LVW 42 con lenti opacizzate

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Avatar utente
lovell
Messaggi: 14
Iscritto il: 12/05/2020, 2:25

LVW 42 con lenti opacizzate

Messaggio da lovell »

Buongiorno a tutti,
in completa buonafede, ho messo in vendita un Vixen LVW 42 che poi ho scoperto avere le lenti opacizzate (un difetto dovuto all'invecchiamento delle colle che pare sia frequente in alcuni oculari made in Japan).
Non credo convenga ripulirlo (cosa che io ovviamente non mi azzardo a fare), ma provo comunque a cederlo a qualcuno più esperto e temerario?
Grazie per gli eventuali consigli :wave:
Rino
Allegati
LVW-2.jpg
LVW 42-1.jpg
Ex luna, scientia!

Osservo con: Vixen VMC 260 L, APM 152 - iOptron HAE69, Vixen Sphinx SXD2 + Starbook Ten - TPOD Avalon 130 - Torretta Baader MaxBright II con Baader Hyperion 24, Baader Morpheus 9, 17.5 e Takahashi MC Ortho Abbe 6, 12.5 - Oculari Vixen LVW 13 e 22- Diagonale Baader 2" BBHS Star Diagonal.
Avatar utente
astro61
Buon utente
Messaggi: 242
Iscritto il: 22/10/2011, 15:23
Località: Novara

Re: LVW 42 con lenti opacizzate

Messaggio da astro61 »

Ecchesfiga! :shock: Io proverei a pulirle lo stesso, con panno e prodotto. Se da quanto dici è il collante all'interno dubito che ci sia qualcuno in grado di farlo. Questo però non ti impedisce di provare a sentire un rivenditore per un parere, o magari l'importatore ufficiale, l'Auriga.
DUE OCCHI VEDONO MOLTO MEGLIO DI UNO
C9.25 e S.W. 150/1800 SkyMax su montatura IOPTRON HAZ46, torretta Baader Maxbright II e Zeiss vintage, coppie di Takahashi LE 30 e 12.5mm, coppia di Televue Panoptic 24mm, coppia di GSO Superview 15mm 70°, coppia di Takahashi LE 12,5 e 5mm, TS 40mm Paragon ED , Televue plossl 11mm, Meade serie 4000 Japan 26 e 15mm, Sky Quality Meter-L, Kite APC 16x42
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 764
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: LVW 42 con lenti opacizzate

Messaggio da vale75 »

Visto che non hai niente da perdere, perché non provare a smontarlo e pulirlo.
Non so come sia assemblato il 42, ma puoi iniziare a svitare il barilotto da 2".
Normalmente le lenti degli oculari astronomici non sono mai bloccate dai barilotti esterni, ma sempre da anelli di tenuta interni con le 2 indentature, quindi dividendo l'oculare in parti, non cade niente.
Poi si prosegue cercando di capire quale può essere il gruppo incriminato.
Se solo sporco, con una passata di fazzoletto di carta con miscela isopropilico-distillata, torna a posto.
Se delaminato ai bordi esiste il metodo dell'olio da immersione da microscopio, che in diversi casi funziona.
Avatar utente
astro61
Buon utente
Messaggi: 242
Iscritto il: 22/10/2011, 15:23
Località: Novara

Re: LVW 42 con lenti opacizzate

Messaggio da astro61 »

"Normalmente le lenti degli oculari astronomici non sono mai bloccate dai barilotti esterni, ma sempre da anelli di tenuta interni con le 2 indentature, quindi dividendo l'oculare in parti, non cade niente."
Eh, eh. E' vero. Però mi hai ricordato un episodio particolare. Una trentina di anni fa, durante un viaggio in California, ho fatto un giro approfittandone alla Orion di San Francisco e fra le altre cose ho comprato anche un oculare Televue da 24 mm WA, che allora era un acerrimo concorrente di un'altro famoso oculare della Meade, il 24 mm UWA Japan. Poche ore dopo a casa di mio zio molto emozionato e maneggiando questo oculare ho svitato il barilotto e tlac, mi sono cadute delle belle e grosse lenti, sul letto per fortuna. Le ho rimontate in fretta e furia ma ho sempre avuto il dubbio di non averle più rimesse al loro posto correttamente. Comunque... :lol:
DUE OCCHI VEDONO MOLTO MEGLIO DI UNO
C9.25 e S.W. 150/1800 SkyMax su montatura IOPTRON HAZ46, torretta Baader Maxbright II e Zeiss vintage, coppie di Takahashi LE 30 e 12.5mm, coppia di Televue Panoptic 24mm, coppia di GSO Superview 15mm 70°, coppia di Takahashi LE 12,5 e 5mm, TS 40mm Paragon ED , Televue plossl 11mm, Meade serie 4000 Japan 26 e 15mm, Sky Quality Meter-L, Kite APC 16x42
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 764
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: LVW 42 con lenti opacizzate

Messaggio da vale75 »

Hai ragione, in rari casi è così.

