ORRORE! apo 127 con seri problemi!

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9463
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: ORRORE! apo 127 con seri problemi!

Messaggio da -SPECOLA-> »

Che brutta storia! :cry:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Benny

R: ORRORE! apo 127 con seri problemi!

Messaggio da Benny »

Domani scriveró che: visto che mi hanno "fregato" con la valigia non intendo pagare la spedizione e se mi mettono dentro una barra per il telescopio guida tutto per 130 euro. Se a loro va bene meglio per loro altrimenti rispedisco tutto, mi ridanno i soldi e vado a prenderlo da tecnosky

Inviato dal mio U8800Pro con Tapatalk 2
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9463
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: ORRORE! apo 127 con seri problemi!

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ineccepibile, direi.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
contedracula

Re: ORRORE! apo 127 con seri problemi!

Messaggio da contedracula »

Non ho nulla con wolfi,
però credo che la storia si stia impastando.

Non prenderla come un commento di reticenza ma come un semplice consiglio.

Quando si acquista all'estero ( io compro tutto oramai all'estero ) si punta al prezzo.
Il servizio di persona sarà SEMPRE un valore aggiunto ma i pregressi momenti mi hanno indotto a recarmi all'esterero soprattutto in caso di acquisto di prodotto " commerciali ".

Questo implica avere le idee CHIARISSIME e in fase di ordine mantenere a minimo la tolleranza di errore.

Tu sostieni che la valigia sia sbagliata ( e lo è )
Però sostieni che sei stato indotto all'errore da loro in fase di ordine

Io leggo sulla scheda del rifrattore in questione tra gli articoli che consigliano questo:

--CASER940 ... Transportkoffer für größere Refraktoren (Der Schaumstoff muß für den Refraktor noch etwas zurecht
geschnitten werden)
-- GEBAG 200 ... Transporttasche gepolstert - für den bequemen Transprot

nel caso della valigia c'è scritto chiaramente che va tagliata inoltre più in basso c'è proprio la Borsa consigliata che ti dicevo io 30A039 della geoptik.


A questo punto non mi sento di imputare tutta la colpa a TS che pur essendo un rivenditore ovviamente non vuole rimetterci sull'errore di un ordine quando questi è specificato in scheda.

Hanno ammesso senza alcun problema il vizio del rifrattore escludendo appunto il problema trasporto.
Perciò non capisco il tuo stato d'animo nei confronti di un acquisto andato come tua volontà che imputi a loro come fregatura.


Ciao
Ultima modifica di contedracula il 23/07/2012, 23:47, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9463
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: ORRORE! apo 127 con seri problemi!

Messaggio da -SPECOLA-> »

Curiosità,
il tuo telescopio è come questo in vendita su Astrosell?
http://www.astrosell.it/annuncio.php?Id=6567
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
contedracula

Re: ORRORE! apo 127 con seri problemi!

Messaggio da contedracula »

-SPECOLA-> ha scritto:Curiosità,
il tuo telescopio è come questo in vendita su Astrosell?
http://www.astrosell.it/annuncio.php?Id=6567

Questa è la mia inserzione :mrgreen:

Ciao
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9463
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: ORRORE! apo 127 con seri problemi!

Messaggio da -SPECOLA-> »

Sì OK,
ma il telescopio è lo stesso o no?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
contedracula

Re: ORRORE! apo 127 con seri problemi!

Messaggio da contedracula »

Si
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9463
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: ORRORE! apo 127 con seri problemi!

Messaggio da -SPECOLA-> »

E a collimazione come va?
Ovvero,
è stabile nel tempo e non teme i trasporti?

A quel prezzo io avrei preso il tuo usato, piuttosto che il nuovo di cui si discute in questo thread. ;)
Non tanto perchè adesso sappiamo come è andata a finire, ma soprattutto per il prezzo che mi pare buono. :)
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
contedracula

Re: ORRORE! apo 127 con seri problemi!

Messaggio da contedracula »

Ok
Specola permettimi prima di rispondere che pochi minuti fa mi hai fatto tornare indietro col tempo.

Mi sono guardato tutti i cataloghi Miotti sul tuo sito che penso di avere ancora da qualche parte non a casa mia però.
In quegli anni sognavo gli strumenti ma avendo 12 anni potevo permettermi solo i disegni di giove e la mia prima osservazione planetaria di Saturno fatta un paio di anni prima attraverso il mio Konus Perseo!

