Tecnosky apo 115/800 tripletto fpl-51 / 127/900 jinghua trip

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Benny

Tecnosky apo 115/800 tripletto fpl-51 / 127/900 jinghua trip

Messaggio da Benny »

Ciao a tutti,
Ho deciso di vendere il mio lunt halfa per mancanza di tempo e pensavo di reinvestire il tutto su un tripletto e avevo inizialmente pensato al bistrattatissimo jinghua 127/900 brandizzato omegon ( è lo stesso che commercializza meade ) in quanto verrebbe via alla pari poi peró ho avuto modo di vedere live da Giuliano il tripletto 115 e mi ha piacevolmente impressionato per la solidita del fuocheggiatore da 3" e per l'intubazione. Quest'ultimo "costerebbe" 400 euro ( 1600 euro con spianatore ) ma la qualitá è nettamente superiore. Il quesito è il seguente.... per essere usato prevalentemente in visuale e farci qualche scatto dal paesello ( prov di pavia ) vale la pena il tripletto 115 o sarebbe sprecato? Accetto consigli

Inviato dal mio U8800Pro con Tapatalk 2
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Tecnosky apo 115/800 tripletto fpl-51 / 127/900 jinghua

Messaggio da vincenzo »

Andrea, se lo chiedi anche a me il parere già lo sai... Nel visuale le lenti obiettivo, sono come i figli: 1 insufficiente, 2 l'ideale, 3 troppi... Poi, e' la solita storia di compromessi, opportunità, gusti. Con quella cifra o quasi, per uso esclusivamente visuale e se vuoi, gusto e qualita' (a livelli diversi) io valuterei seriamente i lunghi tubi da 4 pollici di cui appena discusso su questo forum (Northek e .Skyline). Pero' se vuoi solo essere rinfrancato da una scelta che forse hai già preso, ebbene io te l'appoggio (la scelta :D ) comunque e' un bel rifrattore da rapporto prezzo/prestazioni globali vincente. E poi Giuliano e' un onesto e gentilissimo amico che merita ;) Te lo ha fatto provare ?
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Tecnosky apo 115/800 tripletto fpl-51 / 127/900 jinghua

Messaggio da Acronauta »

Benny ha scritto:Ho deciso di vendere il mio lunt halfa
azz... non potevi venderlo prima ? :x :D

quoto Vincenzo, per il visuale non c'è nulla di meglio di un acromatico a "lungo" fuoco o di un buon doppietto ED. Comunque il 115 di Tecnosky è un bello strumento, se ti ispira fiducia sono soldi certamente ben spesi.
Benny

Re: Tecnosky apo 115/800 tripletto fpl-51 / 127/900 jinghua

Messaggio da Benny »

la scelta è stata presa, un apo tripletto... solo che volevo pareri da chi le lenti le "adora" nel vero senso della parola. Premetto che l'immagine stellare del rifrattore è quella che preferisco e, il rifrattore, ( quello acromatico però ) lo adoro in quanto parte romantica dell'astronomia ( e infatti guai a chi mi tocca il mio 150 f8 ) ma cercavo un qualcosa di compatto da usare da casa e magari portare al Giovà o a cecima per serate fotografiche ( che saranno molte meno ) quindi niente lungo fuoco, solo tanta indecisione su quale tripletto prendere. Si sa che il jinghua, che se non erro è vetro fcd1, non sia correttissimo mentre un tripletto con elemento ohara in fpl51 sia in visuale che in fotografico è qualcosa di spettacolare. Le cose che mi lasciano un pò sul chivalà del jinghua sono il fatto che ha fuocheggiatore da 2" e non ruotabile e che il paraluce non è scorrevole bensi bisogna estrarlo, svitare il tappo copriottica, reinserire il paraluce e serrarlo, mentre il tripletto ha un fuocheggiatore da 3" di una solidità pazzesca e paraluce scorrevole e se ci aggiungiamo una correzione superiore arriviamo al dubbio che mi assale:

un fuocheggiatore da 3" vs uno da 2", un paraluce che bisogna sfilare e infilare stile paio di mutande vs. uno scorrevole e una correzione superiore valgono 400 euro di spesa?
Avatar utente
Re Vega
Buon utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 15/09/2011, 10:50
Località: varese

