Oculari per H alfa

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Oculari per H alfa

Messaggio da Acronauta »

Che oculari usate per osservare il Sole in H alfa ?
Avatar utente
mauriziolocatelli
Buon utente
Messaggi: 282
Iscritto il: 22/04/2014, 10:50
Località: castelvetro di modena

Re: Lungo filamento sul Sole

Messaggio da mauriziolocatelli »

Raf584 ha scritto:Che oculari usate per osservare il Sole in H alfa ?
da quando sono passato alla torretta binoculare praticamente ho dismesso gli orto e ora utilizzo sia in WL che in HA praticamente solo questa coppia di vecchi K32 russi; anzi ne ho 3: uno su cui ho installato il vetrino a griglia per ricostruire in scala il disegno del disco solare e questi due, privati del vetrino, che utilizzo sulla torretta; a parte qualche riflesso, restituiscono un'immagine eccellente, di buon contrasto e con un campo apparente sufficientemente elevato

:wave:
Allegati
k32.JPG
Maurizio Locatelli
Castelvetro di Modena
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Lungo filamento sul Sole

Messaggio da Born to... Zeiss »

Io uso un principalmente un Lunt da 12 mm e 50 gradi di campo, ottimo compromesso tra ingrandimento e visibilita' dell'intero disco.
Poi gli ZAO II da 16 mm e 10 mm.
Un plossl da 20 mm, un Masuyama da 15 mm, gli ortho CZJ. Qualche volta ho provato anche i TMB Supermonocentric.
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: R: Lungo filamento sul Sole

Messaggio da Acronauta »

Io in luce bianca e col visore uso dei WA cinesi da 20 mm con schema Erfle oppure dei Plossl da 30, dipende dal correttore.

In H-alfa ho scoperto che gli Huygens Tiyoda e Zeiss da microscopio funzionano benissimo, quanto o forse meglio degli ortoscopici giapponesi. La cosa mi ha meravigliato perché gli H non dovrebbero essere molto corretti nel rosso, eppure sia col Lunt che col Quark danno immagini brillanti e molto contrastate. Invece ho notato che i Baader Hyperion non vanno tanto bene, mancano un po' di nitidezza.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: R: Lungo filamento sul Sole

Messaggio da Acronauta »

mauriziolocatelli ha scritto:utilizzo sia in WL che in HA praticamente solo questa coppia di vecchi K32 russi
li hai trovati sulla baia ? Ma il barilotto gliel'hai rifatto tu ?
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Lungo filamento sul Sole

Messaggio da Born to... Zeiss »

Provero' gli huygens CZJ in H-alpha...
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
mauriziolocatelli
Buon utente
Messaggi: 282
Iscritto il: 22/04/2014, 10:50
Località: castelvetro di modena

Re: R: Lungo filamento sul Sole

Messaggio da mauriziolocatelli »

Raf584 ha scritto:
mauriziolocatelli ha scritto:utilizzo sia in WL che in HA praticamente solo questa coppia di vecchi K32 russi
li hai trovati sulla baia ? Ma il barilotto gliel'hai rifatto tu ?
quello che tengo con il reticolo sempre montato no, è un residuato di fine anni 90 quando ancora ci si imbatteva con una certa facilità nelle bancarelle di strada; gli altri due invece vengono dalla baia, se ne trovano ancora, persino nuovi! il barilotto l'ho rilavorato al tornio togliendo quei 2 decimi di anodizzazione; pensavo che ne avessi pure tu... a ma piacciono molto e tra l'altro mi forniscono esattamente gli ingrandimenti di cui ho bisogno per la metodologia che adotto. Mi pare di averne visto uno anche su astrosell.
Anche a me gli H (ne ho Zeiss e Tyioda) sono parsi molto ben corretti ma per l'uso che ne faccio preferisco questi Kellner che oltretutto hanno la regolazione diottrica che mi permette in focheggiamento ancora più preciso in aggiunta alle regolazione della torretta

ho appena concluso una sessione in WL e HA; la 12149 mostra in WL strutture a rapida evoluzione! i filamenti all'interno della penumbra sono praticamente vivi e ho potuto seguire l'evoluzione di un LB (light-bridge) che solitamente evolve in tempi molto lunghi, anche di giorni. In HA ancora numerose quiescenti non spettacolarissime ma comunque molto belle e con alcune strutture a rapida evoluzione; sempre impressionante il grande filamento nel quadrante NE ma pare cominci a sfilacciarsi

:wave:
Maurizio Locatelli
Castelvetro di Modena
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: R: Lungo filamento sul Sole

Messaggio da Acronauta »

Grazie delle info. Sì, uno di questi oculari me lo avevi realizzato tu ed è quello che uso per posizionare le macchie sul disegno. Sfortunatamente durante l'ultimo trasloco ho perso il vetrino con la griglia. Ho anche i 17.9mm che mi hai venduto tempo addietro.

