E Takahashi FU !

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Avatar utente
15x60
Buon utente
Messaggi: 244
Iscritto il: 07/03/2012, 19:36
Località: Milano e Varese

Re: E Takahashi FU !

Messaggio da 15x60 »

Complimenti per il set up conte!

fabio
Zeiss 15x60 B/GA T*
contedracula

Re: E Takahashi FU !

Messaggio da contedracula »

Grazie :D

Ieri mi è venuto un colpo poichè avevo dimenticato un particolare anticipato da Markus.
Il telescopio è stato opportunamente ottimizzato per la visione in Binoculare e perciò in condizione normale non va a fuco se non con un estensione, ieri sera punto la Luna ma il telescopio non va a fuoco!!!

Punto altri oggetti niente!

Saltato il test mattutino su Giove vado a dormire con vari interrogativi ma senza mai perdere la calma poichè è il vantaggio di acquistare da un negozio con la garanzia mi rendeva sereno.

Poi mi salta in mente l'email di Markus e stamattina alle 9 immediatamente giro il telescopio verso i tetti a 2 km di distanza e inizio a focheggiare con l'estensione da 35mm, il tele fa a Fuoco :mrgreen:

Puntate le antenne dei tetti lontani la prima cosa che mi è parsa è la nitidezza delle immagini ero con un Ortho da 9mm perciò poco più di 110X

Non immaginavo avesse un fuoco così esterno, con l'altro Tripletto APO andava a fuoco dopo pochi mm di estensione del focheggiatore.


Ciao
Avatar utente
Angelo
Buon utente
Messaggi: 71
Iscritto il: 09/03/2012, 12:11

Re: E Takahashi FU !

Messaggio da Angelo »

Se il telescopio è stato ottimizzato per la visione binoculare,quasi sicuramente il tubo è stato accorciato.
Ciao

Takahashi FC-100DL
Carl Zeiss AS 80/1200 1Q (su meccanica NortheK)
Barlow Zeiss Abbe 2X-4X
Planetary ED 5 - 8 - 12mm - APM Ultra Flat Field 18mm - Pentax SMC Ortho 7mm - Vixen Or. 4mm
APM 82 mm 45° ED
Nikon 12x50 SE
Nikon 8x30 E2
Tento 20x60 (1988)

Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: E Takahashi FU !

Messaggio da Born to... Zeiss »

Anche il mio e' cosi'...... ;)
Non ricordo chi me lo disse ma pare che circolassero esemplari appositamente realizzati con tubo piu' corto.....
Ultima modifica di Born to... Zeiss il 05/08/2012, 18:03, modificato 1 volta in totale.
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
Andrea
Buon utente
Messaggi: 839
Iscritto il: 16/09/2011, 11:39
Località: Bisuschio (Varese)

Re: E Takahashi FU !

Messaggio da Andrea »

Che spettacolo il tuo osservatorio conte, complimenti! :shock:
Swarovski SwaroVision 10x42 (un ORGASMO!), Hawke Frontier ED 8x43 (il mulo per le uscite rischiose), Meopta Meostar B1 8x32, Swarovski BTX 85 mm.
contedracula

Re: E Takahashi FU !

Messaggio da contedracula »

Grazie Andre troppo gentile!


Ieri sera ho provato finalmente l'FS128 sulla Luna.

Al terminatore le immagini erano " commuoventi " :o :shock:

Set Up provato con Diagonale MaxBright Astro-Physics e oculari nelle seguenti Focali

Zeiss Abbe I 10mm
Zeiss Abbe I 6mm
TMB Supermono 8mm
U.O. 9mm
U.O. 6mm

Che spettacolo!

Le ombre NERE taglienti staccate nettamente dalla parte illuminata.
La luna accecava ma non troppo e questo mi consentiva di osservare con tranquillità.

In parallelo l'MN78

Stessi oculari ovviamente con un pò di ingrandimento in più dato dalla focale.