Vedi ad esempio gli edmund rke 28mm dov'è il barilotto 31.8 nero blocca le lenti o gli oculari zeiss da microscopio.
Se si svita accidentalmente il barilotto, viene giù tutto il totem lenti/spaziatori.
Avatar utente
lovell
Messaggi: 14
Iscritto il: 12/05/2020, 2:25

Re: LVW 42 con lenti opacizzate

Messaggio da lovell »

Purtroppo, pare che il problema sia proprio nella colla dei doppietti. Poiché non si può rimuovere, l'oculare è inservibile.
Grazie a tutti dei consigli!
Ex luna, scientia!

Osservo con: Vixen VMC 260 L, APM 152 - iOptron HAE69, Vixen Sphinx SXD2 + Starbook Ten - TPOD Avalon 130 - Torretta Baader MaxBright II con Baader Hyperion 24, Baader Morpheus 9, 17.5 e Takahashi MC Ortho Abbe 6, 12.5 - Oculari Vixen LVW 13 e 22- Diagonale Baader 2" BBHS Star Diagonal.
antonello
Buon utente
Messaggi: 143
Iscritto il: 11/12/2014, 9:26

Re: LVW 42 con lenti opacizzate

Messaggio da antonello »

Come, "non si può rimuovere"?

Ammesso che il problema sia del collante, vedi questa discussione recente
viewtopic.php?f=129&t=11111

Il problema, semmai, non è scollare, ma reincollare in modo pulito e corretto.
Avatar utente
lovell
Messaggi: 14
Iscritto il: 12/05/2020, 2:25

Re: LVW 42 con lenti opacizzate

Messaggio da lovell »

Ma proprio dalla discussione richiamata risulta evidente quanto sia complesso (e spesso pure non conveniente) procedere allo scollaggio, sempre se fattibile...
Ex luna, scientia!

Osservo con: Vixen VMC 260 L, APM 152 - iOptron HAE69, Vixen Sphinx SXD2 + Starbook Ten - TPOD Avalon 130 - Torretta Baader MaxBright II con Baader Hyperion 24, Baader Morpheus 9, 17.5 e Takahashi MC Ortho Abbe 6, 12.5 - Oculari Vixen LVW 13 e 22- Diagonale Baader 2" BBHS Star Diagonal.
Avatar utente
astro61
Buon utente
Messaggi: 242
Iscritto il: 22/10/2011, 15:23
Località: Novara

Re: LVW 42 con lenti opacizzate

Messaggio da astro61 »

Purtroppo lovell non ha tutti i torti, è un'operazione niente affatto facile e lo si evince dalla stessa discussione citata.
DUE OCCHI VEDONO MOLTO MEGLIO DI UNO
C9.25 e S.W. 150/1800 SkyMax su montatura IOPTRON HAZ46, torretta Baader Maxbright II e Zeiss vintage, coppie di Takahashi LE 30 e 12.5mm, coppia di Televue Panoptic 24mm, coppia di GSO Superview 15mm 70°, coppia di Takahashi LE 12,5 e 5mm, TS 40mm Paragon ED , Televue plossl 11mm, Meade serie 4000 Japan 26 e 15mm, Sky Quality Meter-L, Kite APC 16x42
antonello
Buon utente
Messaggi: 143
Iscritto il: 11/12/2014, 9:26

Re: LVW 42 con lenti opacizzate

Messaggio da antonello »

Forse vi è sfuggito che sono proprio io, nella discussione citata, a scrivere che "è un operazione niente affatto facile", a meno che non la si sappia fare senza problemi :D , ovvero si abbia anche un collimatore, una camera bianca (o una cappa a flusso laminare, che può benissimo essere autocostruita) e l'esperienza per farla .

Ho solo fatto notare che LO SCOLLAGGIO è possibile e non impossibile, come scritto in modo "arrendevole" da lovell, ed è la cosa più semplice del procedimento di riparazione.
Altra cosa che sottintendevo è che se io non so riparare la mia automobile, perchè la riparazione in casa è complessa, la porto in officina non in discarica :D

Ci sono più di una decina di laboratori in Italia che ripristinano ottiche con collante "invecchiato", con prezzi anche inferiori a quelli che qualcuno immagina (50 euro per l'obiettivo di un Telementor C vi sembrano tanti?). Certo può non valere la pena riparare un oculare da 30 euro preso su Aliexpress, ma se uno ha un oculare Nagler, un vixen LW42 o un costoso obiettivo fotografico, la riparazione può costare una frazione significativa del nuovo.
Avatar utente
lovell
Messaggi: 14
Iscritto il: 12/05/2020, 2:25

Re: LVW 42 con lenti opacizzate

Messaggio da lovell »

E infatti l'ho spedito a una nota ditta abruzzese che si è detta capace di ripararlo sulla base di un preventivo più che accettabile. Vi terrò aggiornati!
Ex luna, scientia!

