Ci facciamo un Cassegrain da 40 cm.?

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Avatar utente
Re Vega
Buon utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 15/09/2011, 10:50
Località: varese

Ci facciamo un Cassegrain da 40 cm.?

Messaggio da Re Vega »

Ciao ho saputo da un post letto su coelestis dell'esistenza di questa azienda; che ne pensate?

Federico
Strumenti:
Zeiss AS 150 f/15 e D&G 152 f/15 (intubazione Fumagalli); Taka FS128; S.W. 120ED; Pentax 75 EDHF
Set oculari Zeiss Abbe I; TMB supermono 6 e 8 mm; Taka LE 5 mm e Abbe 12,5 mm; Barlow Zeiss 2x
Fujinon 7x50 Mariner; Zeiss Dodecarem.

“Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono.” - Malcom X. 
Angelo Cutolo

Re: Ci facciamo un Cassegrain da 40 cm.?

Messaggio da Angelo Cutolo »

Quale azienda? Hai un link?
Avatar utente
Re Vega
Buon utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 15/09/2011, 10:50
Località: varese

Re: Ci facciamo un Cassegrain da 40 cm.?

Messaggio da Re Vega »

Hai ragione scusa, eccolo:
http://www.dalekohledy-drbohlav.cz/engl ... soust.html

Federico
Strumenti:
Zeiss AS 150 f/15 e D&G 152 f/15 (intubazione Fumagalli); Taka FS128; S.W. 120ED; Pentax 75 EDHF
Set oculari Zeiss Abbe I; TMB supermono 6 e 8 mm; Taka LE 5 mm e Abbe 12,5 mm; Barlow Zeiss 2x
Fujinon 7x50 Mariner; Zeiss Dodecarem.

“Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono.” - Malcom X. 
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Ci facciamo un Cassegrain da 40 cm.?

Messaggio da Acronauta »

Nemmeno se avessi lo spazio dove metterlo, Fede, strumenti di quella mole - ammesso poi che siano intubati come si deve - danno più soddisfazioni all'imager che al visualista, il rischio di rimanere delusi è grande.

Raf
cherubino

Re: Ci facciamo un Cassegrain da 40 cm.?

Messaggio da cherubino »

beh, io sto dialogando un po' con il costruttore via e-mail.

Sto chiedendo specifiche e roba varia.

Mi risponde in modo laconico e ha tempi di produzione molto lunghi (parecchi mesi di attesa).

Vedo come butta, poi magari un 350 f15 lo prendo. al massimo modifico io quello che non va.

Paolo
Avatar utente
Re Vega
Buon utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 15/09/2011, 10:50
Località: varese

Re: Ci facciamo un Cassegrain da 40 cm.?

Messaggio da Re Vega »

Ciao Paolo, ciao Raf.... scherzavo ;) .....visto il prezzo però.....tornando seri è evidente che si tratta di strumenti da postazione fissa, tranne forse quello menzionato da Paolo (ma come fanno a costare così poco?).
Invece l'obiettivo acro da 15 cm. costa di più dell'equivalente D&G.....quale comprereste tra i due :) ?
In ultimo non ho ben capito quanto costerebbe una loro montatura motorizzata nei due assi che abbia un carico utile da 40 kg. (sarebbe quella che interesserebbe a me per metterci il D&G).

Federico
Strumenti:
Zeiss AS 150 f/15 e D&G 152 f/15 (intubazione Fumagalli); Taka FS128; S.W. 120ED; Pentax 75 EDHF
Set oculari Zeiss Abbe I; TMB supermono 6 e 8 mm; Taka LE 5 mm e Abbe 12,5 mm; Barlow Zeiss 2x
Fujinon 7x50 Mariner; Zeiss Dodecarem.

“Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono.” - Malcom X. 
cherubino

Re: Ci facciamo un Cassegrain da 40 cm.?

Messaggio da cherubino »

dopo le prime risposte il venditore/costruttore si è eclissato.
Forse è andato in vacanza!

un vero peccato, speriamo torni e si metta a costruirci un cassegrain! :roll:

Scherzi a parte aspetto che mi dia qualche informazione ulteriore e poi vi faccio un resoconto.

Paolo
cherubino

Re: Ci facciamo un Cassegrain da 40 cm.?

Messaggio da cherubino »

vedi, a pensar male?

Mi ha risposto. E' sempre più laconico il ragazzo: 2 foto, una riga... va bene, non ha il dono della parola scritta, peccato.
Vediamo: gli ho ordinato il 300 f15 (roba piccola, così capiamo come lavora, se la merce arriva, e se e cosa bisogna fare per upgradarla. Se poi è bravo gli si prende un 500, ovviamente), aspettiamo a capire cosa srive.

paolo
Avatar utente
Killbill
Messaggi: 23
Iscritto il: 31/12/2011, 16:07

Re: Ci facciamo un Cassegrain da 40 cm.?

Messaggio da Killbill »

...interessante..rimango sintonizzato!

