Un cercatore un po' "vintage"

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Avatar utente
Re Vega
Buon utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 15/09/2011, 10:50
Località: varese

Un cercatore un po' "vintage"

Messaggio da Re Vega »

Ecco il cercatore del mio rifrattore AS .... un po' vintage, come recita il titolo; Fumagalli lo aveva li a fare niente e così visto l'aspetto piacevole lo ho preferito al solito cinesino tipo SW; come si vede dalle foto è un Celestron, anche se dalla parte opposta è presente il marchio V cerchiato della Vixen e la scritta "made in Japan"; è dotato di un deviatore a specchio con innesti da 24,5 e naturalmente il suo oculare con crocicchio; sembra di qualità decisamente migliore dei suoi equivalenti economici odierni; anche l'immagine che si osserva all'oculare mi è sembrata ottima.
Le ottiche sono molto sporche e forse c'è anche qualche sfrisetto, ma chi sene importa, gli conferiscono un aspetto datato che mi piace molto e poi come dicevo prima le immagini sono ottime. L'interno è ben annerito e sono presenti due diaframmi; molto piacevole l'odore all'interno del tubo, tipo vecchia macchina da scrivere.
Fede
20121110_164205.jpg
20121110_163216.jpg
20121110_163125.jpg
20121110_162857.jpg
Strumenti:
Zeiss AS 150 f/15 e D&G 152 f/15 (intubazione Fumagalli); Taka FS128; S.W. 120ED; Pentax 75 EDHF
Set oculari Zeiss Abbe I; TMB supermono 6 e 8 mm; Taka LE 5 mm e Abbe 12,5 mm; Barlow Zeiss 2x
Fujinon 7x50 Mariner; Zeiss Dodecarem.

“Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono.” - Malcom X. 
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”