Clavé 8" F15

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
cherubino

Clavé 8" F15

Messaggio da cherubino »

Io ho scritto al proprietario, almeno per avere immagini, specifiche e storia. poi si vedrà.

Paolo

http://www.cloudynights.com/classifieds ... t=9&page=1
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Clavé 8" F15

Messaggio da Acronauta »

Dalle foto non si riesce a capire lo stato di conservazione... rischioso, comunque, un acquisto al buio, anche se dovesse darti delle garanzie. Però se non è lontanissimo potrebbe valere la pena di andare direttamente a trovare quel signore, un clavé da 8 pollici non si incontra tutti i giorni.
cherubino

Re: Clavé 8" F15

Messaggio da cherubino »

..per il momento non ha nemmeno risposto il venditore...

Paolo
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Clavé 8" F15

Messaggio da vincenzo »

Lo avevo visto anche io, ci avrei scommesso che ti saresti interessato. Tuttavia condivido la prudenza di RAF...
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Ivan86

Re: Clavé 8" F15

Messaggio da Ivan86 »

Io al posto tuo Paolo, invece di tanti "strumentini" venderei tutto e acquisterei un ottica come qualcuno comanda. Visto che ami i rifrattori un bel TEC 200 FL ed hai apertura per fare tutta l'osservazione in alta risoluzione che vuoi ed un deepsky paragonabile a quello di un dobson da 30/35cm, altro che sto tubo dei flintstones lungo 3 metri che mi ricorda una maionese. :lol:

Che servono mille mila strumenti che poi finiscono a prendere più polvere che aria... collezionismo? io non sono mai riuscito a capirlo il collezionismo, l'unica cosa che riuscivo bene a collezionare da piccolo era la paghetta per poi, ogni tanto, acquistare finalmente il tanto atteso oggetto :lol:

Accidenti hai le risorse ed il posto, ma che aspetti mi dico io ! aspetta che mi faccio anche io le risorse e poi vedi, 4/5 strumenti ottici, non di più ma semplicemente il meglio del meglio nel loro campo di utilizzo 8-)


ciao
cherubino

Re: Clavé 8" F15

Messaggio da cherubino »

Beh, Ivan.
Non credo che comprerei un clavè sifatto dopo aver messo in cantiere il Fecker 150 f15 (che è ottica da osservatorio e non da astrofilo e, dì per sé, già praticamente il punto di arrivo tra i rifrattori specializzati).
Il TEC 200FL a me non piace e poi costa uno sproposito. Con questo: tanto di cappello, sia chiaro.
Diciamo che io a rifrattori arrivo fino a 38 cm. quindi sono a posto, il problema è finirli (non ho mai tempo).
Sugli specchi sai che sono scettico benché continui a usarne alcuni (ne ho comprato uno proprio settimana scorsa piccolino) e finché non definisco un progetto che ho in testa (e per il quale mi serve solo tempo da dedicarvi) non azzarderò altri acquisti importanti.
Sul fatto del collezionismo concordo con te. Però ti posso assicurare che, se si asseconda la curiosità e il rispetto per strumenti rari, ci sta benissimo l'acquistare (se li trovi) alcuni pezzi di alto pregio e rara reperibilità. E' un po' il piacere di avere qualcosa che in pochi hanno. Non ha importnaza se poi, con molto meno in termini economici, si ottiene quasi lo stesso.

A proposito (anzi no, ha poca attinenza), il mirage stf da 8 pollici che sto testando è davvero ottimo!

Paolo
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Clavé 8" F15

Messaggio da vincenzo »

Si si Paolo, segui per bene questo consiglio, vendi, anzi svendi tutto ( che poi compro tutto io........:))
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
cherubino

Re: Clavé 8" F15

Messaggio da cherubino »

;)

Paolo
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Clavé 8" F15

Messaggio da Acronauta »

cherubino ha scritto:Diciamo che io a rifrattori arrivo fino a 38 cm
trentotto ? :shock: di cosa si tratta ?
cherubino

Re: Clavé 8" F15

Messaggio da cherubino »

è "fermo" da più di due anni, Raffaello.

Quando lo finiamo e lo testiamo vi dico.

progetto difficile, ottica stranissima (non nata per scopi visuali) che palesa non pochi problemi, ma è intrigante la cosa.

:-)

Paolo
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Clavé 8" F15

Messaggio da Acronauta »

Fai il misterioso, eh ? ;) guarda che se non ce lo dici ti faccio un incantesimo e tutti i tuoi rifrattori si trasformeranno all'istante in dobsoniani :D, pensaci...
cherubino

Re: Clavé 8" F15

Messaggio da cherubino »

per la gioia di Ivan?

NOOOOO.... :o :o :o

(per Ivan: ovviamente scherzo!)

Paolo
Avatar utente
glm2006ITALY
Buon utente
Messaggi: 50
Iscritto il: 13/12/2012, 11:20
Località: Vercelli
Contatta:

Re: Clavé 8" F15

Messaggio da glm2006ITALY »

38? :o

Ma che avete un hangar personale!


Però effettivamente ora la curiosità è tanta..... :drool:
Tubi Ottici: Sky Watcher 120Ed Black Diamond, Sky Watcher Mak 127 Black Diamond
Montature:RM engineering AZ1616, Vixen SP
Oculari: TMB Planetary II 4mm, Baader classic ortho 6mm, Orion lanthanum ep 10.5mm , Vixen LV 15mm, Antares UWA 19mm, Erfle 25mm,
Binocoli: Fujinon kf 8x42
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”