Un secondario piccolo piccolo...

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Un secondario piccolo piccolo...

Messaggio da Acronauta »

La descrizione la trovate qui http://www.cloudynights.com/item.php?item_id=2962. Ho letto male o ha usato come Barlow interna un obiettivo da microscopio ?

Immagine
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Un secondario piccolo piccolo...

Messaggio da Andrea75 »

... Hai letto benissimo: fa lavorare l'obiettivo da microscopio in proiezione positiva, anzichè negativa come una Barlow. Così può avere il primo fuoco addirittura all'interno del tubo e tenere l'ostruzione ai minimi termini; al contrario dello schema Tanzutsu e della sua rilevante ostruzione (ne so qualcosa...). Interessante come idea, e credo che possa performare molto bene anche se mi sembra un po' sopravvalutata nel testo al link.
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Dob
Buon utente
Messaggi: 468
Iscritto il: 21/05/2012, 16:12

Re: Un secondario piccolo piccolo...

Messaggio da Dob »

Una cosa simile l'aveva fatta il Lazzarotti con il suo "Planewton" . C'è l'articolo nella rivista "Le stelle " del marzo 2005 .

Comunque , secondo me , questi virtuosismi sono inutili in quanto un'ostruzione del 18/20% è già ottima e raggiungibile normalmente con un rapporto focale un po' più lungo del solito e un fuocheggiatore a basso profilo: questo vale solo per strumenti piccoli in quanto per quelli grandi (anche con rapporti focali veloci) è molto facile avere basse ostruzioni.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Un secondario piccolo piccolo...

Messaggio da Acronauta »

Anche secondo me sono artifici di utilità discutibile, possono forse avere un senso per aperture piccole fino a 15 cm.
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Un secondario piccolo piccolo...

Messaggio da Andrea75 »

Quoto entrambi. Personalmente, trattandosi di osservazione planetaria, sono dell'idea che meno roba c'è tra soggetto e occhio, meglio è: e a questo punto è più semplice e affidabile il classico Newton da f/6 in su...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Angelo Cutolo

Re: Un secondario piccolo piccolo...

Messaggio da Angelo Cutolo »

Il mio Obice ha un'ostruzione del 15% ed è un f/8,25 per rimanere entro il 20% facendo due conti e tenendo i CPI al minimo (per pianeti) con un 20/25 cm confermo che basta un rapporto di f/6, quindi nulla di troppo disteso.
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”