Detto ciò si il 127 mantiene perfettamente la collimazione l'ho comprato un anno fa poco più da TS.
In visuale OTTIMO in fotografico NO!

Lo tolgo perchè ho preso l'FS128 altrimenti non l'avrei venduto.

Ciao
Benny

R: ORRORE! apo 127 con seri problemi!

Messaggio da Benny »

Sinceramente, e ho le mail, a me hanno scritto che sarebbe arrivata pronta all'uso quindi credo intendessero te la modifichiamo noi. Invece telescopio da una parte e valigia dall'altra. Cosi non è stato, e cosi la ritengono rovinata. Sai io tratto orologi e se un cliente vuole la scatola in radica al posto di quella in pelle per un modello da 48 mm che non la prevede provvediamo noi a modificarla ed adattarla, in modo da non fargli perdere la garanzia sulla stessa, non scriviamo "è da adattare". Io non mi sento "trattato" a dovere ho dovuto rispedire il pacco a mie spese, ho ricevuto una valigia non adeguata ( non me l'hanno modificata ) ok scemo io a tagliarla e ora sono dispostissimo a pagare la differenza ma per lo meno non mettermi dentro la spedizione.

Inviato dal mio U8800Pro con Tapatalk 2
Benny

R: ORRORE! apo 127 con seri problemi!

Messaggio da Benny »

E' facile parlare col senno del poi. Con tutto il rispetto sia chiaro, ma sull'usato l'unico rifrattore che comprerei è quello di guida

Inviato dal mio U8800Pro con Tapatalk 2
contedracula

Re: ORRORE! apo 127 con seri problemi!

Messaggio da contedracula »

Parlando di scatole per i 48mm ecco un ultimo acquisto ( 48.4mm ), accostandolo ad un oculare per non andare OT :mrgreen:

https://dl.dropbox.com/u/66583513/WatchZEISS.jpg
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9463
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: ORRORE! apo 127 con seri problemi!

Messaggio da -SPECOLA-> »

Sicuramente è più semplice parlare dopo, ci mancherebbe altro, però le cantonate si prendono ovunque; "se deve succedere", questo può capitare sia sull'usato, che sul nuovo.
IMHO.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Benny

Re: ORRORE! apo 127 con seri problemi!

Messaggio da Benny »

ahahahahahahahaah :D
magari hai anche uno dei nostri.....

@specola.... gia ma sul nuovo hai la garanzia e diritto di sostituzione/recesso
contedracula

Re: R: ORRORE! apo 127 con seri problemi!

Messaggio da contedracula »

Benny ha scritto:E' facile parlare col senno del poi. Con tutto il rispetto sia chiaro, ma sull'usato l'unico rifrattore che comprerei è quello di guida

Inviato dal mio U8800Pro con Tapatalk 2
Non credere però che sia sempre un male affare l'usato, anzi.
Io ho comprato un Pentax 75 SDHF ed andato sempre benissimo, un MN78 altrettanto, un Binocolo e lo stesso.

Tutto dipende dai casi e dai precedenti proprietari.
Certo che quando compri usato sei prevenuto e perciò chiedi tutte le verifiche del caso

Il mio Apo in questione è andato già venduto dopo poche ore non ho ancora tolto l'annuncio perchè attira gli altrii annunci del materiale che ho da togliere :mrgreen: però chi lo ha preso ha fatto un ottimo affare verrà da me lo proverà e poi lo porterà a casa.

Ciao

P.S. Sai quanti telescopi " usati " ho visto uscire dai negozi puliti lucidati e venduti come nuovi?...meglio che sto zitto dai :mrgreen:

P.S.2 dipende dai marchi che trattate, buono a sapersi dimmi dimmi :mrgreen:
Benny

Re: ORRORE! apo 127 con seri problemi!

Messaggio da Benny »

te ne dico uno solo..... (che è nostro nostro poi trattiamo dai rolex in su ) breraorologi.com
Benny

Re: ORRORE! apo 127 con seri problemi!

Messaggio da Benny »

con nostro intendo della società non mio è del mio amministratore ed è la linea economica :D
comunque tornando in tema.... l'usato non mi crea problemi per gli specchi.... ma per i "vetri".....
Avatar utente
AndreaF
Buon utente
Messaggi: 57
Iscritto il: 31/12/2011, 18:01

Re: ORRORE! apo 127 con seri problemi!