Proverò a cercare sulla baia quei K, mi incuriosiscono.

Qui stamattina è nuvoloso.
Avatar utente
mauriziolocatelli
Buon utente
Messaggi: 282
Iscritto il: 22/04/2014, 10:50
Località: castelvetro di modena

Re: R: Lungo filamento sul Sole

Messaggio da mauriziolocatelli »

Raf584 ha scritto:Grazie delle info. Sì, uno di questi oculari me lo avevi realizzato tu ed è quello che uso per posizionare le macchie sul disegno. Sfortunatamente durante l'ultimo trasloco ho perso il vetrino con la griglia. Ho anche i 17.9mm che mi hai venduto tempo addietro. Proverò a cercare sulla baia quei K, mi incuriosiscono.
ho appena verificato, se ti interessa ce n'è uno alla voce ''oculare solare'' su astrosell completo della griglia quadrettata; mi ero dimenticato dei Bertele, averli adesso li testerei sul bt81sa... a proposito: tre spedizioni in collina con cielo abbastanza sereno, arrivo su monto... e rismonto subito tutto per sopraggiunte nuvole :twisted: :twisted:

un po' di nuvole ciascuno non guasta ;)

:wave:
Maurizio Locatelli
Castelvetro di Modena
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Lungo filamento sul Sole

Messaggio da Acronauta »

Grazie, adesso ci guardo. Dalla px settimana il meteo dovrebbe essere un po' più clemente.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Oculari per H alfa

Messaggio da Acronauta »

Dunque, oggi pomeriggio ho fatto qualche altra prova di vari oculari, sempre in H-alfa col Lunt 35.

Nella categoria 17 - 18 mm il più inciso è davvero il Tiyoda da 16.7 mm: zero luce diffusa attorno al disco solare, protuberanze stagliate nettamente contro un cielo nero, cromosfera davvero molto contrastata. Subito dopo, ma vicino vicino, viene il Kasai ortoscopico da 18 mm (seconda serie, col multicoating) e vicinissimo, ma un filo dietro, il Bertele da 17.9 che ho preso da Maurizio. La differenza tra gli ultimi due stava nella luce diffusa, minore nell'ortoscopico, e anche nella trasmissione luminosa, il Bertele era un pochino più scuro, una differenza comunque minima.

Ho poi confrontato un Erfle cinese da 20 mm (questo) con un Plossl Ostara della stessa focale, e il WA si è dimostrato nettamente superiore, ma del resto tutti gli Ostara che ho avuto si sono rivelati davvero mediocri. Questo WA è lo stesso che uso per il disegno del Sole in luce bianca col visore binoculare ed è davvero nitidissimo.

Pessimo lo Skywatcher Super da 10 mm per troppa luce diffusa, superbo invece il Meade RG Ortho da 10.5 mm, quasi a pari merito nonostante l'ingrandimento superiore col Tiyoda, tra questi due è davvero un bel match.

Sono andato poi a rivedere la pagina del ray tracing degli oculari su Telescope Optics, a f/15 gli Huygens hanno effettivamente una correzione del colore formidabile, superiore a quella degli ortoscopici, sarà per questo che funzionano così bene ?

Mi è rimasta la curiosità di provare gli oculari Lunt per H alfa, vedo se trovo qualche negoziante che abbia voglia di prestarmeli: nessuno di voi li ha mai usati ?