Dire che c'era l'abisso tra i due sarebbe una GRANDISSIMA bugia!
Le differenze erano difficili da scorgere e nell'80% dei casi ( mi sbilancio e dico anche 90% quel 10% forse era l'effetto novità a favore del Takahashi )la differenza NON C'ERA !

Allora questo fa pensare ad un acquisto sbagliato? Assolutamente no!
L'MN78 pur avendo un'ostruzione piccolissima resta sempre uno strumento a Specchio e con MOLTA aria durante il percorso in parte compensata da un ottimo cool down ma non a livello di un Rifrattore.

I miei strumenti sono in Cupola con aria forzata ad evitare l'effetto camino la sera una volta aperta.
Strumenti ambedue freddi e a temperatura ottimale, ma per un mordi e fuggi il Taka sicuramente primeggia grazie al suo schema.

L'MN78? Resta un GRANDE AFFARE per chi ha la fortuna di apprezzarlo!

Ciao
Benny

R: E Takahashi FU !

Messaggio da Benny »

Ho visto un saturno nell'mn78 da mascella alle ginocchia....

Inviato dal mio U8800Pro con Tapatalk 2
Avatar utente
Dob
Buon utente
Messaggi: 468
Iscritto il: 21/05/2012, 16:12

Re: E Takahashi FU !

Messaggio da Dob »

contedracula ha scritto:Dire che c'era l'abisso tra i due sarebbe una GRANDISSIMA bugia! Le differenze erano difficili da scorgere e nell'80% dei casi ( mi sbilancio e dico anche 90% quel 10% forse era l'effetto novità a favore del Takahashi )la differenza NON C'ERA !
Non hai notato la maggior risoluzione dell'MN 78 ?
Ho fatto un confronto simile l'anno scorso tra un Rumak IM 715 DX e il TOA 130 sulla luna in condizioni di seeing mediocre e devo dire che la maggior risoluzione del "più grande" era ben percepibile. Ecco il report di quell'osservazione :

" L'altra notte Luna-Party a casa di un amico: c'erano parecchi strumenti: un maksutov da 180 f/15 Intes, un apo Toa 130, un Mewlon 210, un apo ed 100 SW, un apo Meade 127 f/9 . Il seeing era medio/scarso e ha permesso osservazioni interessanti solo della Luna mentre Giove era piuttosto inguardabile. Ho fatto interessanti confronti tra il 130 e il 180, entrambi operanti a circa 270x . Ci siamo concentrati sui dettagli di un anonimo cratere (?) posto in mezzo tra Neander e Reichenbach caratterizzato da una bella rima e da piccoli craterini appena visibili. Per quanto riguarda la sensibilità al seeing i due telescopi si sono così comportati: l'immagine nel 130 restava nitida per la maggior parte del tempo nonostante che si muovesse tutta "in blocco" (una specie di tilt) mentre nel 180 la nitidezza andava e veniva a intervalli di circa un secondo cioè per un secondo si vedeva perfettamente nitido e il secondo successivo l'immagine si sfaldava per poi ricomporsi subito dopo e così via e quindi nel mak bisognava concentrarsi nel "secondo buono". E' notevole come nel "secondo buono" il 180 evidenziasse una maggiore risoluzione, proprio come dice la teoria, che faceva percepire meglio dei piccoli craterini posti vicino alla rima. Il 180 mostrava anche in maniera più contrastata le due "iperboli di Cauchy" con illuminazione alta. Su Giove entrambi gli strumenti non hanno fornito buone immagini, leggermente più nitida sul 130 ma non ha fatto il miracolo "
contedracula

Re: E Takahashi FU !

Messaggio da contedracula »

No in totale franchezza posso dire che i due strumenti riportavano una risoluzione equivalente inoltre l'osservazione al Taka non essendo in posizione scomoda dava maggiore rilassatezza ai muscoli del collo con conseguente piacere.

Come detto in condizioni mordi e fuggi il rifrattore vince su tutto.

