Ortoscopici CZJ

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Ortoscopici CZJ

Messaggio da Born to... Zeiss »

Si tratta, come noto, di oculari molto ricercati.
Uno dei principali venditori di questi ortoscopici, ovviamente usati, e' Marcus Ludes di APM. Il suo sito puo' considerarsi un riferimento per i prezzi di questi oculari.
Stasera ho dato un'occhiata e verificato che sono saliti:
i 10 mm sono a 225 €, stesso prezzo per i 25 mm brass version. I 6 mm vengono 265 € mentre i rari 12.5 mm hanno raggiunto l'astronomica (in tutti i sensi) cifra di 565 € :shock:
Non oso pensare alla quotazione del rarissimo 8 mm!!!
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Ortoscopici CZJ

Messaggio da Kappotto »

Io ho un 10mm. Non sono ancora riuscito a provarlo approfonditamente. Da un test molto superficiale, mi é sembrato molto simile, come resa, ad altri ortoscopici "meno nobili". Bóh, magari verró piacevolmente smentito appena il meteo si aggiusta.
Tu che impressioni ne hai avuto di questi oculari?
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Ortoscopici CZJ

Messaggio da Born to... Zeiss »

Ciao. Io ne ho diversi e li trovo davvero ottimi. Non hanno la luminosita' di oculari piu' moderni in virtu' delle evoluzioni dei trattamenti AR ma c'e' chi ancora li classifica tra i migliori oculari per hi-res (ed io tra questi).
Possono esserci percepibili differenze tra pezzo e pezzo ma comunque il livello e' sempre molto alto. Comparati personalmente con diversi ortho moderni in molti casi ho rilevato che i vecchi CZJ ancora prevalgono.
:wave:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
15x60
Buon utente
Messaggi: 244
Iscritto il: 07/03/2012, 19:36
Località: Milano e Varese

Re: Ortoscopici CZJ

Messaggio da 15x60 »

Argomento interessante; pure io, prossimamente, acquisterò un orto CZJ da abbinare all'AS 80/1200. La mia scelta dovrebbe cadere su di un 6mm. Naturalmente sono curiosissimo di vedere come lavorano.

fabio
Zeiss 15x60 B/GA T*
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”