Ho fatto spese: diagonale ed oculare in arrivo

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Avatar utente
glm2006ITALY
Buon utente
Messaggi: 50
Iscritto il: 13/12/2012, 11:20
Località: Vercelli
Contatta:

Ho fatto spese: diagonale ed oculare in arrivo

Messaggio da glm2006ITALY »

Dopo l'arrivo a casa del "cannone antiaereo" di nome Kenko 90/1300 ho voluto "completare" la torta con due nuovi acquisti:

William Optics Diagonale Dielettrico 1,25"
Immagine


Oculare TMB Planetary II da 4mm
Immagine

Entro qualche giorno dovrebbero arrivarmi a casa :thumbup:
Tubi Ottici: Sky Watcher 120Ed Black Diamond, Sky Watcher Mak 127 Black Diamond
Montature:RM engineering AZ1616, Vixen SP
Oculari: TMB Planetary II 4mm, Baader classic ortho 6mm, Orion lanthanum ep 10.5mm , Vixen LV 15mm, Antares UWA 19mm, Erfle 25mm,
Binocoli: Fujinon kf 8x42
Avatar utente
glm2006ITALY
Buon utente
Messaggi: 50
Iscritto il: 13/12/2012, 11:20
Località: Vercelli
Contatta:

Re: Ho fatto spese: diagonale ed oculare in arrivo

Messaggio da glm2006ITALY »

L'oculare è arrivato Lunedì (ed il / la postino/a con molto garbo ha avuto la bella idea di appendere la busta imbottita incastrandola nella cassetta... :x )

DOVREBBE essere l'originale, almeno lo spero perchè si vocifera che gli oculari marcati TMB ma venduti in UK dove è impresso "MM" sul barilotto vicino alla focale sarebbe "l'originale clone" :? :roll:

Quasi una settimana fa ho scritto una mail alla TMB Optical per chiedere delucidazioni e non ho ancora avuto nessuna risposta :think:

Da notare che sui siti americani questi oculari hanno effettivamente un disegno un poco diverso ma sono comunque made in china e NON sono attualmente disponibili..... :think:

Esteticamente molto gradevole, ben rifinito, nero opaco :drool:

Bruttina la gomme della conchiglia appoggia occhio.

Le lenti hanno un trattamento davvero particolare, le più esterne quasi un verde/blu mentre quella appena più interna ha una forte predominanza ambrata.

Guardando attraverso pare "blocchi" parecchia luminosità.... ma questa può essere una impressione....

Per il resto impossibile provarlo: cielo coperto con pioggia/neve..... un classico :lol:
Tubi Ottici: Sky Watcher 120Ed Black Diamond, Sky Watcher Mak 127 Black Diamond
Montature:RM engineering AZ1616, Vixen SP
Oculari: TMB Planetary II 4mm, Baader classic ortho 6mm, Orion lanthanum ep 10.5mm , Vixen LV 15mm, Antares UWA 19mm, Erfle 25mm,
Binocoli: Fujinon kf 8x42
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Ho fatto spese: diagonale ed oculare in arrivo

Messaggio da Acronauta »

Sono oculari brutti in generale e con troppa gomma, però funzionano egregiamente. Io li uso solo col visore binoculare per essere più comodo possibile, altrimenti preferisco oculari più semplici.

Attenzione al diagonale che hai preso, quella stupida trovata di restingere la sezione del barilotto dalla parte dello scafo ha come risultato che su alcuni portaoculari il diagonale non si riesce a stringere abbastanza e si inclina.
cherubino

Re: Ho fatto spese: diagonale ed oculare in arrivo

Messaggio da cherubino »

me lo chiedevi te lo vendevo io quel diagonale.

però ti avrei detto le stesse cose di Raf e avrei aggiunto "la qualità delle immagini che restituisce non è elevata".

Paolo
Avatar utente
glm2006ITALY
Buon utente
Messaggi: 50
Iscritto il: 13/12/2012, 11:20
Località: Vercelli
Contatta:

Re: Ho fatto spese: diagonale ed oculare in arrivo

Messaggio da glm2006ITALY »

A bene, su un altro forum la elogiavano la grande ed anche il test su davidesigillo.eu.... :oops:

Ne avevo una, si effettivamente quella "strozzatura" sul 31,8 è una scocciatura... beh basta semplicemente tenerla leggermente "arretrata" :mrgreen:

I TMB non mi paiono così plasticosi..... almeno il mio di gomma ha solo i due "grip" laterali e la conchiglia....
Tubi Ottici: Sky Watcher 120Ed Black Diamond, Sky Watcher Mak 127 Black Diamond
Montature:RM engineering AZ1616, Vixen SP
Oculari: TMB Planetary II 4mm, Baader classic ortho 6mm, Orion lanthanum ep 10.5mm , Vixen LV 15mm, Antares UWA 19mm, Erfle 25mm,
Binocoli: Fujinon kf 8x42
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”