Messaggio da AndreaF »

Per la valigia non si può fare nulla perchè l'hai rovinata tagliando la gommapiuma interna. Quindi il recesso non vale più.

Per il 127mm io ti consiglio di ripiegare in un 120ED Skywatcher o sempre TS 120mm fpl53 che ha una intubazione migliore degli Skywatcher.

Per le foto lasciamole fare ad apo di qualità specialmente quando si tratta di tripletti.
L'astronomia costringe l'anima a guardare oltre. E ci conduce da un mondo ad un'altro.
Platone
Benny

R: ORRORE! apo 127 con seri problemi!

Messaggio da Benny »

Andrea, che ragionamento è? Allora uno se non ha minimo un 911 non deve andare in giro in macchina? Ho fotografato con un acro 150 f8 ridotto a f6.8. Se non erro l'fpl53 TS è il 102.


Inviato dal mio U8800Pro con Tapatalk 2
Corrado

Re: ORRORE! apo 127 con seri problemi!

Messaggio da Corrado »

Ma ai rivenditori costerebbe così tanto testare uno strumento prima di spedirlo? Disagi per tutti, risorse, tempo, cattiva pubblicità, corrieri che vanno avanti e indietro, carburante, inquinamento... non sarebbero tutte cose risparmiate?

Corrado
Benny

Re: ORRORE! apo 127 con seri problemi!

Messaggio da Benny »

Bene bene..... buone nuove.... Helmut ha ammesso che in effetti non è stata modificata da loro la valigia ma solo perche, avendo richiesto un controllo collimazione, il 127 è andato dai tecnici e quindi partito separato. Quindi ha chiuso rifiutando la mia offerta ma facendomi una controproposta 140 euro compreso di spedizione e una maschera di batinov. Direi che mi va bene
Corrado

Re: ORRORE! apo 127 con seri problemi!

Messaggio da Corrado »

Quando dovresti riceverlo?

Corrado
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9463
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: ORRORE! apo 127 con seri problemi!

Messaggio da -SPECOLA-> »

Confido che il 115mm sia più fortunato; comunque se sei soddisfatto, allora tutto è bene ciò che finisce bene. ;)
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Benny

Re: ORRORE! apo 127 con seri problemi!

Messaggio da Benny »

se spediscono stasera mi arriva domani. Si sono soddisfatto perché alla fine hanno ammesso la loro parte di colpe ( io ne ho altrettante se non di piu sia chiaro ) e ci siamo venuti incontro. Come direbbe Vento nei Capelli al tenente John J. Dumbar in Balla coi Lupi: "Buono scambio"
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: ORRORE! apo 127 con seri problemi!

Messaggio da Born to... Zeiss »

Augh!!!!
;) ;) ;)
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
Re Vega
Buon utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 15/09/2011, 10:50
Località: varese

Re: ORRORE! apo 127 con seri problemi!

Messaggio da Re Vega »

Bene!! .....tutti i salmi finiscono in gloria. :)
Non ricordo se a quel punto del film era già stato battezzato "balla coi lupi".

Fede
Strumenti:
Zeiss AS 150 f/15 e D&G 152 f/15 (intubazione Fumagalli); Taka FS128; S.W. 120ED; Pentax 75 EDHF
Set oculari Zeiss Abbe I; TMB supermono 6 e 8 mm; Taka LE 5 mm e Abbe 12,5 mm; Barlow Zeiss 2x
Fujinon 7x50 Mariner; Zeiss Dodecarem.

“Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono.” - Malcom X. 
Benny

Re: ORRORE! apo 127 con seri problemi!

Messaggio da Benny »

shumani tutanka oh wha chi..... mi sembra di si sai....
Avatar utente
AndreaF
Buon utente
Messaggi: 57
Iscritto il: 31/12/2011, 18:01

Re: ORRORE! apo 127 con seri problemi!

Messaggio da AndreaF »

Benny il mio ragionamento è logico. Con il tuo 150SW le foto vengono bene perchè è un doppietto acromatico f8 ed è più semplice da centrare rispetto ad un tripletto. Oltre al fatto che è un buon modello. Come il mio celestron omni150R che è perfettamente centrato ed è un ottimo modello. Tanto che lo sto facendo riverniciare di nero e sto montando un ottimo crayford. Ma pure io sono inciampato in uno Skywatcher rifrattore 150mm f8 come il tuo l'anno scorso che era sotto media e me lo sono fatto cambiare con altro.

