DIVERGENT: ossia.....

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: DIVERGENT: ossia.....

Messaggio da Acronauta »

Ah sì, non me n'ero accorto, scusa.

Comunque visto che ho abbandonato il prisma, l'UV/IR cut con l'AS 3.8 mi dà abbastanza sicurezza, quindi non mi pongo più il problema :mrgreen:
Angelo Cutolo

Re: DIVERGENT: ossia.....

Messaggio da Angelo Cutolo »

Ok, ora è chiaro anche a me, effettivamente hai ragione relativamente alla parte di banda compresa tra i 700 ed i 900 (limite del grafico) il passaggio è mediamente di quattro volte superiore a quanto trasmesso dai 700 ai 450 nm.
Ho visto alcuni grafici piu estesi (fino a 1500/ 1600 nm) in altri siti che indicano che il passaggio a partire dai 1100 nm è addirittura superiore, tali da portare il filtraggio (relativamente solo dai 1100 nm in poi) intorno a ND 2,4/2,3.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: DIVERGENT: ossia.....

Messaggio da Acronauta »

piero ha scritto:davvero????? torni alle origini?; mi spiace non poterti dare il mio (che saprai certamente essere l'etx solo con il vestito e la culatta cambiati) perchè sembra se lo voglia riprendere Raf .....
arrivato e ricollimato, Piero. L'ho confezionato per portarlo in montagna dove mi manca uno strumento un po' più potente del TMB 80 (lo Sky 90 me lo riporto a Milano).

Ieri sera startesteggiavo un po' e devo dire che l'ottica di quel Bresser è migliore di tutti gli Skywatcher in cui ho guardato, non c'è che dire, la sferica residua è davvero trascurabile. Peccato per la deriva d'immagine, ho tentato di smontare il blocco del primario per vedere di ridurla ma senza riuscirci, sono riuscito solo a togliere la culatta esterna ma per quella interna ci vuole un attrezzo apposito che non possiedo. Comunque si può usare anche così.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: DIVERGENT: ossia.....

Messaggio da piero »

molto bene. ri-collimato?? sarà stato il viaggio o sono io una capra che non se n'è accorto? (trattandosi di un telescopio sottolineo che la seconda ipotesi è fortemente plausibile.....)
non mi stupisco del tuo giudizio, invece, essendo che quel bresser sappiamo essere l'ex ETX 125
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: DIVERGENT: ossia.....

Messaggio da Acronauta »

Si sarà shakerato un po' durante il trasporto, comunque è stato un attimo ricollimarlo, da questo punto di vista è un gran progresso rispetto all'ETX.

Sent from my SM-A300 via Tapatalk
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: DIVERGENT: ossia.....

Messaggio da piero »

Raf584 ha scritto:
piero ha scritto:PS: Raf, sembro distratto, ma guarda che io leggo e studio quello che scrivi, quindi attento...... ;) :wave:
ah ecco, meno male che non sei come Pier(giovanni), che non legge quello che scrivo Immagine

Comunque il continuum lo usavo col novantino e il prisma, coi risultati che hai citato, ora lo uso col 130 e l'astrosolar fotografico. Mah, visto che hai già il fringe killer allora procurati il continuum così quando vuoi puoi mettere il turbo al rifrattore...
arrivato e provato il continuum: mi piace moltissimo e l'immagine e davvero molto, molto contrastata; credo che il polarizzatore sarà meno utilizzato ( a proposito: con l'ND incorporato nel prisma è sufficiente il continuum da solo). Il verde non mi da per nulla fastidio, anzi: avendo osservato per anni in H-alfa sono passato dall'arancio sparato al verde menta, manco mi fossi fatto un acido.....
prossimo passo il CaK? qualcuno ha esperienze in merito?
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: DIVERGENT: ossia.....

Messaggio da Acronauta »

Bene, molto contento che ti trovi bene, del resto il filtro seleziona proprio il colore per il quale lo strumento è maggiormente corretto.

Il modulo CaK è costosetto e tieni presente che non si usa in visuale, solo in fotografia.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: DIVERGENT: ossia.....

Messaggio da piero »

sapevo del costo ma ignoravo l'inutilizzazione visuale, grazie
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Angelo Cutolo

Re: DIVERGENT: ossia.....

Messaggio da Angelo Cutolo »

Il problema del Cak è che la sua riga è centrata tra i 393,33 e i 393,37 nm quindi nell'estremo (anzi, anche un po oltre) blu/viola dello spettro visibile, quindi è molto difficoltoso nel visuale scorgere dettagli, essendo i nostri occhi pochissimo sensibili ad'una simile lunghezza d'onda, considera poi che con l'età tale sensibilità diminuisce ulteriormente (infatti i ragazzini che ci buttarono l'occhio, vedevano cose che noi "grandi" nemmeno ci sognavamo); per questo è consigliato soprattutto per le riprese (i CCD nel blu-violetto sono molto sensibili).
Io ebbi l'occasione di dare un occhiatina sull'Amiata ad un coronado CaK di un nostro amico, ed a parte un bellissimo disco di un profondissimo blu ho notato solo delle zone un pochino piu chiare, intorno ai gruppi di macchie maggiori, dal punto di vista spettacolare nulla a che vedere col PST (Halfa) che c'era a fianco.


Comunque, nel caso la daystar ha fatto la versione "calcio" del quark "corto" allo stesso prezzo degli altri quark ► http://www.daystarfilters.com/Quark/CALCIUMQuark.shtml
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”