Dubbio sui diagonali

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Avatar utente
OctoberSky
Buon utente
Messaggi: 69
Iscritto il: 16/05/2014, 18:43

Dubbio sui diagonali

Messaggio da OctoberSky »

Salve, ho un dubbio atroce, ho cercato sul web ma forse la stupidità della domanda è causa della mancanza di risposte.
Allora, stavo cercando un diagonale per il mio SC da 12" (ed anche per il mio piccolo apo), e mi ero deciso per un Baader-Zeiss T2. Non ho mai usato un diagonale "prismatico", non ci ho mai messo le mani su, ho un brutto ricordo però dei diagonali a specchio che ho posseduto.
La domanda è: come è noto se io inserisco l'oculare direttamente nel focheggiatore di un telescopio osservo l'immagine in pratica ruotata di 180 gradi, se inserisco nel percorso ottico un diagonale a specchio avrò la destra e la sinistra invertite, se inserisco un prisma di Amici avrò l'immagine correttamente posizionata, ma con un diagonale prismatico? Si comporta come un diagonale a specchio? Oppure riporta l'immagine come se osservassi direttamente dal focheggiatore?
Non linciatemi! :mrgreen:
Antonio D.

Meade ACF 12" f/10, TecnoSky acro 152 f/6, TS 102 ED f/11
CGEM DX
15x70 USM, Canon 10x30 IS II
alfaalfa
Messaggi: 7
Iscritto il: 18/09/2011, 10:32
Località: vigliano biellese

Re: Dubbio sui diagonali

Messaggio da alfaalfa »

Funziona come un diagonale a specchio.
ciao

Pietro
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Dubbio sui diagonali

Messaggio da Born to... Zeiss »

Confermo.
E il Baader Zeiss e' davvero ottimo :thumbup:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”