Un ETX-90 da rimettere in pista

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Un ETX-90 da rimettere in pista

Messaggio da Enotria »

Ho un Meade ETX-90 che diversi anni fa ho messo via per disinteresse, solo che ora, frequentando cattive compagnie, mi è tornato alla mente e sarei curioso di rimetterlo in sesto.

Per prima cosa vi faccio vedere come è messo attualmente:
Meade ETX 90 come è oggi
Meade ETX 90 come è oggi
Infatti le ultime cose che ho tentato sono state delle foto usandolo come teleobiettivo, per questo avevo tolto la montatura.

Ora, vorrei dirvi cosa vorrei vedere, voi poi, se credete, mi dite cosa mi conviene acquistare.

Vorrei far vedere luna e pianeti maggiori ai miei nipotini che me l'hanno richiesto (questo è stato il motivo del revival) poi, per me, vorrei tanto vedere una galassia, magari la più facile da trovare, ma una vorrei proprio vederla.

I consigli che vi chiedo sono quindi: quali oculari sono più adatti e poi, conviene rimetterlo sulla sua montatura motorizzata, anche se è una borsa da allineare, visto che poi non la sfrutto a causa delle osservazioni brevi e dato che non faccio fotografie ?
Per ora è montato su di un treppiede con una testata fluida e così mi sarebbe molto più comodo da usare, magari, vi sono dei sistemi ancora più comodi e sbrigativi ?

Cordiali saluti
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Un ETX-90 da rimettere in pista

Messaggio da Acronauta »

Per uso astronomico io userei la sua montatura originaria, il treppiede con testa fluida va bene per l'uso in terrestre.

Galassie con l'ETX 90 non è che se ne vedano molte ma M31 e le sue compagne sicuramente sì, poi anche M81 e M82, probabilmente anche M101, dipende dalla qualità del cielo.

Come oculari va bene il super plossl che veniva dato di serie, mi pare fosse un 26 mm, più due oculari wide field che potrebbero essere un 18 mm e un 12 mm e una buona lente di Barlow 2x di tipo corto.

Non capisco dal tuo messaggio se hai preso lo strumento completo di Autostar o soltanto con la pulsantierina di serie.
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Un ETX-90 da rimettere in pista

Messaggio da Enotria »

Intanto grazie per la risposta.

Benissimo per il SPl da 26mm, lo trovo su eBay.
Pensavo di prendere anche un SPl 40mm, da usare per terrestre.
Invece per il WF che modelli devo prendere ? Va bene quello di Lolli: eBay n. 140292758824 ?

Ho capito bene ? Mi consigli per alti ingrandimenti un 12mm + Barlow, piuttosto che un 6x ? Va meglio ?

E per l'uso terrestre, cosa uso per raddrizzare l'immagine ? Può andare eBay n. 140767396320 ?

Per l'Autostar, l'avevo assieme al telescopio, ma a me non sarebbe mai servito a nulla, per cui l'ho venduto.
Del resto, per individuare Andromeda o Giove, non credo mi sia indispensabile.

Andrò a vedere come è messa la sua montatura, ricordo che ha la pulsantiera ed i motori di traslazione e, mi ricordo, che poteva essere montata anche su di un tavolo sfruttando tre gambette in ferro che io non ho, ma che potrei facilmente costruire. Qualcuno di voi sa le lunghezze delle tre gambe ?

Un grazie anticipato
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Un ETX-90 da rimettere in pista

Messaggio da Acronauta »

Prenditi su ebay questi 4 oggetti, tutti con spedizione gratuita dall'Europa (la Barlow e i wide field dagli UK, il 40 mm dalla Germania) ho già comprato da questi rivenditori quindi puoi stare tranquillo:

380439960507
160808615524
160793538773
380422704400
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Un ETX-90 da rimettere in pista

Messaggio da Acronauta »

dimenticavo il plossl 25: 160785422207
Andrea77
Buon utente
Messaggi: 116
Iscritto il: 17/11/2011, 11:33
Località: Maccagno
Contatta:

Re: Un ETX-90 da rimettere in pista

Messaggio da Andrea77 »

Ciao Raf gli oculari da 40 che hai indicato vanno bene anche sulla torretta baader? che campo hanno?
Grazie
http://www.laldesign.it

CPC 1100 XLT
Wega-N 25x100 su treppiede Eq6 e pantografo autocostruito
Oculari, filtri, torretta in continuo aggiornamento...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

R: Un ETX-90 da rimettere in pista

Messaggio da Acronauta »

Certo, sono quelli che uso anch'io con la torretta. Il campo è di soli 40° ma a quella focale campi maggiori vengono vignettati dalla torretta stessa.