Ho una cupola in postazione fissa proprio perchè i miei impegni mi portano a stare moltissimo lontano dalla mia città e dell'Italia e perciò la mia attività astrofila è esclusivamente mordi e fuggi.

Un C14HD, come quelllo che ho, ha un cool down di circa 4 ore d'estate a Napoli dove l'escursione termica tra Giorno e Notte è alta perciò TUTTA la notte astronomica è bella e andata!

Dob molto spesso come dico anche al " clan " dei sostenitori di gran diametro le teorie scritte non sono sempre applicabili nel mondo della pratica.
Dopo vent'anni di onorata carriera da osservatore stare qui a smenar soldi per diametri medio piccoli sarebbe da stupidi, la realtà mi ha insegnato che è meglio " accontentarsi " ma riuscire ad usare lo strumento quasi a colpo sicuro durante quei pochi giorni che ho a disposizione.

Se facessi l'insegnante con 3 mesi di " vacanze " e 18 ore di lavoro a settimana ( a volte le faccio quasi in un solo giorno ) potrei godermi l'astronomia e forse mi sarei comprato un bel veicolo RV per girare il mondo ma questo non è fattibile perciò, meglio una rivoltella da taschino che un obice da campo :mrgreen:

Ciao
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: E Takahashi FU !

Messaggio da Born to... Zeiss »

Alla faccia della rivoltella da taschino.... :shock: :shock: :shock:

Se proprio si deve andare di similitudine con le armi io parlerei piuttosto di un fucile da sniper di grosso calibro....preciso, non sbaglia mai il colpo ;)
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
contedracula

Re: E Takahashi FU !

Messaggio da contedracula »

Red Jacket Firearms LLC
9653 Mammoth Avenue
Baton Rouge, LA 70814, United States


Diciamo sono i Ceravolo o Zambuto della situazione :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Te la fanno su misura l'Arma ;)

Ciao
cherubino

Re: E Takahashi FU !

Messaggio da cherubino »

concordo con Conte.

Avendo avuto sia l'FS-128 che l'INTES mICRO MN78 posso tranquillamente dire che non vi è differenza nella resa dei due strumenti.
In linea generale il takahashi offre una immagine più bella e quieta, con gli stessi dettagli offerti dallo strumento più grande.
Solo su alcune doppie molto al limite ho trovato una superiorità del Mak-newton, ma in generale, tra i due strumenti preferirei il takahahsi.
Detto questo ci sono alcune situazioni in cui il maggior potere risolvente offerto (e soprattutto combinato con la ostruzione ridicola dell'Intes, prossima al 14%) permette "qualcosa in più", in compenso la comodità del takahashi è impagabile.
Il fuoco newton è di una scomodità travolgente, del resto...

Paolo
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: E Takahashi FU !

Messaggio da vincenzo »

Conte, mi associo a farti i complimenti per l'osservatorio. Sebbene immaginassi per te un Castello.... :D
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: E Takahashi FU !

Messaggio da Born to... Zeiss »

Quello ce l'ha in Transilvania... :roll: :mrgreen:

A Napoli solo il "modesto" osservatorio in foto... 8-)
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: E Takahashi FU !

Messaggio da Acronauta »

Complimenti per l'osservatorio, Conte, soprattutto per la bella montatura equatoriale che è condizione imprescindibile per fare alta risoluzione, e in special modo nel tuo caso, vale a dire il "mordi e fuggi".

Un po' di risoluzione in più da parte dell'Intes però me la sarei aspettata anch'io, certamente non sul planetario ma nell'osservazione lunare sì. Per quella che è la mia esperienza quando si confrontano strumenti molto performanti e non troppo dissimili è importante fare il confronto sui dettagli giusti, e ce ne sono alcuni che sembrano fatti apposta per metetre in evidenza piccole differenze. Questa non è una critica, naturalmente, ma un invito a ripetere la tua prova se ne avrai l'occasione.

