Marte col Semiapo

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Marte col Semiapo

Messaggio da Acronauta »

Ieri sera mi sono dilettato un po' di osservazione marziana, visto il buon seeing (che dovrebbe durare ancora per oggi) e ho provato un po' il Baader Semiapo. Ricordo che questo filtro incorpora lo Skyglow con un Fringe Killer un po' più pesante di quello originario. Nei test che avevo condotto (http://www.astrotest.it/accessori/filtr ... baader.php) avevo apprezzato il semiapo fondamentalmente per due motivi:

- rispetto al CB offre colori più naturali
- ha le stesse caratteristiche dello Skyglow ma mentre quest'ultimo da solo non è adatto per gli obiettivi acromatici, il Semiapo lo è, almeno finché questi non sono troppo aperti

Sul sito del distributore americano di Baader (http://www.alpineastro.com) si trovano alcuni utili apporofondimenti sulle proprietà degli accessori di questa ditta che non sono invece riportate nel sito tedesco, e a proposito del semiapo si legge:

"...the Semi-APO filter has also proven to be the best Mars filter we've used - with ALL Telescopes, including large Dobsonians, SCTs, and Apochromats. The unique properties that result from the combination of the Fringe Killer's blue wavelength attenuation (attenuation - not total elimination), plus the selective Neodymium RGB passbands, result in a significant contrast enhancement of Martian features."

Durante le prove che ho fatto ieri usando il 100ED effettivamente ho notato che rispetto alla visione in luce naturale il semiapo esalta notevolmente le caratteristiche scure ma anche le calotte (evidenziandone soprattutto i contorni) senza alterare i colori come fanno il filtro arancio e il filtro rosso. Si perde secondo me qualcosina come visibilità delle nubi al lembo, che tuttavia non spariscono, ma per queste si può sempre usare un filtro blu chiaro.

Se qualcun altro del forum ha la possibilità di fare la stessa prova sarei curioso di conoscerne i risultati.

Raf
cherubino

Re: Marte col Semiapo

Messaggio da cherubino »

ciao, Raf.

non ho il semi-apo ma posso confermare, per statistica, che con un filtro bluetto o violetto si evidenziano le zone nuvolose di atmosfera sui lembi del pianeta.

Per il semi-apo. Adesso intuberò il 110/1700 acromatico e vedrò come va, magari poi ne compro uno di questi filtri.


Paolo
Ivan86

Re: Marte col Semiapo

Messaggio da Ivan86 »

Penso che finirò per prenderlo anche io il semi-apo, è l'unico che sembrerebbe non aggiungere tonalità evidenti.

Ciao
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Marte col Semiapo

Messaggio da Acronauta »

Provalo, ma secondo me avrai bisogno del Contrast Booster.
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”