Misteri della Cina

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Misteri della Cina

Messaggio da Acronauta »

Quale miglior regalo potevo fare ai miei nipoti (due gemelli maschi) che iniziano il liceo ? ma un telescopio, of course, era da un po' che lo volevano e ho pensato bene di accontentarli. Però non gli volevo regalare il solito rifrattorino che poi finisce in solaio o sugli annunci di ebay, ma un telescopio un pochino più impegnativo che gli permettesse di osservare i pianeti, la Luna e il cielo profondo in un certo dettaglio.

La scelta cade sul newton GSO 6" f/6, che ho preferito al più diffuso f/5 perché ha un campo corretto leggermente più grande che permette di osservare anche senza correttore di coma e ha una collimazione meno critica. Bene, oggi arriva, lo tolgo dall'imballo, guardo nel tubo e scopro che mi hanno mandato un piccolo Frankestein con il primario a f/6 (almeno questo è giusto) e il secondario di un f/4 con tanto di offset per un'ostruzione equivalente del 44% (invece del 33%) che è come dire che se gli regalavo un acromatico da 80 o 90 mm era meglio.

Vabbé, è un problema che si risolve con una semplice sostituzione, c'è solo la seccatura di dover attendere il ricambio dal venditore e montarlo, però facevo un ragionamento. A parte il controllo di qualità dei cinesi che ormai sappiamo quanto sia affidabile, è però evidente che al povero operaio - o operaia - che ha assemblato questo strumento non sono state fornite quelle informazioni basilari che gli avrebbero permesso di capire se nel montare quel secondario stava facendo la cosa giusta o quella sbagliata, ed ha quindi eseguito il lavoro in modo puramente meccanico come fosse un automa per il quale il telescopio è un tubo con uno specchio davanti e uno dietro, punto. Naturalmente poi il "controllo qualità" ci ha messo del suo permettendo che il mostriciattolo arrivasse fino a me.

C'è davvero di che "riflettere".
contedracula

Re: Misteri della Cina

Messaggio da contedracula »

Caro Raf,
Nulla di nuovo e sfondi una porta aperta.

Dopo aver discusso per circa un mese sul Tema qualità dei Chinesi sono stato preso per MATTO quando criticavo la manifattura degli " Gnometti con gli occhi a mandorla! " per dirla alla Ruggero de Ceglie ! :mrgreen:

Se su un telescopio da quasi 16 MILIONI delle vecchie lire esce fuori una cosa del genere, alcuna filettatura nella cella e nel tubo per avvitarci la piastra LOSMANDY elemento dove grava TUTTO il peso e dove si sostiene il Telescopio, sono stato criticato per ECCESSO DI ASPETTATIVA !!!! :clap: :clap: :clap:

Non so giudicate voi

https://dl.dropbox.com/u/66583513/C14HDDovetail.jpg

https://dl.dropbox.com/u/66583513/C14HDDovetail2.jpg

C'è chi mi ha detto che NON venderò MAI il mio C14HD perchè con tutte le critiche fatte nessuno lo acquisterà!
Chissenefrega tanto SONO tutti uguali, anche un altro possessore di C14HD quando ha sotituito la barra ha avuto lo stesso risultato, anzi forse anche peggio si SPANATO il buco!! :o

Ciao
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”