GRAFFI LASTRA

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Fermak
Messaggi: 2
Iscritto il: 13/09/2012, 1:24

GRAFFI LASTRA

Messaggio da Fermak »

Salve a tutti, questi sono i miei primi messaggi su questo forum quindi chiedo pazienza agli amministratori per qualsiasi eventuale violazione di regolamento!
Ho recentemente acquistato un celestron C9 1/4 (nuovo) e sono alle prime prove di questo strumento, approfittando del cielo quantomeno non nuvoloso di stasera ho osservato quanto offre la visione celeste del mio balcone di casa, fino a che la lastra del tubo si è appannata e lì l' amara scoperta... la lastra correttrice, nella faccia interna, una volta appannata, ha rivelato la presenza tanto significante quanto paurosa di graffi! Ora mi chiedo, anzi, vi chiedo, se ciò sia una cosa normale, dovuta magari al trattamento a cui vengono sottoposte le varie componenti.
Grazie a chi vorrà rispondere!
Allegati
sc4.jpg
sc3.jpg
sc2.jpg
sc1.jpg
contedracula

Re: GRAFFI LASTRA

Messaggio da contedracula »

Se sono graffi li vedi anche senza appannamento. Non credo si tratti i graffi.

Come mai ti si appanna la lastra anche internamente? Non credi di dare uno shock termico troppo elevato al telescopio?

Ciao
Avatar utente
Re Vega
Buon utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 15/09/2011, 10:50
Località: varese

Re: GRAFFI LASTRA

Messaggio da Re Vega »

Ciao, anche secondo me non si tratta di graffi. Procurati una torcia e prova ad illuminare la lastra da diverse angolazioni, se ci sono graffi anche minimi li vedi.
Nel malaugurato caso fai valere la garanzia.

Federico

P.S. Ti consiglio di inserire all'interno dell'ottica una o più bustine di silica gel, magari incollandole all'interno del tappo posteriore.
Strumenti:
Zeiss AS 150 f/15 e D&G 152 f/15 (intubazione Fumagalli); Taka FS128; S.W. 120ED; Pentax 75 EDHF
Set oculari Zeiss Abbe I; TMB supermono 6 e 8 mm; Taka LE 5 mm e Abbe 12,5 mm; Barlow Zeiss 2x
Fujinon 7x50 Mariner; Zeiss Dodecarem.

“Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono.” - Malcom X. 
Fermak
Messaggi: 2
Iscritto il: 13/09/2012, 1:24

Re: GRAFFI LASTRA

Messaggio da Fermak »

Effettivamente una volta che la lastra è in condizioni normali non mostra più quei segni. Per quanto riguarda lo shock termico il telescopio è passato dai circa 20 gradi della casa ai 5 gradi dell' aperto, e si è appannata solamente internamente.
Grazie delle risposte
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9461
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: GRAFFI LASTRA

Messaggio da -SPECOLA-> »

Anche per me non sono dei graffi.
Dalla forma direi che si tratta di un'impronta lasciata in fase di lucidatura della lastra; in pratica dovrebbero essere delle zone dove l'appannamento non aggrappa bene.

Seguendo il consiglio di Re Vega comunque potrai fugare ogni dubbio.

P.S. Questo thread appare con un aspetto insolito.

Compare pure un messaggio:

pBB Debug] PHP Warning: in file /includes/functions_content.php on line 1339: htmlspecialchars() expects parameter 1 to be string, array given
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”