Big refractor Altazimuth Polarex/Unitron

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
NeOFiTa

Big refractor Altazimuth Polarex/Unitron

Messaggio da NeOFiTa »

AZ refractor.JPG
Questo bel rifrattorino non è come può sembrare a prima vista un semplice 60/900 :D
bensì è un Polarex/Unitron 102mm 1500mm F14,7

E' insolito perche questo modello ha la classica montatura economica a forcella AZ che utilizzano solitamente i 60mm economici, e che io oramai uso da anni.. quale è il vantaggio di una montatura così "senza contare gli svntaggi" :mrgreen: .. immediatezza di utilizzo e incredibile leggerezza ed economicità di costruzione.

che ne pensate, se venissero proposte ancora oggi magari su rifrattori sempre da 4" a F10?

il link della foto è questo: http://www.ebay.com/itm/Polarex-Unitron ... 1234429804

Non guardate il prezzo.. per me è esagerato poi con una montatura così.. però ognuno chiede ciò che desidera :P
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9520
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Big refractor Altazimuth Polarex/Unitron

Messaggio da -SPECOLA-> »

Troppo corto l'azionamento del moto micrometico in azimut, per altro limitato da estremi fine corsa (come anche per il movimento in elevazione).
Molto meglio avere i comandi a portata di mano (vedi KONUS HYDRA Vs. KONUS URANUS, giusto per capirci) e soprattutto i movimenti a vite senza fine.
IMHO.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
NeOFiTa

Re: Big refractor Altazimuth Polarex/Unitron

Messaggio da NeOFiTa »