Immagine
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Oculari per H alfa

Messaggio da Born to... Zeiss »

Ciao Raf, come dicevo sopra, il 12 mm di questa serie Lunt e' quello che utilizzo piu' di frequente con il mio Lunt 60. Nota ed evidente e' la derivazione da altra serie cinese di oculari astronomici. La differenza dovrebbe risiedere nei trattamenti, ottimizzati per le osservazioni in H-alpha.
Io lo trovo veramente valido. Cielo nerissimo, protuberanze ben evidenti e, soprattutto, campo tale da permettermi di vedere l'intero disco solare pur superando i 40x.
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Oculari per H alfa

Messaggio da Born to... Zeiss »

Che oculare e' il Tiyoda 16.7 mm di cui parli?
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: R: Oculari per H alfa

Messaggio da Acronauta »

È un oculare giapponese da microscopio, un H15x, 5 euro al pezzo su ebay
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: R: Oculari per H alfa

Messaggio da Acronauta »

Born to... Zeiss ha scritto:Ciao Raf, come dicevo sopra, il 12 mm di questa serie Lunt e' quello che utilizzo piu' di frequente con il mio Lunt 60.
stavo meditando anch'io di prendermene uno, sono indeciso tra l'8 e il 12 mm.
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Oculari per H alfa

Messaggio da Born to... Zeiss »

Purtroppo non c'e' un 10 mm...

Sai indicarmi dove posso trovare adattatori per usare in astronomia gli oculari da microscopio? Ho visto che hanno diametri diversi dai classici 24.5 mm e 31.8 mm?
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Oculari per H alfa

Messaggio da Born to... Zeiss »

Ancora una domanda...come si calcola la focale degli oculari per microscopio? Vedo che portano un numero seguito da x ma non so come "convertirlo". Grazie.
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: R: Oculari per H alfa

Messaggio da Acronauta »

Maurizio non dovrebbe avere difficoltà a fartene uno, oppure li ha la COMA di Adriano Lolli.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Oculari per H alfa

Messaggio da Acronauta »

La focale si ottieme dividendo 250 per il numero prima del X
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Oculari per H alfa

Messaggio da Born to... Zeiss »

Grazie grazie grazie :clap:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Oculari per H alfa

Messaggio da Acronauta »

Occhio a prendere quelli giapponesi oppure gli Zeiss, non prendere oculari cinesi. Guarda anche che non siano del tipo compensatore (K, PK, ecc.).
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Oculari per H alfa

Messaggio da Born to... Zeiss »

Temo di aver bisogno di qualche altra indicazione...cos'e' il tipo compensatore?
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Oculari per H alfa

Messaggio da Acronauta »

Alcuni oculari da microscopio sono progettati per compensare le aberrazioni di certi obiettivi, per astronomia non vanno bene. Su Astrotest c'è un articolo sugli Huygens in cui la materia è dottamente elucubrata.
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Oculari per H alfa

Messaggio da Born to... Zeiss »

Grazie :wave: :thumbup:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
GiulianoT
Buon utente
Messaggi: 464
Iscritto il: 25/06/2013, 1:01

Re: Oculari per H alfa

Messaggio da GiulianoT »

I "K" Zeiss (KZJ) da microscopio vecchi (barilotto da 23,3) sono in realtà degli ortoscopici di Abbe... Li ho smontati e ne sono sicuro! :-) Prima o poi farò una comparativa con gli ortoscopici CZJ, ma direi che sono del tutto paragonabili... E si trovano a due lire. :dance:
Invece quelli con soli i numeri e il X (es. 10x) sono Huygens, e spesso li trovi a meno di 20 euro... Sono una possibile alternativa ai Tyoda, e sono Zeiss...
Osservo il cielo con: Carl Zeiss Jena Reisenfernrohr E 60/850, Carl Zeiss Jena "Kometensucher" C138/1140, C 110/750, C 80/500 e C 50/540, Zeiss AS80/1200, Zeiss AS135/1750, Losmandy G11, ed una quantità di oculari - soprattutto "vintage" Meade, Vixen, Zeiss, Clavé. Osservo la terra con: Carl Zeiss Jena Jenoptem 10x50 e 8x30 e Asiola 63/420.