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
Andrea77
Buon utente
Messaggi: 116
Iscritto il: 17/11/2011, 11:33
Località: Maccagno
Contatta:

Re: Un ETX-90 da rimettere in pista

Messaggio da Andrea77 »

quindi hanno una buona resa? come i classici ploss tipo Celestron che hanno 53°; perchè il prezzo è veramente basso :shock:
e se ho capito bene li hai acquistati su ebay nell'annuncio segnalato e non sul sito della Seben
http://www.laldesign.it

CPC 1100 XLT
Wega-N 25x100 su treppiede Eq6 e pantografo autocostruito
Oculari, filtri, torretta in continuo aggiornamento...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

R: Un ETX-90 da rimettere in pista

Messaggio da Acronauta »

Sono Plossl cinesi di basso costo, decenti ma nulla più, si comprano su ebay sotto molti brand. Se vuoi qualcosa di meglio ci sono i Super Plossl di TS.

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Un ETX-90 da rimettere in pista

Messaggio da Enotria »

Ho già ordinato gli oculari che mi hai indicato.

Non ho invece ordinato la lente di Barlow in quanto ho visto che avevo ancora la sua originale della Meade. Se pensi però che l'altra sia decisamente meglio, nessun problema ad acquistarla.

Nel frattempo ho ritrovato anche la valigia originale con i pezzi della montatura ed i componenti originali.

Ora vedrò di rimettere assieme la montatura equatoriale e montarla o con le tre aste, o con una piastra e fissaggio ad un robusto treppiede.

Commovente: ho trovato anche una vecchia vebcam della Logitech modificata per astronomia.
Allora si faceva così ! :lol:

Cordiali saluti
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Un ETX-90 da rimettere in pista

Messaggio da Acronauta »

Se hai la Barlow originaria va benissimo, tieni quella.
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Un ETX-90 da rimettere in pista

Messaggio da Enotria »

Questa sera ho voluto riprovare il Meade con la luna piena, facendo le foto dalla finestra e dopo una giornata di caldo intenso.
Luna piena dalla finestra
Luna piena dalla finestra
Nonostante tutto non mi sembra neppure male, per lo meno l'attrezzatura va bene, se poi mi faccio venir la voglia di scendere almeno giù in giardino, certamente le foto verrebbero molto meglio.

Per fare bene, dovrei trovare una testa per il treppiede che fosse di tipo fluida per i macro spostamenti, per poi avere i due micro spostamenti a vite per l'aggiustamento fine. Mi sa che bisognerà adattarne una, o farla di sana pianta.
Qualcosa come questo: eBay n. 390398409007
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Un ETX-90 da rimettere in pista

Messaggio da Acronauta »

Niente male. Hai usato una reflex ?
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Un ETX-90 da rimettere in pista

Messaggio da Enotria »

Raf ha scritto:Niente male. Hai usato una reflex ?
Si e no.

E' una fotocamera che ho iniziato ad usare da poco, ma che sto trovando molto comoda e flessibile.

Esattamente è la Sony NEX 3, quindi ha le dimensioni ed il peso di una compatta, ma le prestazioni sono simili a quelle di una reflex, ma senza lo specchio e con messa a fuoco sul suo grande display orientabile.

Non è altro che una fotocamera con i suoi accessori dedicati, ma che si può utilizzare come un semplice dorso digitale per fotografare o riprendere filmati o sequenze in alta definizione.
Infatti, la sua caratteristica più interessante è di avere un "tiraggio" minimo e molto inferiore a quello di tutte le reflex in commercio. Ciò consente di usare degli adattatori che permettono l'utilizzo di ottiche di qualsiasi tipo, marca o modello.

Nel mio caso specifico, se le metto il raccordo per M42 posso utilizzarla per microscopia, astronomia, micro fotografia, ecc.
Se le monto il raccordo Nikon, posso usarla con tutti gli obiettivi e gli accessori che avevo già per la mia vecchia FM2.
Se ho voglia di fare il nostalgico, le metto il raccordo M39, così posso montare le mie care vecchie ottiche Leitz a vite e fare ancora ottime foto digitali.
E, se ho semplicemente voglia di andare a spasso, le monto la sua ottica zoom originale e faccio un po' di tutto, con una ottima qualità, ma con solo pochi etti da portarmi appresso.

Altre caratteristiche che trovo estremamente comode sono la messa a fuoco di precisione con ingrandimento variabile e la memorizzazione permanente delle regolazioni: ad esempio, impostato l'autoscatto a 2 secondi per fare foto senza il micro mosso, questo viene mantenuto fino a settaggio contrario, anche se si spegne la fotocamera.

Per me è stata una scoperta che ha rivoluzionato il mio modo di fotografare: comprata usata con quattro soldi, posso sfruttare il suo magnifico sensore Sony ed utilizzare con qualsiasi dispositivo la mia fantasia voglia abbinarle. :lol:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”