Francesco
cherubino

Re: Ci facciamo un Cassegrain da 40 cm.?

Messaggio da cherubino »

il ragazzo dice che sarà pronto ad agosto... va beh.. tanto non abbiamo fretta. nel frattempo termino il più piccolo cassegrain 150 f20 (ho postato nell'altra discussione ad esso relativa).

Non che ne abbia avuti molti ma sono un nostalgico sentimentale e i cassegrain puri mi piacciono molto (almeno idealmente).


Paolo
Avatar utente
Re Vega
Buon utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 15/09/2011, 10:50
Località: varese

Re: Ci facciamo un Cassegrain da 40 cm.?

Messaggio da Re Vega »

Paolo, se per caso ti trovassi a non aver più posto per i tuoi telescopi c'è sempre il mio terrazzo ;)
congratulazioni per il nuovo acquisto

Federico
Strumenti:
Zeiss AS 150 f/15 e D&G 152 f/15 (intubazione Fumagalli); Taka FS128; S.W. 120ED; Pentax 75 EDHF
Set oculari Zeiss Abbe I; TMB supermono 6 e 8 mm; Taka LE 5 mm e Abbe 12,5 mm; Barlow Zeiss 2x
Fujinon 7x50 Mariner; Zeiss Dodecarem.

“Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono.” - Malcom X. 
Avatar utente
Re Vega
Buon utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 15/09/2011, 10:50
Località: varese

Re: Ci facciamo un Cassegrain da 40 cm.?

Messaggio da Re Vega »

Notizie dalla Istar?
Strumenti:
Zeiss AS 150 f/15 e D&G 152 f/15 (intubazione Fumagalli); Taka FS128; S.W. 120ED; Pentax 75 EDHF
Set oculari Zeiss Abbe I; TMB supermono 6 e 8 mm; Taka LE 5 mm e Abbe 12,5 mm; Barlow Zeiss 2x
Fujinon 7x50 Mariner; Zeiss Dodecarem.

“Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono.” - Malcom X. 
cherubino

Re: Ci facciamo un Cassegrain da 40 cm.?

Messaggio da cherubino »

guarda, arriverà verso la fine di gennaio.
hanno tardato perché è la nuova versione con vetri differenti dalla prima che dovrebbe migliorare le prestazioni generali.
E' il primo che fanno e finiscono e siano un po' tutti "sulle spine" per vedere se effettivamente sono riusciti a superare il buon apomax 130 (che è a mio modo di vedere il migliore, a oggi, apo da 13 cm, esistente ed esistito).
Staremo a vedere. Attendono che lo strumento mi arrivi, lo testi e gli dica "ok!". Hai presente "l'uomo del monte ha detto ssì!"? Ecco... a parte il fatto che non so se sono qualificato per essere "l'uomo del monte" ma han detto così.. ahahah

Comunque stai tranquillo, ti farò sapere.

Paolo
cherubino

Re: Ci facciamo un Cassegrain da 40 cm.?

Messaggio da cherubino »

A proposito del Cassegrain.

Io mi sono limitato a dire a Jiri "OK", ci si vede ad agosto con lo strumento. per il momento non ho "pagato nulla". ma credo che sia una persona che si fa pagare a lavoro terminato e consegnato. Insomma: un professionista. Speriamo che lavori anche bene!

Paolo
cherubino

Re: Ci facciamo un Cassegrain da 40 cm.?

Messaggio da cherubino »

Bene, dopo qualche mail di chiarimento sulla costruzione e sugli optional...
l'ho ordinato.
Ad Agosto me lo darà...
;)

Paolo
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9479
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Ci facciamo un Cassegrain da 40 cm.?

Messaggio da -SPECOLA-> »

Interessante.
Aspettiamo l'estate, allora.

Fabrizio
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
cherubino

Re: Ci facciamo un Cassegrain da 40 cm.?

Messaggio da cherubino »

:roll:

Paolo
Avatar utente
Re Vega
Buon utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 15/09/2011, 10:50
Località: varese

Re: Ci facciamo un Cassegrain da 40 cm.?

Messaggio da Re Vega »

Quando avrai l'Istar 140 mi auto-invito :-) mi sdebiterò portando dei cioccolatini :-)
ciao

Federico
Strumenti:
Zeiss AS 150 f/15 e D&G 152 f/15 (intubazione Fumagalli); Taka FS128; S.W. 120ED; Pentax 75 EDHF
Set oculari Zeiss Abbe I; TMB supermono 6 e 8 mm; Taka LE 5 mm e Abbe 12,5 mm; Barlow Zeiss 2x
Fujinon 7x50 Mariner; Zeiss Dodecarem.

“Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono.” - Malcom X. 
cherubino

Re: Ci facciamo un Cassegrain da 40 cm.?

Messaggio da cherubino »

Ciao, Federico.
Sei sempre il benvenuto nella mia piccola ma accogliente dimora.

Paolo
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”