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante non ne sogni la tua filosofia.
William Shakespeare, da “Amleto” [atto I, scena IV]
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Oculari per H alfa

Messaggio da Born to... Zeiss »

Riprendo questa discussione per segnalare l'ottima performance del Takahashi Abbe 12.5 mm anche nelle osservazioni in H-Alpha e per mostrarvi il risultato di una mia piccola ideuzza.
Osservando il sole, a meno di ricorrere ad un cappuccio sotto al quale dopo un po' si crepa di caldo, il problema e' quello della forte luce circostante che non si riesce mai a schermare abbastanza.
Dopo aver utilizzato le mani a mo' di imbuto mi e' venuto in mente che avevo una coppia di conchiglie in gomma a soffietto della Docter (quelle del 7x40 per capirci).
Detto fatto.
Calzano benissimo su molti oculari tra i quali gli ZAO II, schermano che e' una meraviglia ed hanno un forellino sulla gomma che fa uscire l'aria calda ed evita appannamenti. Basta tenerlo verso il basso e da li' non entra luce, la schermatura e' davvero "sigillante" e si vedono anche le protuberanze piu' evanescenti senza alcuna difficolta'.
Posto un paio di fotine
Allegati
image.jpg
image.jpg
Ultima modifica di Born to... Zeiss il 31/08/2014, 10:45, modificato 1 volta in totale.
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Oculari per H alfa

Messaggio da Born to... Zeiss »

GiulianoT ha scritto:I "K" Zeiss (KZJ) da microscopio vecchi (barilotto da 23,3) sono in realtà degli ortoscopici di Abbe... Li ho smontati e ne sono sicuro! :-) Prima o poi farò una comparativa con gli ortoscopici CZJ, ma direi che sono del tutto paragonabili... E si trovano a due lire. :dance:
Invece quelli con soli i numeri e il X (es. 10x) sono Huygens, e spesso li trovi a meno di 20 euro... Sono una possibile alternativa ai Tyoda, e sono Zeiss...
Grazie Giuliano :thumbup:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Oculari per H alfa

Messaggio da Acronauta »

GiulianoT ha scritto:I "K" Zeiss (KZJ) da microscopio vecchi (barilotto da 23,3) sono in realtà degli ortoscopici di Abbe... Li ho smontati e ne sono sicuro! :-)
attenzione però che i vecchi Abbe non sono progettati per lavorare con obiettivi aperti, si devono usare quasi con le stesse cautele degli Huygens. Io preferisco questi ultimi, personalmente li trovo più nitidi al centro del campo.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Oculari per H alfa

Messaggio da Acronauta »

Born to... Zeiss ha scritto:mi e' venuto in mente che avevo una coppia di conchiglie in gomma a soffietto della Docter (quelle del 7x40 per capirci).
la prima cosa che faccio dopo aver comprato un oculare è levargli il paraluce :lol: mi sa che devo riconsiderare le mie abitudini...
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Oculari per H alfa

Messaggio da Born to... Zeiss »

In notturna utilizzo spesso i CZJ ortho che sono "vecchi abbe" a tutti gli effetti con rifrattori che vanno da f/7 a f/9...a parte una luminosita' inferiore rispetto agli ZAO II e forse un filino di tonalita' piu' calda, reggono molto bene il confronto...
Ho provato anche con il Lunt (che e' un f/8.3) sia il 12.5mm che il 16mm che il 25mm e mi pare che lavorino bene.
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Oculari per H alfa

Messaggio da vale75 »

Sul luntino uso il bgo 12.5, l'ethos 8 e piu' raramente il volcano top 7 a 57x.
Mi sto elucubrando per riuscire a montarci la binoculare,ma non so ancora come.

1) tentare a scatola chiusa il pst bino corrector da montare direttamente sulla denk. Lunt e Pst potrebbero essere simili a livello di backfocus.
2) comprare il naso 31.8 e provare con la barlow televue 2x di un mio amico (anche usando solo la parte ottica, ma con problemi di filetti diversi da risolvere)
3) montare sul naso 31,8 la cellette ottica compensatrice in vendita da TS per 39 euro (soluzione indolore se funzione, ma l'ottica della minibarlow sara' scadente per quel prezzo)
4) correttore televue 2x, ma ha un filetto T2 ingestibile e costo proibitivo.
5) Siebert non riesco nemmeno a nominarlo (si stupendo.....mi viene il vomito).
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Oculari per H alfa

Messaggio da Acronauta »

Io con la Mark V faccio come si vede qui sotto. Il problema del Lunt non è solo il pescaggio del fuoco ma anche il mettere a fuoco. Non so come si possa fare con Denk, io ho dovuto unire diversi pezzi per trovare la distanza corretta tra estrattore e battuta degli oculari.
Allegati
luntbino.jpg
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Oculari per H alfa

Messaggio da vale75 »

