Torretta multioculare da 2"

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
marco-prunotto
Buon utente
Messaggi: 184
Iscritto il: 03/04/2015, 15:42

Torretta multioculare da 2"

Messaggio da marco-prunotto »

Cari astrofili, se a qualcuno interessasse, ho chiesto ad Andras Dan, di Gemini telescopes, di progettare una torretta multioculare da 2" per sfruttare appieno il nuovo telescopio apo da 20cm, che io uso quasi esclusivamente per l'osservazione delle stelle doppie. Ho ricevuto i primi disegni e devo dire che la torretta mi piace alquanto. Ovviamente l'oggetto ha un certo costo. Per chi fosse interessato allego disegni.

MarcoImmagineImmagine
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Torretta multioculare da 2

Messaggio da Acronauta »

Sembra davvero un bell'oggetto, usa un prisma o uno specchio ?

Ho visto che sul barilotto che va nel telescopio ha disegnato una scanalatura "di sicurezza". Se posso permettermi un consiglio io la eliminerei a meno che il serraggio del tuo portaoculari non abbia soltanto delle viti.
Angelo Cutolo

Re: Torretta multioculare da 2

Messaggio da Angelo Cutolo »

Concordo con Raf, ormai con il serraggio a collare o click-lock, la scanalatura oltre che inutile è anche deleteria.


Ps.: Se può servire come spunto. in questa pagina c'è un torrettone a sei posti. ► http://www.observatory.org/install.htm
marco-prunotto
Buon utente
Messaggi: 184
Iscritto il: 03/04/2015, 15:42

Re: Torretta multioculare da 2

Messaggio da marco-prunotto »

Ciao Raffaello,

specchio. un gran bello specchio.
ho inviato il tuo commento a Andras.

M


Raf584 ha scritto:Sembra davvero un bell'oggetto, usa un prisma o uno specchio ?

Ho visto che sul barilotto che va nel telescopio ha disegnato una scanalatura "di sicurezza". Se posso permettermi un consiglio io la eliminerei a meno che il serraggio del tuo portaoculari non abbia soltanto delle viti.
marco-prunotto
Buon utente
Messaggi: 184
Iscritto il: 03/04/2015, 15:42

Re: Torretta multioculare da 2

Messaggio da marco-prunotto »

Angelo,

il torrettone (HEX2). Non é piu' in produzione da anni a causa di un incendio che ha distrutto l'atelier che lo produceva insieme alla foresta ed al villaggio che lo ospitava...
M
Angelo Cutolo ha scritto:Concordo con Raf, ormai con il serraggio a collare o click-lock, la scanalatura oltre che inutile è anche deleteria.


Ps.: Se può servire come spunto. in questa pagina c'è un torrettone a sei posti. ► http://www.observatory.org/install.htm
marco-prunotto
Buon utente
Messaggi: 184
Iscritto il: 03/04/2015, 15:42

Re: Torretta multioculare da 2

Messaggio da marco-prunotto »

Cari amici,

solo per dirvi il livello di professionalità, bisogna sottolineare le eccellenze.

Questo il mio commento:

Credo sia anche importante chiaramente marcare, magari con un punto bianco, la posizione che corrisponde all'oculare in uso (cosa che non c'e' sulla mia torretta e che rende difficile capire in quale oculare si deve guardare e spesso obbliga a togliere e mettere la torretta). Forse persino una piccola scanalatura che si possa sentire con le dita al buio.

la risposta nell immagine allegata
Allegati
modifica.jpg
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Torretta multioculare da 2"

Messaggio da Acronauta »

Capisco, immagino che un prisma sarebbe stato più pesante anche se in compenso mette al riparo dall'insorgere di astigmatismo. Bell'accessorio davvero, ho considerato più volte l'uso di un revolver portaoculari ma ho ormai quasi del tutto abbandonato l'osservazione monoculare.