Dico solo che il tripletto 127mm in questione in rete è risaputo che ha problemi di centratura e ti può capitare il modello sfigato. Io pure volevo prenderlo ma poi per sicurezza e intelligenza ho ripiegato in un ottimo 120ed messo al banco ottico da Wolfi ed è perfetto!

Puoi stare certo che un Taka toa è centrato e quando si deve fare foto con un apo, meglio prendere un buon telescopio di marca oppure ripiegare in un modello commerciale ben riuscito che hanno preso molti astrofili. Certo il limone amaro ci può essere, ma è difficile mentre è più facile beccare un limone amaro quando in rete si trovano parei più negativi che positivi del tripletto che avevi preso...
L'astronomia costringe l'anima a guardare oltre. E ci conduce da un mondo ad un'altro.
Platone
Benny

Re: ORRORE! apo 127 con seri problemi!

Messaggio da Benny »

Il fatto è che hai detto le foto lasciamole agli apo di qualità..... per quanto riguarda i taka ti do anche ragione ma non per il 120ed.... meccanicamente è quasi scandaloso ne ho provati 2 un BD e con la canon 500 stelle allungate per flessione del fuocheggiatore e un equinox ( che come saprai non è un 120 ma un 113 il primo diaframma taglia il bordo delle lenti e quindi ecco perchè risulta piu corretto cromaticamente rispetto al BD pur avendo le stesse ottiche) dove il peso della macchina fotografica modificava la messa a fuoco spostando il telescopio. Ora non metto in dubbio la qualità e la resa ottica..... in visuale è uno spettacolo ed era alla pari ( a mio avviso ) dell'astrophisycs, comunque è un fpl53 ma avere un'ottica da 9 e una meccanica da 5 se devi farci foto è peggio che avere un'ottica da 7 e una meccanica da 7 perchè se non riesce a sorreggermi nemmeno la canon...... Il jinghua secondo me è stato troppo maltrattato soprattutto per i primi esemplari della serie 5000 meade.... ovvio che poi essendo prodotto in serie la qualità è inferiore e c'è piu il rischio di limone amaro. Un mio caro amico ne ha uno e ti assicuro che in visuale è ottimo!
Corrado

Re: ORRORE! apo 127 con seri problemi!

Messaggio da Corrado »

Benny, hanno spedito?
Benny

R: ORRORE! apo 127 con seri problemi!

Messaggio da Benny »

Spediscono domani ( ieri e oggi il tecnico era in ferie). Domani lo testano e spediscono

Inviato dal mio U8800Pro con Tapatalk 2
Avatar utente
AndreaF
Buon utente
Messaggi: 57
Iscritto il: 31/12/2011, 18:01

Re: ORRORE! apo 127 con seri problemi!

Messaggio da AndreaF »

Io sono visualista quindi non mi sono posto il problema delle reflex pesanti sul 120ed. Logicamente il focheggiatore del 120ed SW non è un Baader etc.. E so benissimo i suoi limiti. Ma nel visuale funziona bene. E' molto interessante avere una tua opinione positiva nel visuale del 120ed rispetto ad un apo di grande qualità. Conferma la qualità del 120ed SW che al prezzo di vendita di TS è un buon compromesso.

Per il 127mm io mi riferisco esclusivamente ai modelli TS 127mm, non Meade. I Meade 127mm avevano una qualità e centratura ottica più costante.
L'astronomia costringe l'anima a guardare oltre. E ci conduce da un mondo ad un'altro.
Platone
Corrado

Re: ORRORE! apo 127 con seri problemi!

Messaggio da Corrado »

Benny, se lo testano non dovresti avere sorprese; il meteo dovrebbe tenere per qualche giorno, potrai provarlo subito.
Benny

Re: ORRORE! apo 127 con seri problemi!

