come va il vostro coronado pst?

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

come va il vostro coronado pst?

Messaggio da maxdrummer61 »

sentite un po', c'è qualcuno che ha il coronado pst? come va? il mio non riesce a lavorare correttamente su tutto il disco solare visibile; in pratica il filtro funziona bene solo su una striscia in diagonale che attraversa il campo visivo dal basso a sinistra all'alto a destra...........
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: come va il vostro coronado pst?

Messaggio da monpao »

Io ce l'ho e devo dire che, dall'alto della mia scarsa esperienza, lavora bene su tutta la superficie solare, a patto di smanettare un po sull' anello del tuning del dell'etalon, penso dipenda dal fatto che spostandosi ai margini del disco solare cambia la profondità "dell'atmosfera" solare che si va a scandagliare, dovendola attraversare con una angolazione maggiore.
Ma credo sia meglio intervengano dei tecnici astrofili più esperti del sottoscritto.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: come va il vostro coronado pst?

Messaggio da piero »

in effetti sottoscrivo quanto detto da monpao; utilizzo un oculare da 9,5 mm e vedo comunque in modo uniforme la superficie; regolo l'anello dell'etalon a seconda se voglio vedere meglio le macchie piuttosto che protuberanze o filamenti, nulla di più
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

Re: come va il vostro coronado pst?

Messaggio da maxdrummer61 »

grazie per le informazioni; ci possono essere a questo punto due spiegazioni: 1) i coronado che fanno ora sono migliori del mio, che è uno dei primi in circolazione, 2) ho preso una bella "ciofeca"..........
qualche altro possessore di coronado vuol dire la sua?
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”