Osservo con: Vixen VMC 260 L, APM 152 - iOptron HAE69, Vixen Sphinx SXD2 + Starbook Ten - TPOD Avalon 130 - Torretta Baader MaxBright II con Baader Hyperion 24, Baader Morpheus 9, 17.5 e Takahashi MC Ortho Abbe 6, 12.5 - Oculari Vixen LVW 13 e 22- Diagonale Baader 2" BBHS Star Diagonal.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: LVW 42 con lenti opacizzate

Messaggio da Giovanni Bruno »

ANTONELLO, sapresti indicarmi qualche ditta di fotoriparatori e riparatori di binocoli che operano in PIEMONTE? :thumbup: :wave:
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9448
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: LVW 42 con lenti opacizzate

Messaggio da -SPECOLA-> »

@lovell :thumbup:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
antonello
Buon utente
Messaggi: 143
Iscritto il: 11/12/2014, 9:26

Re: LVW 42 con lenti opacizzate

Messaggio da antonello »

Giovanni Bruno ha scritto: 04/04/2024, 8:26 ANTONELLO, sapresti indicarmi qualche ditta di fotoriparatori e riparatori di binocoli che operano in PIEMONTE? :thumbup: :wave:
Giovanni, ho i capelli bianchi da molto tempo e non ho riferimenti attuali in merito a "fotoriparatori" piemontesi, se non quelli che anche tu puoi reperire facilmente in rete. Negli anni Ottanta e Novanta del secolo scorso frequentavo un laboratorio di fotoriparazione, sia per un profondo rapporto di amicizia con il titolare e sia per "arrotondare". Mi occupavo di sistemi di proiezione (dia e film), di binocoli e di ottica in generale. Erano i tempi del Sicof e, nell'ambiente, tutti avevamo l'indirizzo di tutti. Ora la maggior parte di questi laboratori non esiste più, tutti cancellati dalla rivoluzione digitale, grazie alla quale non si "ripara" più niente, ma si sostituiscono interi blocchi senza porsi il problema se siano ripristinabili o meno.
Sulla questione di tuo interesse penso che Salimbeni e tutti gli altri appassionati di binocoli che frequentano questo forum possano esserti dunque di aiuto più di me.

Altra cosa sono invece i riferimenti a aziende che si occupano di ottica, lavorazioni ottiche e trattamenti vari, con le quali ho ancora rapporti per le mie realizzazioni.

I miei vari binocoli avuti nel tempo (salvo i due Swarovski, su cui non ho mai messo le mani) li ho sempre, all'occorrenza, collimati da me, ma se dovessi oggi consigliare un abile professionista a qualcuno farei il nome di Lolli, cui mi lega una profonda stima professionale e umana.
Ultima modifica di antonello il 05/04/2024, 15:02, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
T1Z1AN0
Buon utente
Messaggi: 259
Iscritto il: 31/10/2022, 18:12

Re: LVW 42 con lenti opacizzate

Messaggio da T1Z1AN0 »

Antonello, potresti raccontarle a tutti. A me per esempio interesserebbe molto. Parlo delle teste binoculari, ma anche altro, grazie.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9448
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: LVW 42 con lenti opacizzate

Messaggio da -SPECOLA-> »

Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 495
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: LVW 42 con lenti opacizzate

Messaggio da Antonello66 »

T1Z1AN0 ha scritto: 05/04/2024, 9:46 Antonello, potresti raccontarle a tutti. A me per esempio interesserebbe molto. Parlo delle teste binoculari, ma anche altro, grazie.
La penso anche io così.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: LVW 42 con lenti opacizzate

Messaggio da Giovanni Bruno »

Un forum è fatto proprio per condividere con tutti le proprie esperienze ed il proprio sapere. :thumbup: :wave:
antonello
Buon utente
Messaggi: 143
Iscritto il: 11/12/2014, 9:26

Re: LVW 42 con lenti opacizzate

Messaggio da antonello »

Giovanni Bruno ha scritto: 05/04/2024, 14:14 Un forum è fatto proprio per condividere con tutti le proprie esperienze ed il proprio sapere. :thumbup: :wave:
Ovvio :thumbup:
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”