Tre vecchi rifrattori a confronto

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Tre vecchi rifrattori a confronto

Messaggio da Acronauta »

Un articolo di Neil English liberamente scaricabile:

http://www.freewebs.com/skylight/Going% ... 0May08.pdf

Raf
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Tre vecchi rifrattori a confronto

Messaggio da Born to... Zeiss »

Bello!!!
Grazie Raf! ;)
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Tre vecchi rifrattori a confronto

Messaggio da vincenzo »

Interessante e bello. Non sono solo sicuro che i moderni economici oculari cinesi siamo preferibili agli antichi semplici giapponesi, non nella mia esperienza. Gli old jap sono scomodi da usare questo si, scarsa estrazione pupillare, campo ristrettissimo, ma alcuni sono delle vere meraviglie in quanto a contrasto. Ho comprato e letto anche io da e da pochissimo, l'ultimo libro di English, bello e ben fatto. Peccato la lunga e stucchevole "marchetta" a Skylight Instruments...
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Tre vecchi rifrattori a confronto

Messaggio da Acronauta »

Mah, ci sono cose buone e meno buone. Gli oculari a tre lenti derivati dal Kellner stanno passando di moda col risultato che quelli che si trovano attualmente (tranne gli immarcescibili Edmund RKE) sono quasi tutti pessimi mentre i vecchi Kellner giapponesi e i Celestron SMA erano ottimi. Gli ortoscopici da 24.5 mm mi sono sempre piaciuti anche se adesso, forse causa l'età, preferisco oculari più comodi.

Il libro di English ha lo stesso difetto di altri testi americani, come Astronomy Hacks, molto legati al mercato.

Raf
Avatar utente
OrionMZ
Buon utente
Messaggi: 139
Iscritto il: 20/11/2011, 15:38
Località: Cittadella (PD)

Re: Tre vecchi rifrattori a confronto

Messaggio da OrionMZ »

Conservo gelosamente un Vixen ortho da 12.5 mm e barilotto 24.5 mm, acquistato negli anni 80. Dà immagini contrastatissime, almeno pari ai Baader GO.
Rifrattori: Celestron Omni XLT 120; Sky-Watcher BD 102/500 e 80/400; GSO 90 f/11; Ziel Gem 35
Riflettori/Catadiottrici: GSO 150 f/6 Newtonian; Celestron C5 XLT; Tanzutsu 114/1000; Sky-Watcher Mak 90
Montature: Celestron CG-4; Celestron CG-3; Sky-Watcher NEQ3; EQ1; TS Triton AZ
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”