Telescopio "aereo"

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Telescopio "aereo"

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Salve a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio da parte di chi mastica ottica meglio di me per l'ultima follia che mi e' venuta in mente.

Mi hanno chiesto di dare una presentazione di storia dell'astronomia al Connecticut Star Party, in settembre. Dato che sono tutti astrofili e ci sono parecchi autocostruttori, ho deciso di parlare di telescope making nel '600. Per rendere la cosa piu' interessante, ho pensato anche di organizzare un reenactment con un telescopio "aereo" come si usavano alla fine del '600, e cercare di capire come cavolo facessero ad osservare con tali aggeggi (Vedi allegato, da C. Huygens, Astroscopia Compendiaria. Ah, quelli si' erano rifrattori a lungo fuoco! :lol: Il nostro sara' ovviamente piu' piccolo e piu' semplice). Forse ci facciamo anche un video, del tipo "Mith-Busters" se qualcuno e' familiare con queste americanate.

Problema: che ottiche mi servono, come le trovo, quanto potrebbero costare (devo dare una previsione di budget).

L'obbiettivo dovrebbe essere una lente semplice biconvessa di comune vetro crown, Per rendere la faccenda maneggiabile, vorrei rimanere sui 5 metri circa di lunghezza focale altrimenti dovrei avere un mast troppo alto e ingestibile (lo dobbiamo costruire, trasportare, rimontare, e nessuno deve farsi male). La lente dovrebbe avere un diametro sui 7-8 cm. Voi da chi andreste per procurarvela? Quanto potrebbe costare? Quanto tempo di vuole?

Oculare: qui la faccenda si fa piu' complicata, dovrebbe essere un huygens ma qui si tratta non di acquistarlo ma di prendere lenti opportune e assemblarle, conosco fonti e bibliografia ma non ho esperienza pratica in queste cose. L'ingrandimento massimo non dovrebbe andare oltre i 70-80x credo, sembra poco ma 90-110x, max. 150 erano piu' o meno la norma anche con obbiettivi da 20 o 30 metri di focale, che comunque venivano usati di rado. Cassini determino' i periodi di rotazione di Giove e Marte con lenti di Campani da 17 e 34 piedi di focale, la seconda rimase sempre la sua preferita.

Grazie per l'aiuto!

Ivano
Allegati
king_055.jpg
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Telescopio "aereo"

Messaggio da Acronauta »

Ciao Ivano, bentornato tra noi :) Secondo me basta che vai da un occhialaio, se ne trovi ancora di quelli che si fanno le lenti da soli. Altrimenti prova vedere sul sito della Edmund http://www.edmundoptics.com/ dove trovi anche le lenti per gli oculari. Se cerchi semplicemente un oculare di Huygens puoi vedere anche su ebay. Il problema è la lunghezza focale, piuttosto elevata altrimenti avresti trovato facilmente dei doppietti da cui ricavare il crown.
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Telescopio "aereo"

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Raf ha scritto:Ciao Ivano, bentornato tra noi :) Secondo me basta che vai da un occhialaio, se ne trovi ancora di quelli che si fanno le lenti da soli. Altrimenti prova vedere sul sito della Edmund http://www.edmundoptics.com/ dove trovi anche le lenti per gli oculari. Se cerchi semplicemente un oculare di Huygens puoi vedere anche su ebay. Il problema è la lunghezza focale, piuttosto elevata altrimenti avresti trovato facilmente dei doppietti da cui ricavare il crown.
Gia', il problema e' il rapporto focale, ho gia' provato su qualche sito ma chi li fa piu' cosi'? Esistono ancora occhialai che si fanno le lenti da soli? :shock: Ricordo che non era stato banale farsi molare le lenti per la replica di un telescopio galileiano... Per l'oculare, potrei in effetti cercare su ebay qualche Huygens da 60-80 mm di focale... Uhmmm :roll:

Ivano
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Adriano
Messaggi: 28
Iscritto il: 18/05/2012, 12:21

Re: Telescopio "aereo"

Messaggio da Adriano »

.
Ultima modifica di Adriano il 10/08/2012, 23:21, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Telescopio "aereo"

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Ok, grazie per le risposte! Visto che su questo forum c'e' gente che di rifrattori e strumenti ottici in genere se ne intende piu' di me, avrei un altro paio di questioni.

Chi si e' occupato di telescopi "aerei" ha spesso espresso scetticismo sulla possibilita' di osservare alcunche' con questi strumenti, estendendo lo scetticismo ai risultati pubblicati. In realta' mi pare ci potrebbero essere alcuni fattori che rendevano questi strumenti un po' piu' gestibili. Ad esempio, l'osservazione planetaria per noi e' una faccenda in cui si incolla (+ o - letteralmente) l'occhio ad un oculare a corto fuoco e ridottissima estrazione pupillare, ma 100x con un obbiettivo di 20.000 millimetri di focale equivalgono ad un oculare di... 20cm. di focale! Che estrazione pupillare avrebbe un Huygens di questa focale? Inoltre, quale sarebbe la profondita' di fuoco di una lente semplice f/200 o giu' di li'? Trovare il fuoco e mantenerlo non potrebbe essere piu' semplice di quanto si pensi in uno strumento del genere?

Grazie dei vostri pareri,

Ivano
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”