AIUTO - Barlow smontata

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Rick
Buon utente
Messaggi: 162
Iscritto il: 21/08/2014, 11:41

AIUTO - Barlow smontata

Messaggio da Rick »

Salve a tutti.

Ho una barlow Q-Turrett della Baader.

Immagine

La barlow in oggetto permette di svitare l'elemento ottico che, inserito nel portafiltri di un oculare, permette di ingrandire di 1.3x. Usata normalmente invece l'ingrandimento è di 2.25x. Cosa comodissima.
Purtroppo il portafiltri del TAL 6.3mm non è costruito in modo standard e mi si è incastrata.

Nel toglierla si è svitata la ghiera (solo la ghiera spessa 2mm circa, non tutto l'elemento ottico) che vedete in questa foto

Immagine

che sostiene una lente che è uscita (l'ho presa al volo quindi non si è rovinata). Però come la devo rimontare?

Se sbaglio il verso della lente me ne accorgo immagino (cioè l'immagine si degrada tantissimo)? E poi ci sono dei segni per cui va messa precisamente in una data posizione? Insomma io l'ho rimontata ma come faccio a sapere se funziona tutto come prima?
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9483
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: AIUTO - Barlow smontata

Messaggio da -SPECOLA-> »

Non possiedo la barlow in questione, però immagino che la figura delle lenti rispecchi quanto indicato qui:
http://www.jodrellbank.manchester.ac.uk ... epiece.jpg

La tua lente come è fatta?

Ad ogni modo, se la tua lente di barlow non ti da problemi, così come l'hai rimontata ora tu, direi che la posizione della lente è quella corretta; al limite se hai dei dubbi, puoi provare a vedere cosa accade mettendola nel verso opposto.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Rick
Buon utente
Messaggi: 162
Iscritto il: 21/08/2014, 11:41

Re: AIUTO - Barlow smontata

Messaggio da Rick »

E' un tripletto e la lente anteriore è concavo-convessa.

Io ho messo il lato concavo (cioè sporgente) verso l'esterno.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: AIUTO - Barlow smontata

Messaggio da Acronauta »

Non sono sicuro che sia corretto, devi provare eseguendo uno star test, se la lente è girata dalla parte sbagliata dovresti notare aberrazione sferica.
antonello
Buon utente
Messaggi: 143
Iscritto il: 11/12/2014, 9:26

Re: AIUTO - Barlow smontata

Messaggio da antonello »

Attenzione, sicuramente lo saprete tutti (tranne chi non lo sa ;)): quando si ingrippa qualcosa (normalmente alluminio su alluminio), mai forzare con attrezzi, ma mettere un po' di Svitol (o olio adatto penetrante), nel filetto o tra i due pezzi e lasciar agire per qualche ora... Se si tenta con la forza si fanno solo danni.
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”