PRESUNTO ACCESSORIO TELESCOPIO ZEISS

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
URANIA
Messaggi: 29
Iscritto il: 26/01/2012, 14:49

PRESUNTO ACCESSORIO TELESCOPIO ZEISS

Messaggio da URANIA »

CARISSIMI,

DESIDERO SAPERE QUALCHE INFORMAZIONE PIU' DETTAGLIATA SU QUESTO ACCESSORIO ZEISS E SE VA BNE PER IL TELEMENTOR.
URANIA

CLAUDIO, DATTI DA FARE!
Allegati
$(KGrHqZ,!loE5YQPF,C-BOfF-WnC2Q~~_12.jpg
Ultima modifica di URANIA il 12/09/2012, 9:46, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: ACCESSORIO TELESCOPIO ZEISS

Messaggio da Born to... Zeiss »

Accessorio fotografico? Un mirino angolare? :think:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
URANIA
Messaggi: 29
Iscritto il: 26/01/2012, 14:49

Re: ACCESSORIO TELESCOPIO ZEISS

Messaggio da URANIA »

Sembra, in prima approssimazione, un diagonale con ottica fissa: per microscopio? Per telescopio? Oppure per reflex?

Sono in trattativa per l'eventuale acquisto ma vorrei essere certo che vada bene per i telescopi Zeiss. Ho scritto al venditore e non mi ha saputo fornire alcuna delucidazione in merito.Vediamo se qualcuno del forum è in grado di sciogliere questo piccolo rebus di fine estate... Grazie per l'interessamento.

Urania
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: PRESUNTO ACCESSORIO TELESCOPIO ZEISS

Messaggio da Acronauta »

Sembra un mirino angolato per le reflex zeiss. Può darsi che si possa usare anche in astronomia ma bisogna vedere con che precisione è lavorato e poi dovrai farci costruire un raccordo ad hoc.
Avatar utente
ilRosso
Buon utente
Messaggi: 296
Iscritto il: 16/09/2011, 10:59
Località: Frosinone

Re: PRESUNTO ACCESSORIO TELESCOPIO ZEISS

Messaggio da ilRosso »

Si potrebbe avere una vista diversa dell'accessorio, con in evidenza l'attacco?
Mi permetto di ricordare che con il nome Contaflex ci sono state due macchine, sempre formato 24x36: una, più anziana, reflex biottica con otturatore a tendina che permetteva il cambio completo dell'obiettivo, dotato di attacco a baionetta possa Contax; un'altra, più recente, reflex monoculare ad otturatore centrale e che non permetteva l'intercambiabilità completa dell'obiettivo, ma solo del gruppo ottico davanti all'otturatore: la lente ( o lenti) a valle otturatore/diaframma restavano fisse (l'adattamento quindi mi pare difficoltoso, se non impossibile).
A lume di naso mi pare un acessorio dedicato alla prima Contaflex, macchina di caratteristiche professionali di gran lusso e di alto prezzo d'acquisto, mentre la seconda aveva caratteristiche e prezzo (pur sempre Zeiss!) più alla portata del dilettante, ed un parco accessori molto più ridotto.
Ernesto
Ernesto Rosso
Traffico con qualche binocolo di vario tipo e ingrandimento: dai 6x dell'Hensoldt Vilaba fino ai 15x del Pentekarem Zeiss, passando per le misure intermedie.
Avatar utente
ilRosso
Buon utente
Messaggi: 296
Iscritto il: 16/09/2011, 10:59
Località: Frosinone

Re: PRESUNTO ACCESSORIO TELESCOPIO ZEISS

Messaggio da ilRosso »

Oltre a fare il saccente fotografico, ho fatto una ricerca.
All'indirizzo http://www.klassik-kameras.com/Zeiss-Ik ... -Contaflex
forse ho trovato l'accessorio in questione: si tratta di un mirino angolato da applicare al mirino della Contaflex reflex monoculare; niente di applicabile ad un telescopio, quindi, a meno che la mia ignoranza in campo telescopi mi induca ad una svista colossale.
Ernesto
Ernesto Rosso
Traffico con qualche binocolo di vario tipo e ingrandimento: dai 6x dell'Hensoldt Vilaba fino ai 15x del Pentekarem Zeiss, passando per le misure intermedie.
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: PRESUNTO ACCESSORIO TELESCOPIO ZEISS

Messaggio da Born to... Zeiss »

Quindi sarebbero confermate le mie ipotesi....
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
URANIA
Messaggi: 29
Iscritto il: 26/01/2012, 14:49

Re: PRESUNTO ACCESSORIO TELESCOPIO ZEISS

Messaggio da URANIA »

Carissimi Raffaello, Ernesto e Claudio,

Grazie per il vostro interessamento: avevo proprio bisogno del "conforto" tecnico degli amici del forum.

Ho declinato l'offerta di acquisto, spiegando la motivazione del rifiuto al venditore che ha subito compreso.

ad maiora
Urania
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”