Sent from my SM-A300 via Tapatalk
marco-prunotto
Buon utente
Messaggi: 184
Iscritto il: 03/04/2015, 15:42

Re: Torretta multioculare da 2

Messaggio da marco-prunotto »

Raf,

il 20 apo che arriverà, come il 16cm che ho oggi io lo uso per le doppie. Con la torretta equipaggiata con 4 oculari + la ASI224MC per riprendere.
cosi da unire visuale e CCD.

ciao,
Marco
Angelo Cutolo

Re: Torretta multioculare da 2

Messaggio da Angelo Cutolo »

Davvero un bell'accessorio.
A proposito, dal disegno mi sembra che il blocco dei portaoculari sarà tipo serraggio autocentrante, in caso affermativo ti farai fare dei riduttori da 31,8 mm con lo stesso meccanismo? Se si, quanti te ne farai fare, uno per ogni posizione, o solo quelli necessari agli oculari da 31,8 mm che userai "fissi" sul torrettone?
marco-prunotto
Buon utente
Messaggi: 184
Iscritto il: 03/04/2015, 15:42

Re: Torretta multioculare da 2"

Messaggio da marco-prunotto »

Ciao Angelo, posseggo gia' questi riduttori ed e' mia intenzione montarci il nagler 31 (ora in un cassetto), ethos 17mm, Delos da 7 e nagler 2-6 zoom + asi224MC. cosi da poter passare da 50x e 1.5 gradi di campo sino a 800x, ingrandimento per sdoppiare 0.5/0.6"


Sent from my iPhone using Tapatalk
Angelo Cutolo

Re: Torretta multioculare da 2

Messaggio da Angelo Cutolo »

Urca, ne dovrà reggere di peso il focheggiatore, dai dati tecnici trovati in rete tra oculari e camera avrai sù circa 2,7 kg inoltre il torrettone (con i riduttori) immagino peserà almeno altri 1,5/1,6 kg quindi ben oltre i 4 kg totali, immagino tu abbia un focheggiatore da 3" sul bestione da 20 cm, giusto?
marco-prunotto
Buon utente
Messaggi: 184
Iscritto il: 03/04/2015, 15:42

Re: Torretta multioculare da 2"

Messaggio da marco-prunotto »

siamo preparati! M


Sent from my iPhone using Tapatalk
marco-prunotto
Buon utente
Messaggi: 184
Iscritto il: 03/04/2015, 15:42

Re: Torretta multioculare da 2"

Messaggio da marco-prunotto »

3"



Sent from my iPad using Tapatalk
ivan86
Buon utente
Messaggi: 374
Iscritto il: 09/04/2013, 11:26

Re: Torretta multioculare da 2

Messaggio da ivan86 »

Un setup da sogno per stelle doppie? Io lo userei su tutto il resto tranne proprio che sulle doppie eheheh quanto ben di Dio sprecato (per me s'intende :mrgreen: )
marco-prunotto
Buon utente
Messaggi: 184
Iscritto il: 03/04/2015, 15:42

Re: Torretta multioculare da 2"

Messaggio da marco-prunotto »

Caro Ivan86, nell'osservazione e nella risoluzione delle stelle doppie e' molto, molto importante poter passare da un ingrandimento a quello successivo senza cambiare continuamente setup, quindi questo oggetto e' perfetto, specialmente quando si accoppia ad un buon apo da 8".

Guarda, anche io quand'ero piu' giovane (non che sia vecchissimo) e quando avevo piu' tempo libero andavo in montagna con il dobson e trecento chili di materiale. Ora, vent'anni dopo, con due bimbi di 4 e 6 anni, con un lavoro che mi porta a dormire fuori casa meta' del tempo le cose sono un po cambiate. L'astronomia, che avevo tralasciato per correre dietro alla carriera mi ha ripreso, ma ormai sono astrofilo da cortile, anzi da terrazza.

