Help me!!! Graffio su tubo.

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Help me!!! Graffio su tubo.

Messaggio da Born to... Zeiss »

Cari amici del forum, uno dei miei amati rifrattori, uno di quelli piu' prestigiosi, si e' procurato un graffio-incisione di pochi cm sul tubo. Nel feltro di uno degli anelli era rimasta imprigionata una piccola scheggia di metallo, residuo della filettatura di un foro, e nell'aggiustare il bilanciamento dello strumento sulla montatura....patatrac!!!
Ho fatto vedere il tutto ad un carrozziere ma le cose che mi ha detto non mi hanno ispirato nessuna fiducia e ho preferito non lasciargli mettere le mani.
C'e' qualcuno che ha qualche suggerimento da darmi? Lo strumento e' veramente perfetto e di grande valore e sapere che ha questo problemino (e' una boiata, lo so, ma so anche che in molti mi comprenderanno... :roll: ) mi crea una certa inquietudine....
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Help me!!! Graffio su tubo.

Messaggio da Acronauta »

Sei andato da un carrozziere per un graffietto? :) credo che qualunque colorificio possa fornirti una vernice o uno smalto adatti. Però se non ci dai qualche altra informazione è difficile essere più precisi.

Raf
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Help me!!! Graffio su tubo.

Messaggio da Born to... Zeiss »

Di che tipo di informazioni c'e' bisogno?
Serve una foto? Magari domani provo a postarne una....
Quello del colore e' sicuramente uno dei problemi, e forse il meno complicato. Io avrei bisogno di sapere se esistono tecniche di "restauro", strumenti particolari, persone in grado di provvedere...
Rinnovo la richiesta di aiuto....
Grazie....
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: Help me!!! Graffio su tubo.

Messaggio da CARLO ROSSI »

Da 2 o 3 anni alcune carrozzerie usano ritoccare le rigature vandaliche (quelle che non hanno tolto tutta la vernice ma che l'hanno solo incisa in superficie) con la tecnica dell'aerografo: in pratica spruzzano, in più passaggi, piccole quantità di vernice vaporizzata togliendo immediatamente l'eccesso.
Come detto questo si può fare solo con graffi superficiali ma il risultato è sorprendentemente perfetto. A mia figlia era stato fatto un preventivo di 300 euro per un lavoro tradizionale (con cartatura, verniciatura e lucidatura) ed un altro carrozziere ha riparato, invece, con aerografo con la spesa di 35 euro. A distanza di oltre 1 anno non si vede alcunchè.
Spero ti sia utile ciao carlo
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Help me!!! Graffio su tubo.

Messaggio da Born to... Zeiss »

Grazie Carlo!!!
Questa potrebbe essere una preziosa indicazione....
Cerchero' di informarmi se dalle mie parti c'e' qualcuno che fa lavoretti del genere.
Un caro saluto.
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”