Anni fa scrissi un articolo per la rivista UAI, L'osservazione astronomica ad alta risoluzione, nel quale c'erano un certo numero di dritte utili per fare ghiotti confronti tra strumenti come i tuoi, vedo di ripescarlo e magari di farne un pdf, sperando che possa esserti utile.
Avatar utente
Dob
Buon utente
Messaggi: 468
Iscritto il: 21/05/2012, 16:12

Re: E Takahashi FU !

Messaggio da Dob »

contedracula ha scritto: Dob molto spesso come dico anche al " clan " dei sostenitori di gran diametro le teorie scritte non sono sempre applicabili nel mondo della pratica.
Ma qui non si stava parlando di "grandi diametri" e nemmeno di "teoria scritta" : ho riportato il risultato di una osservazione fatta con strumenti molto simili ai tuoi, ho detto i crateri precisi e i dettagli che si vedevano ... più di così !!
Magari la prossima volta prova a concentrarti meglio su un particolare dettaglio (sulla luna ce ne sono un'infinità) e ad aumentare un po' gli ingrandimenti.....
contedracula

Re: E Takahashi FU !

Messaggio da contedracula »

Dob ha scritto:
contedracula ha scritto: Dob molto spesso come dico anche al " clan " dei sostenitori di gran diametro le teorie scritte non sono sempre applicabili nel mondo della pratica.
Magari la prossima volta prova a concentrarti meglio su un particolare dettaglio (sulla luna ce ne sono un'infinità) e ad aumentare un po' gli ingrandimenti.....
Appunto come ti dicevo la differenza in risoluzione non c'è stata anche su dettagli finissimi ;) in praticità e risposta alle turbolenze ha vinto il Taka il verdetto è inequivocabile nonostante l'MN78 sia stato da sempre il mio strumento preferito ( preferito anche al C14HD ) con ottiche sempre collimate alla perfezione, ho evitato il confronto usando la Mark V perchè l'Intes nonostante tutto resta un Newton ed usare la torretta a 2 metri d'altezza non mi andava. ma sarebbe stato un bel confronto.


A Settembre sarò da Markus Ludes una settimana intera per provare l'ARIES da 16" corretto che mi ha proposto, vediamo se questo diametro stavolta mi convince :mrgreen:

Ciao
meniero
Buon utente
Messaggi: 58
Iscritto il: 20/10/2011, 9:08

Re: E Takahashi FU !

Messaggio da meniero »

Complimenti!!!
Ho comprato il Toa130 quando è uscito, perchè mi ero precedentemente innamorato del Taka 128 di alcuni miei amici.
http://www.meniero.it
Takahashi Toa 130S, Televue Genesis, 10Micron Gm1000
Pentax SMC XW 3.5, ES 100 WP 5.5, 9, 14, 20; Nagler 31, Powermate 4X e 2X
Canon 1DxMk2 e 6Dmod
Avatar utente
Re Vega
Buon utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 15/09/2011, 10:50
Località: varese

Re: E Takahashi FU !

Messaggio da Re Vega »

Ciao Gianluca, vedo solo ora la foto del tuo osservatorio......che dire.....stupendo, complimenti :thumbup:

Fede
Strumenti:
Zeiss AS 150 f/15 e D&G 152 f/15 (intubazione Fumagalli); Taka FS128; S.W. 120ED; Pentax 75 EDHF
Set oculari Zeiss Abbe I; TMB supermono 6 e 8 mm; Taka LE 5 mm e Abbe 12,5 mm; Barlow Zeiss 2x
Fujinon 7x50 Mariner; Zeiss Dodecarem.

“Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono.” - Malcom X. 
contedracula

Re: E Takahashi FU !

Messaggio da contedracula »

Grazie davvero per i commenti!

Peccato che il Cielo non è all'altezza degli strumenti diciamo che in parte sono confortato dalla mia viscerale passione per i Pianeti vs Deep Sky.
Per il confronto ovviamente mi soffermo a quanto verificato quella sera in particolare, non escludo che nella serata o serate adatte la condizione potrebbe ribaltare il risultato ma tutto va confermato solo al momento giusto.

Ciao
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”