E' più grande la mark V del lunt!! :shock:
Messa a fuoco a parte che in minima parte potrei gestire dalle regolazioni ottiche dei due portaoculari e' proprio il correttore che deve estrarre il fuoco... che non so da quale parte cominciare.
Quale correttore/estrattore hai usato?
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Oculari per H alfa

Messaggio da Acronauta »

Eh sì, non è più grande del Lunt ma ci manca poco.... Il problema è la fuocheggiatura, il pezzo lungo che si vede in foto è il fuocheggiatore non rotante Tecnosky, che è indispensabile perché il fuocheggiatore originario del Lunt non offre molte possibilità, gli estrattori vanno avvicinati il più possibile al diagonale altrimenti il fuoco non esce abbastanza.

Partendo dal basso, dopo aver rimosso il fok originario, c'è l'estrattore 2.6x Baader inserito in una prolunga T2 da 5 mm avvitata direttamente sul diagonale. Un'altra prolunga T2 da 10 mm, il fuocheggiatore Tecnosky e il visore avvitato direttamente sul fuocheggiatore. In questo modo la corsa del fuocheggiatore è sufficiente per quasi tutti gli oculari. Io uso una coppia di 40 mm che dà una bella immagine, non troppo scura.
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Oculari per H alfa

Messaggio da vale75 »

Grazie Raf! Studieró come fare.
...comprarne un altro da binoscopio gia'! :shock:
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Oculari per H alfa

Messaggio da Acronauta »

Prova in prima battuta con un Barlow corta da spendere poco, tipo la TS 2x (che poi è l'estrattore 2.6x della torretta TS) la sviti dal barilotto e la infili direttamente nel fuocheggiatore, quasi a contatto col BF, e prova a vedere di quanto esce il fuoco, secondo me è sufficiente. A questo punto devi solo studiare dove posizionare il visore.
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Oculari per H alfa

Messaggio da vale75 »

http://91.121.211.202/~webastro/forum/s ... bc&t=78256

Trovato questo dove mettono il glasspath baader prima del blocking filter, ma non so se possa riternersi sicuro in quanto modificherebbe il cono di luce in ingresso.
Di francese non ci capisco niente, ma volevo provare.
Allegati
IMG_1526.JPG
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: R: Oculari per H alfa

Messaggio da Acronauta »

Mi sembra una buona idea, sarà utile a Kappotto... non dovrebbe comportare problemi dal punto di vista della resa ottica.
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Oculari per H alfa

Messaggio da vale75 »

Ho trovato questa foto.
Il raccordo tornito e' T2 (42x0.75) femmina e dall'altro lato il filetto maschio introvabile della denkmeier (28,92x0,5).
Se il mio amico tornitore , che mi ha fatto la slitta portafiltri per il dobson, me lo fa potrei provare sul lunt questa soluzione collegando la denk direttamente al raccordo T2 maschio del Blocking filter senza focheggiatore.

Ho fatto 2 misure:
-percorso ottico della torretta 110-120mm
-senza focheggiatore chiuso guardagno 45mm di backfocus
-il correttore baader 2.6x compensa 66mm.
-col panoptic 24 (che sarebbero i soli oculari che userei) ho ancora 15mm buoni di "intravel" dell'elicoidale.

Se si riuscisse, potrei gestire la messa a fuoco coi 5mm di corsa delle singole regolazioni diottriche della torretta, non comodissimo, ma fattibile.

Quello che non capisco e' come mai nel totem di raffaello, la mark V, va a fuoco cosi ,anni luce, lontana dal blocking filter, quando io vorrei attaccare la mia direttamente per guadagnare fuoco con lo stesso correttore 2,6x.
Non e' che potrebbe bastarmi il correttore 1.7x?

Grazie. Ciaooo!!
Allegati
headreductor.jpg
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Oculari per H alfa

Messaggio da Acronauta »

Non è che la Mark V vada a fuoco lontana, la lunghezza di quell'accrocchio che ho fatto col Lunt dipende dalla mia fissa a voler usare un fuocheggiatore non rotante, che è molto lungo di suo, in realtà se ci si accontenta di mettere a fuoco semplicemente inserendo o estraendo la torretta di una certa lunghezza allora il treno ottico s'accorcia. Non c'è che da are delle prove, a tavolino è difficile stabilire quale sia la configurazione più adatta.
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”