Oculare Vixen NPL da 40 mm.

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
antonioc
Buon utente
Messaggi: 133
Iscritto il: 26/10/2012, 15:41

Oculare Vixen NPL da 40 mm.

Messaggio da antonioc »

Salve amici.
Ho appena prenotato fino a domani sera su Astrosell una coppia di oculari Vixen Npl da 40 mm.
Sul mio rifrattore apo da 13 cm. f/8 mi darebbero 26x in monoculare e soprattutto 41x e 52x (rispettivamente con l’ocs da 1,6 e da 2) con la torretta.
Mi servirebbero per osservazioni terrestri e soprattutto lunari a bassi ingrandimenti.
Al di là di alcuni inconvenienti (p.u. alta in monoculare, campo di 40°), come si comportano generalmente questi oculari e soprattutto su un rifrattore?
Grazie per le risposte. :)

P.S. Una curiosità.
Un’estrazione pupillare molto abbondante come in questo caso (ben 36 mm.!) può risultare fastidiosa osservando in binoculare? :think:
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9475
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Oculare Vixen NPL da 40 mm.

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ antonioc"
Ciao,
non posso parlare di torrette, perchè non ne uso, però per esperienza con i binocoli, credo proprio che un'estrazione pupillare molto abbondante come in questo caso (ben 36 mm.!) , non sia molto pratica per osservare comodamente, in quanto bisognerà sempre ricercare la distanza opportuna, cercando nel frattempo di rimanere allineati con gli oculari.
Comunque se già non ci sono, basterebbe farsi dei paraluce estraibili per quel tanto che serve a trovare la posizione di comfort necessaria.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Oculare Vixen NPL da 40 mm.

Messaggio da Acronauta »

antonioc ha scritto:Un’estrazione pupillare molto abbondante come in questo caso (ben 36 mm.!) può risultare fastidiosa osservando in binoculare? :think:
abbastanza, c'è solo una posizione ben definita in cui è possibile osservare, appena ci si muove non si vede più niente e il fastidio è maggiore di giorno, quando la pupilla è contratta, che di notte. Però è un compromesso che bisogna accettare se sei costretto a usare l'OCS, non è che ci siano molte alternative.

I Plossl Vixen sono oculari dignitosi ma in quella fascia di prezzi personalmente preferisco i TS.
antonioc
Buon utente
Messaggi: 133
Iscritto il: 26/10/2012, 15:41

Re: Oculare Vixen NPL da 40 mm.

Messaggio da antonioc »

Grazie per i preziosi consigli amici.
Per le ragioni da voi esposte e anche per la notevole possibilità che soprattutto in binoculare si produca un'evidente vignettatura, ho deciso di soprassedere, penso che mi rivolgerò a una coppia di oculari Celestron X-Cell Lx da 25 mm.
Nel mio caso penso sia la soluzione migliore. :)
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”