Pagasus Astro - SmartEye l'evoluzione degli "oculari elettronici"

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Avatar utente
Angelo Cutolo
Messaggi: 46
Iscritto il: 06/04/2024, 12:00

Pagasus Astro - SmartEye l'evoluzione degli "oculari elettronici"

Messaggio da Angelo Cutolo »

A proposito di smart-telescope e compagnia bella, ho letto la presentazione di un nuovo prodotto che ammicca all'EAA, si tratta sostanzialmente di un "oculare elettronico" evoluto, unisce le caratteristiche di una cam, un oculare elettronico e un intensificatore di luce (molto all'acqua di rose rispetto agli intensificatori VERI).
A giudicare dalle promesse https://pegasusastro.com/products/smarteye/ dovrebbe essere un altro aggeggio divertente, anche se bisogna aspettare il prezzo al pubblico prima di capire quanto sara "divertente".
Di buono (sempre se non sparano prezzi da carnevale) almeno lato divulgazione è avere la possibilità in conteporanea della visione all'oculare "migliorata", della visualizzazione a schermo canonica e dell'acquisizione come una normale cam.

Io con la asi585mc (e la vecchia 120mc) nelle serate pubbliche utilizzo l'EAA a schermo per "accontentare" diverse persone in contemporanea, ma questo prodotto (se rispetta le promesse) faciliterebbe ulteriormente la cosa, permettendo anche di mettere l'occhio all'oculare (anche se elettronico). :mrgreen:
Binocoli: Orion 2x54 • Ibis Horus 5x25 • Pentax Papilio 6,5x21 • Vortex Vanquish 8x25 • Vixen Ultima 8x56 • Canon 10x30 IS II • Nikon Action EX 16x50 • William Optics 22x70 apo • Docter Aspectem 40x80 ED
Telescopi: SYW AE-72 76/1400 • LOMO 80/480 • Celestron C8 xlt 203/2030 • Newton Optical 200/1650 • Dobson 406/1830
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Pagasus Astro - SmartEye l'evoluzione degli "oculari elettronici"

Messaggio da -SPECOLA-> »

Effettivamente sembra un accessorio standalone piuttosto interessante e ricco di potenzialità; utilissimo per chi si occupa di divulgazione.
Non lo conoscevo.
Grazie per la segnalazione Angelo.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3119
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Pagasus Astro - SmartEye l'evoluzione degli "oculari elettronici"

Messaggio da Giovanni Bruno »

Tutto dipende dal prezzo richiesto e sperando che non abbiano un eccessivo spessore ottico, mi chiedevo se mettendone due in una torretta binoculare, si possono usare senza particolari allineamenti reciproci.

Il loro funzionamento eventuale in una torretta binoculare dovrebbe far esplodere l'immersività nella scena osservata.

Anche il loro utilizzo in un BT ad oculari intercambiabili sarebbe addirittura esplosivo, sempre se i due oculari elettronici riescono a pescare il fuoco.

Per ora solo sogni, ma visto che sognare non costa nulla........ perché no. :thumbup: :wave:
Avatar utente
daisuke
Buon utente
Messaggi: 591
Iscritto il: 15/07/2012, 18:53
Località: Belluno

Re: Pagasus Astro - SmartEye l'evoluzione degli "oculari elettronici"

Messaggio da daisuke »

Bella segnalazione Angelo!
E potrebbe essere davvero molto interessante.

Per il prezzo... beh, non mi aspetterei fosse troppo basso...
Il sensore è ottimo, Sony IMX533, che su una CMOS standalone ha attualmente valore di mercato tra poco più di 800 e poco meno di 1200 a seconda che sia in corpi raffreddati o no. Vedo una griglia di areazione, ma non mi pare di vedere ventole o spazio per esse, quindi provo ad ipotizzare sensore non cooled.
Poi ci sarà il display, che non ho idea di cosa sia, non lo citano, ma qualcosa costerà pure lui. Ghiottissimo il campo di vista 90°, probabilmente tenendo l'occhio molto vicino al display si crea il senso di immersione. La dimensione del display è compatta, quindi probabilmente anche un sensore "relativamente piccolo" come il 533 potrebbe avere una notevole densità di pixel in un campo apparente ampio. Non ho idea del costo, ci mettiamo altri 200-400 euro?
Un po' di elettronica, un po' di software, un po' di meccanica (anche se non mi aspetto sia meccanica di precisione).

Secondo me almeno un paio di Keuri vengono fuori facili...

Però è davvero "forte", l'idea mi piace un sacco.

Non capisco bene "la focale", se è un sensore che riceve a fuoco diretto la focale è fissa (ideale per un potente attacco di strumentite: un oculare, e poi si cambiano telescopi a gò-gò per variare gli ingrandimenti! :lol: ) quindi magari si possono iniziare ad ipotizzare ausili (zoom) software.

@Giovanni: bella l'idea nel binocolo. (a parte il raddoppio della posta in gioco... ;) ).
Per la torretta binoculare invece mi pare un po' uno spreco... e mi pare anche parecchio largo, come barilotto, quindi forse difficile per me che ho distanza interpupillare non esagerata.
Nella torretta, sognare per sognare, forse l'ideale sarebbe una torretta con singolo sensore e doppio display (non penso che qui l'effetto 3D sia visibile). Eliminerebbe anche le problematiche di merge e sync delle due immagini (la luce viaggia sincrona, ma non sono sicuro che due oggetti elettronici poi elaborino esattamente allo stesso tempo le stesse informazioni).

Però, però... proprio un bel sogno... :thumbup:
Mi piace guardare lontano.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3119
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Pagasus Astro - SmartEye l'evoluzione degli "oculari elettronici"

Messaggio da Giovanni Bruno »

DAISUKE, se il prezzo di ogni singolo oculare elettronico è quello che tu hai preventivato, il mio personalissimo sogno è già bello che finito. :thumbup: :wave:
Avatar utente
Angelo Cutolo
Messaggi: 46
Iscritto il: 06/04/2024, 12:00

Re: Pagasus Astro - SmartEye l'evoluzione degli "oculari elettronici"

Messaggio da Angelo Cutolo »

Vediamo il prezzo di lancio come sarà, io speravo in qualcosa entro i 1.500 €. :pray:
Binocoli: Orion 2x54 • Ibis Horus 5x25 • Pentax Papilio 6,5x21 • Vortex Vanquish 8x25 • Vixen Ultima 8x56 • Canon 10x30 IS II • Nikon Action EX 16x50 • William Optics 22x70 apo • Docter Aspectem 40x80 ED
Telescopi: SYW AE-72 76/1400 • LOMO 80/480 • Celestron C8 xlt 203/2030 • Newton Optical 200/1650 • Dobson 406/1830
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”