Micro Bino setup

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Avatar utente
GiulianoT
Buon utente
Messaggi: 464
Iscritto il: 25/06/2013, 1:01

Micro Bino setup

Messaggio da GiulianoT »

Posto qualche foto del mio "micro" (nel senso sia di microscopio, sia che lo attacco al "microscopico" Zeiss C 80/500) setup da binoculare. Il Bino è il Carl Zeiss Jena Grossfeld da microscopio, molto simile (identico?) al Baader-Zeiss Mark IV, con prismi belli grossi.
OK IMG_20150329_230203.jpg
I portaoculari (notare che ne ho messo un secondo con il correttore diottrico, normalmente ce n'é uno solo) sono da 30 mm di diametro, e quindi ci vanno solo gli oculari da microscopio con tale dimensione del barrel.
OK IMG_20150329_230303.jpg
OK IMG_20150329_230227.jpg
Perciò ho comprato quattro coppie di oculari Carl Zeiss (Oberkochen), tutti fantastici devo dire.
OK IMG_20150329_231140.jpg
Particolarmente qualitativi sono i Carl Zeiss Pl 10x/23, che fortunatamente ho trovato a un buon prezzo, che penso siano ortoscopici, con campo intorno ai 50° (APM dice 48,5° http://www.apm-telescopes.de/en/eyepiec ... sable.html). Di 10x ne ho anche una coppia con disegno ottico Huygens, che a parte il campo più ridotto si comportano benissimo. Poi ho degli ottimi 20x e 25x, che si vedono anche in foto.

Uso il tutto insieme al prisma Baader-Zeiss T2, insieme alla barlow Baader-Zeiss. In alternativa uso anche una barlow Barcon Astro-Physics 2x da 2" con un diagonale da 2" Japan (di cui avevo messo le foto in un post precedente), ed anche con questo setup le immagini sono notevoli, non ho ancora deciso quale delle due combinazioni preferisco.
OK IMG_20150329_231240.jpg
Con il diagonale Baader-Zeiss l'adattatore Baader va, come sul Mark V, direttamente a prendere la coda di rondine del bino (che può anche contenere i correttori di tiraggio Baader, anche nel caso del mio bino ha lo stesso filetto M34), e quindi il tutto è molto funzionale.

Devo dire che l'osservazione binoculare, che ho scoperto da poco, è veramente straordinaria su Luna e pianeti, e da realmente qualche cosa in più come ha scritto Raf sul sito astrotest nella sua prova. Se poi il materiale è di ottima qualità come in questo caso, ben venga! Con il setup "micro" comunque si risparmia parecchio rispetto a quello del Mark IV o V, che mi dicono comunque essere ancora meglio per l'uso astronomico. Devo dire che sinceramente con le immagini che vedo sul mio piccolo "ottantino" non capisco come si possa ancora migliorare! ;) Bé sicuramente si può migliorare con un diametro del telescopio maggiore! :mrgreen:

Sto rimuginando se sostituire i portaoculari con quelli da 31,8 mm Baader (si può forse fare una modifica non distruttiva per il bino, penso). Sul fratello più piccolo (con i portaoculari da 23,2 mm), che pure ho, l'ho fatto e così posso utilizzare gli oculari da telescopio. Vedremo, con questi oculari da microscopio comunque mi trovo molto bene.

Buone visioni! :thumbup:
Osservo il cielo con: Carl Zeiss Jena Reisenfernrohr E 60/850, Carl Zeiss Jena "Kometensucher" C138/1140, C 110/750, C 80/500 e C 50/540, Zeiss AS80/1200, Zeiss AS135/1750, Losmandy G11, ed una quantità di oculari - soprattutto "vintage" Meade, Vixen, Zeiss, Clavé. Osservo la terra con: Carl Zeiss Jena Jenoptem 10x50 e 8x30 e Asiola 63/420.

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante non ne sogni la tua filosofia.
William Shakespeare, da “Amleto” [atto I, scena IV]
Faber
Buon utente
Messaggi: 968
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Micro Bino setup

Messaggio da Faber »

Bel setup Giuliano!

Riesci ogni volta a rivitalizzare la tua dotazione Zeiss, in un modo o in un altro.
Buone visioni e buon divertimento.
Ciao
Fabio
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Avatar utente
GiulianoT
Buon utente
Messaggi: 464
Iscritto il: 25/06/2013, 1:01

Re: Micro Bino setup

Messaggio da GiulianoT »

Eh, diciamo che questo bel bino meriterebbe anche un telescopio più grande... Ma a Roma non ho spazio... E mi diverto così. L'ottantino si difende bene comunque, per me è miracoloso che in Fraunhofer F/6 il cromatismo sia pressoché assente anche sugli oggetti brillanti. Con il C110 è più evidente.
Osservo il cielo con: Carl Zeiss Jena Reisenfernrohr E 60/850, Carl Zeiss Jena "Kometensucher" C138/1140, C 110/750, C 80/500 e C 50/540, Zeiss AS80/1200, Zeiss AS135/1750, Losmandy G11, ed una quantità di oculari - soprattutto "vintage" Meade, Vixen, Zeiss, Clavé. Osservo la terra con: Carl Zeiss Jena Jenoptem 10x50 e 8x30 e Asiola 63/420.

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante non ne sogni la tua filosofia.
William Shakespeare, da “Amleto” [atto I, scena IV]
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”