Re: Tecnosky apo 115/800 tripletto fpl-51 / 127/900 jinghua

Messaggio da Re Vega »

Il 115/800 non è TMB design?
Strumenti:
Zeiss AS 150 f/15 e D&G 152 f/15 (intubazione Fumagalli); Taka FS128; S.W. 120ED; Pentax 75 EDHF
Set oculari Zeiss Abbe I; TMB supermono 6 e 8 mm; Taka LE 5 mm e Abbe 12,5 mm; Barlow Zeiss 2x
Fujinon 7x50 Mariner; Zeiss Dodecarem.

“Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono.” - Malcom X. 
Benny

Re: Tecnosky apo 115/800 tripletto fpl-51 / 127/900 jinghua

Messaggio da Benny »

Bella domanda..... è quello prodotto da Kunming united optic. Comunque ho visto che con 100 euro meno c'è l'ottimo equinox 120 ed della Skywatcher!
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Tecnosky apo 115/800 tripletto fpl-51 / 127/900 jinghua

Messaggio da vincenzo »

Allora:
oggi forse l'azienda cinese più di riferimento sui rifrattori (acro ed "apo" ) è certamente la KUO, dell'amico Kevin. Certamente superiore a tutti dal punto di vista meccanico/intubazionale. Otticamente, non saprei... La scelta di SW di adottare le Schott è stata vincente. Il side by side tra il mio Taka FS e lo SW ED di Raf, è stato eloquente. (poi vero è anche che non abbiamo tirato più di tanto gli ingrandimenti e la sfida certamente la replicheremo con la dovuta cura tempo e meticolosità, pero che ottiche il cinesino...)

Andrè, accattati chillo che voi, un ci stonà a tiesta e un ti fà venì paturnie... :D
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
Re Vega
Buon utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 15/09/2011, 10:50
Località: varese

Re: Tecnosky apo 115/800 tripletto fpl-51 / 127/900 jinghua

Messaggio da Re Vega »

Dello S.W. non posso che parlarti bene; alla nlt ho avuto l'ennesima riprova che si tratta di un brutto cliente per qualunque rifrattore con cui lo si confronti ....è il 120 più veloce del west ;)

Fede
Strumenti:
Zeiss AS 150 f/15 e D&G 152 f/15 (intubazione Fumagalli); Taka FS128; S.W. 120ED; Pentax 75 EDHF
Set oculari Zeiss Abbe I; TMB supermono 6 e 8 mm; Taka LE 5 mm e Abbe 12,5 mm; Barlow Zeiss 2x
Fujinon 7x50 Mariner; Zeiss Dodecarem.

“Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono.” - Malcom X. 
Benny

Re: Tecnosky apo 115/800 tripletto fpl-51 / 127/900 jinghua

Messaggio da Benny »

concordo ma da quello che ho visto e letto questo 115 tripletto fpl51 rulla veramente forte!
cherubino

Re: Tecnosky apo 115/800 tripletto fpl-51 / 127/900 jinghua

Messaggio da cherubino »

Tripletto 127/900 senza nemmeno pensarci se devi fare visuale.
leggi la mia recensione se hai voglia.

Paolo
Benny

Re: Tecnosky apo 115/800 tripletto fpl-51 / 127/900 jinghua

Messaggio da Benny »

l'ho letta e un nostro amico ha il meade e mi piace parecchio, ci farei anche qualche scatto ma fondamentalmente le cose che mi fanno stare sul chivalà sono 3:
la versione omegon non ha il paraluce scorrevole ma devi sfilarlo girarlo e reinserirlo per poi serrarlo
nella versione omegon il tappo a vite si avvita poco prima della lente e non sul paraluce, ok c'è spazio ma il filetto è un qualcosa di molto tagliente e se scappa sulla lente sono rogne
la versione omegon ha fuocheggiatore non ruotabile e posizione del cercatore non ruotabile
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”