Messaggio da Benny »

@Corrado avevano testato pure il 127

@Andrea invece gli ultimi 127 sono migliori rispetto la serie 5000 meade perche quelli avevano problemi di cella ( soprattutto i primi ) che dopo le varie lamentele (addirittura montando le lenti i centri delle stesse non coincidevano ) hanno (giustamente) costretto jinghua a riprogettarle. Per quanto riguarda il 120ed non ho messo mai in discussione la qualità ottica ma non posso prendere per fare foto (oltre che visuale) uno strumento il fpl53 ma poi non mi regge la canon. Comunque trattasi di "quasi apo" perche su stelle bianco/azzurre di luminosità elevata un filo di cromatismo lo si vede. Però per quanto riguarda il resto ( pianeti e luna soprattutto ) a mio avviso ( ma non conto visto che non mi intendo di lenti ) era leggermente inferiore allo starfire 130 ma stiamo parlando di un mostro sacro con 1 cm di lente in piu. Per inciso sullo starfire residuo cromatico ZERO come puoi vedere dalla foto in allegato (ovviamente lo SW 100 non è tripletto)

PS test effettuato dall'amico nonchè mio presidente Cesare Baroni
Allegati
PROVA CROMATICA notte.jpg
contedracula

Re: ORRORE! apo 127 con seri problemi!

Messaggio da contedracula »

Comunqe si sta facendo un pò di confusione con i 127mm anzi direi un bella confusione :mrgreen:
I 127mm " noti " per i problemi di cella sono relativi alla produzione ante 2002 di Meade.
In quel periodo Meade produceva nella misura di 127mm un Doppietto ED e non il 127ED prodotto con vetri Hoya FCD-1 identici a quelli Ohara FPL-51

Non ho sentito di questi " noti " problemi di cella relativi alla produzione cinese dei Tripletti 127mm
Ho avuto modo di provare almeno 5 esemplari di 127 F/7,5 ( NON F/9 Doppietti ) e TUTTI risultavano ottimi sia come collimazione che qualità in visuale.

E' altrettanto noto però che il vetro ED FCD-1 di manifattura cinese tende ad avere un cromatismo abbastanza accentuato nell'uso fotografico.

Perchè io l'ho acquistato?
Perchè trovo il rapporto focale ancora decentemente equilibrato per l'alta risoluzione mantenendo ancora una buona luminosità insieme ad un costo contenuto ed una meccanica buona.

Perchè l'ho venduto?
Perchè ho preso un FS128 ;)

Perchè non ho preso un 130mm in FPL-53?
Perchè sarebbero stati soldi sprecati ( €1000 in più ) per farci visuale e perchè inoltre qualora l'avesi voluto usare in fotografico avrei dovuto davvero scommettere per trovare uno spianatore adeguato

La mia considerazione a tutto questo?

Un 115 ottimo per le foto ma non mi piace per osservarci, si avvicina troppo al 4" e si allontana dal 5" dove è chiara la differenza prestazionale.

Ciao
Benny

Re: ORRORE! apo 127 con seri problemi!

Messaggio da Benny »

Conte, ti assicuro che mi è stato detto da un noto esperto italiano che meade per i tripletti jinghua prima versione (chiamiamola cosi ) ha ricevuto un casino di lamentele. Ora non metto in dubbio ne quello che mi dici tu ne quello che mi dice lui infatti ho scritto che ti assicuro che mi è stato detto che.... e non che è andata cosi. Ora, e non mi stancherò mai di ripeterlo, a me quel 127 tripletto piaceva, piace e piacerà sempre. Uniche note negative a mio avviso il paraluce non scorrevole e il tappo a vite che si avvita troppo vicino alla lente frontale. l'fcd1 è il corrispettivo dell fpl51 che ho sull'80ed e su diametri fino ai 100mm secondo me è ottimo in fotografico ( residuo cromatico sul mio 80ino nelle foto deep non si vede se non un filo su stelle moooolto luminose ). Io cercavo qualcosa per fare visuale ma anche per fotografare ogni tanto e per questo volevo il 127. Ora che però ho dovuto ripiegare sul 115/800 ho modo di utilizzare la mia powertank con batteria 53A, la camera di guida, la canon 500d e phd.....
contedracula

Re: ORRORE! apo 127 con seri problemi!

Messaggio da contedracula »

E allora il 115 è la scelta giusta, vedrai che farai delle belle foto.

ma lo spianatore? L'hai preso?

Ciao
Benny

Re: ORRORE! apo 127 con seri problemi!

Messaggio da Benny »

avevano solo lo spianatore da 3" che per la mia 500d è inutile appena è disponibile uno spianatore o spianatore riduttore da 2" prenderò quello
contedracula

Re: ORRORE! apo 127 con seri problemi!

Messaggio da contedracula »

Prendilo in fretta perchè sarebbe un peccato fotografare senza, vanificheresti parecchi sforzi.

Ciao
Bloccato

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”