Paraocchi

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Avatar utente
T1Z1AN0
Buon utente
Messaggi: 259
Iscritto il: 31/10/2022, 18:12

Paraocchi

Messaggio da T1Z1AN0 »

Immagine
Esiste un paraocchi da indossare? Non avete il problema delle luci parassite che disturbano lateralmente la visione?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Avatar utente
astro61
Buon utente
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/10/2011, 15:23
Località: Novara

Re: Paraocchi

Messaggio da astro61 »

Non saprei. Io utilizzo un cappuccio da osservazione (stile "monaco"), comprato da R-Sky Instruments. Vai a vedere. Io lo trovo molto bello ed efficiente. Costicchia un po', ma d'altra parte si tratta un prodotto che credo solo lì negli USA puoi trovare. Il costo attuale è di 39 + 6 dollari di spedizione. ;)
DUE OCCHI VEDONO MOLTO MEGLIO DI UNO
C9.25 e S.W. 150/1800 SkyMax su montatura IOPTRON HAZ46, torretta Baader Maxbright II e Zeiss vintage, coppie di Takahashi LE 30 e 12.5mm, coppia di Televue Panoptic 24mm, coppia di GSO Superview 15mm 70°, coppia di Takahashi LE 12,5 e 5mm, TS 40mm Paragon ED , Televue plossl 11mm, Meade serie 4000 Japan 26 e 15mm, Sky Quality Meter-L, Kite APC 16x42
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 496
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: Paraocchi

Messaggio da Antonello66 »

Stile Imperatore della saga di Star Wars… 😀
Articolo interessante.
hasser
Messaggi: 3
Iscritto il: 04/04/2023, 17:13

Re: Paraocchi

Messaggio da hasser »

T1Z1AN0 ha scritto: 10/11/2023, 18:18 Immagine
Esiste un paraocchi da indossare? Non avete il problema delle luci parassite che disturbano lateralmente la visione?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
sembra buono
Avatar utente
T1Z1AN0
Buon utente
Messaggi: 259
Iscritto il: 31/10/2022, 18:12

Re: Paraocchi

Messaggio da T1Z1AN0 »

Immagine
Come si può usare questo gommino paraluce su uno zoom che ruota?
Non ci arrivo…


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9452
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Paraocchi

Messaggio da -SPECOLA-> »

Il paraluce a fetta di salame non è solidale all'oculare, bensì è esso stesso libero di ruotare in ogni posizione.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
T1Z1AN0
Buon utente
Messaggi: 259
Iscritto il: 31/10/2022, 18:12

Re: Paraocchi

Messaggio da T1Z1AN0 »

Ma ogni volta che cambi ingrandimento lui si sposta. Ingestibile.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9452
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Paraocchi

Messaggio da -SPECOLA-> »

Zoomando mentre si sta osservando, ovvero con l'occhio all'oculare, il paraluce a fetta di salame resta in posizione perché essendo svincolato dalla rotazione dell'oculare, la conformazione del viso lo tiene fermo per "appoggio".
La stessa situazione si presenta anche sui binocoli IF dotati dello stesso tipo di paraluce (famosissimo a questo proposito, il Sard 6x42).
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
T1Z1AN0
Buon utente
Messaggi: 259
Iscritto il: 31/10/2022, 18:12

Re: Paraocchi

Messaggio da T1Z1AN0 »

È evidente che stiamo parlando di due prodotti diversi.
Il paraluce dello Zoom Baader Hyperion, una volta montato, è saldamente aggrappato all'oculare. Non ruota, neppure se provi con le mani. Se vuoi cambiare posizione devi smontarlo e rimontarlo nella posizione desiderata.
Grazie comunque per la tua risposta. :thumbup:
Ma il Sard 6x42 è uno zoom? :think:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3114
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Paraocchi

Messaggio da Giovanni Bruno »

Si può sempre smollare la vite di serraggio del porta-oculare, Tenere ferma la parte alta dell'oculare e ruotare la parte bassa, quindi riserrare la vite del porta-oculari.

Non ho mai provato a farlo, ma potrebbe funzionare. :thumbup: :wave:
Avatar utente
T1Z1AN0
Buon utente
Messaggi: 259
Iscritto il: 31/10/2022, 18:12

Re: Paraocchi

Messaggio da T1Z1AN0 »

:D sei in gamba col problem solving :D
In realtà dei tre paraluce in dotazione ho deciso...di non adottarne neppure uno.
Mi trovo meglio senza.
Peccato che poi inserendo i coprioculari, che senza paraluce forzavano, li ho crepati. Evidente che sono progettati per coprire un paraluce e non l'oculare. Insomma da Baader mi aspettavo la perfezione :think:
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9452
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Paraocchi

Messaggio da -SPECOLA-> »

@T1Z1AN0

Sarà l'usura, la versione o il caso, ma quel paraluce non è saldamente aggrappato all'oculare
Il Sard 6x42 non è un binocolo zoom, però è dotato di sistema di messa a fuoco indipendente su ciascun oculare (IF).
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”