 9:42

Re: CAVALLETTO TS-OPTICS FVT

Messaggio da Alex9999 »

Ciao Giovanni :wave: credo che la stabilità sia tutto sopratutto con certi ingrandimenti . Certamente la leggerezza di portare un treppiede leggero fa sempre comodo , di contro forse avrai immagini meno profonde sul cielo notturno , e meno dettaglio in quello diurno . :think:
Quando monto il mio 7x50 ( si hai letto bene ! :lol: ) sulla 503Hdv +475B ( roccia totale ) la cosa che mi piace di più è la messa a fuoco perfetta …(singoli oculari )
Nessuna minima vibrazione .

Da quando l’ho provato montato , sono diventato più esigente e sensibile sulla tenuta a mano …non mi basta , nonostante abbia già provveduto la volta precedente a sintonizzarmi sul fuoco ottimale .
Nel cielo capocchie di stelle colorate che regalano l’immensità tra asterismi conosciuti . Doppio wow ! . :thumbup:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3112
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: CAVALLETTO TS-OPTICS FVT

Messaggio da Giovanni Bruno »

Tutto è relativo, ho da poco comprato un cavalletto STITZ CLOSE CHANNELL C 550 DXQ usato, ad un prezzo ridicolo, ebbene, nonostante pesa solo 1830 grammi, mi regge graniticamente il mio CANON 15x50 e benino un binocolo ACRO 15x70.

Il TRIMAN O28 + M516 mi regge disinvoltamente bene un RUMAK INTES MK 67 + torretta ZEISS angolata a 45°

Mentre sul MEGA-ULTRA-IPER e pesantissimo cavallettone VINTEN da 50Kg di portata, mi porta un C8 HD + torretta binoculare ZEISS angolata a 45°.

Il mio buco strumentale si situa proprio tra il TRIMAN M028 + M516 ed il leggerissimo e perfetto STITZ di 1836 grammi, testina meccanica compresa.

Quindi il cavalletto TS FVT del peso di 3200 grammi compreso la testa meccanica, è ciò che mi servirebbe per colmare questo buco. :thumbup: :wave:
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4212
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: CAVALLETTO TS-OPTICS FVT

Messaggio da piero »

Giovanni Bruno ha scritto: 04/11/2023, 9:52 Il mio buco strumentale si situa proprio tra il TRIMAN M028 + M516 ed il leggerissimo e perfetto STITZ di 1836 grammi, testina meccanica compresa.
Quindi il cavalletto TS FVT del peso di 3200 grammi compreso la testa meccanica, è ciò che mi servirebbe per colmare questo buco. :thumbup: :wave:
tale buco può essere coperto dal manfrotto 055, ottimo nelle sue vecchie versioni (di cui ne ho uno da 20 anni che usavo per il miya 77), ma non ha la cremagliera...
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3112
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: CAVALLETTO TS-OPTICS FVT

Messaggio da Giovanni Bruno »

Certo PIERO, ho avuto in passato l'eccellente M 055, il cui unico limite è l'assenza della colonna centrale a CREMAGLIERA, purtroppo per le osservazioni astronomiche è un limite grave, perché sul cielo si osserva dai 20° e su fino allo ZENIT, la qual cosa implica una continua variazione dell'altezza del binocolo, cosa scomodissima senza la colonna elevabile a cremagliera.

A me pare davvero strano che la MANFROTTO abbia lasciato completamente sguarnita la zona dei cavalletti di medio peso ma con la eccellente colonna elevabile a cremagliera, un errore che ha spalancato la porta ad una miriade di modelli cinesi di dubbia qualità meccanica.

Mi sto sempre più rassegnando a sopportare il peso del TRIMAN M 028 + M516, per godere della favolosa qualità di tale complessivo.

Peccato che è mia moglie che non si rassegna a sopportarne il peso in mia assenza, se deve per qualche motivo spostarlo da dove lo lascio. :thumbup: :wave: :thumbup:
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”