Il mio telescopio e' sulla terrazza di casa e lo uso solo dopo aver messo a letto la truppa. In questo momento, con due altri astrofili, stiamo facendo l'imaging del catalogo di Bemporad, dimenticato da 60 anni.

guarda, le doppie sono veramente interessanti, fai un giro qui:
https://bestdoubles.wordpress.com

vedrai che rimarrai affascinato
ciao,

Marco


Sent from my iPad using Tapatalk
marco-prunotto
Buon utente
Messaggi: 184
Iscritto il: 03/04/2015, 15:42

Re: Torretta multioculare da 2"

Messaggio da marco-prunotto »

Angelo Cutolo ha scritto:Urca, ne dovrà reggere di peso il focheggiatore, dai dati tecnici trovati in rete tra oculari e camera avrai sù circa 2,7 kg inoltre il torrettone (con i riduttori) immagino peserà almeno altri 1,5/1,6 kg quindi ben oltre i 4 kg totali, immagino tu abbia un focheggiatore da 3" sul bestione da 20 cm, giusto?
Caro Angelo,

Avevi assolutamente ragione.
La torretta e' arrivata oggi e il peso e' soprattutto fatto dagli oculari, la torretta e' veramente una bellezza meccanica.
Adesso manca solo il telescopio....

Foto allegata, provate a indovinare il peso totale...
marco-prunotto
Buon utente
Messaggi: 184
Iscritto il: 03/04/2015, 15:42

Re: Torretta multioculare da 2

Messaggio da marco-prunotto »

Angelo Cutolo ha scritto:Urca, ne dovrà reggere di peso il focheggiatore, dai dati tecnici trovati in rete tra oculari e camera avrai sù circa 2,7 kg inoltre il torrettone (con i riduttori) immagino peserà almeno altri 1,5/1,6 kg quindi ben oltre i 4 kg totali, immagino tu abbia un focheggiatore da 3" sul bestione da 20 cm, giusto?
Caro Angelo,

Avevi assolutamente ragione.
La torretta e' arrivata oggi e il peso e' soprattutto fatto dagli oculari, la torretta e' veramente una bellezza meccanica.
Adesso manca solo il telescopio....

Foto allegata, provate a indovinare il peso totale...Immagine
marco-prunotto
Buon utente
Messaggi: 184
Iscritto il: 03/04/2015, 15:42

Re: Torretta multioculare da 2"

Messaggio da marco-prunotto »

credo che non servirà un contrappeso aggiuntivo...


Sent from my iPhone using Tapatalk
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Torretta multioculare da 2

Messaggio da Acronauta »

marco-prunotto ha scritto:Foto allegata, provate a indovinare il peso totale...
con gli oculari o senza ?
Angelo Cutolo

Re: Torretta multioculare da 2

Messaggio da Angelo Cutolo »

Se ho azzeccato tutti i modelli di oculare siamo sui 2,2 kg, aggiungendo 1,6/1,7 kg di torretta dovremmo essere sui 3,8/3,9 kg totali.
marco-prunotto
Buon utente
Messaggi: 184
Iscritto il: 03/04/2015, 15:42

Re: Torretta multioculare da 2"

Messaggio da marco-prunotto »

Con oculari....
marco-prunotto
Buon utente
Messaggi: 184
Iscritto il: 03/04/2015, 15:42

Re: Torretta multioculare da 2"

Messaggio da marco-prunotto »

Di piu' Angelo, di piu'...
Angelo Cutolo

Re: Torretta multioculare da 2

Messaggio da Angelo Cutolo »

Per gli oculari penso di non essere andato troppo lontano (ho utilizzato la tabella TeleVue :mrgreen:http://www.televue.com/engine/TV3b_page.asp?id=214), questo vuol dire che la sola torretta pesa 2 kg o piu? :shock:
Sarebbe veramente una bella bestiola.
marco-prunotto
Buon utente
Messaggi: 184
Iscritto il: 03/04/2015, 15:42

Re: Torretta multioculare da 2"

Messaggio da marco-prunotto »

8.6 Kg, oggi ho provato la torretta sul cielo (con l'apo 160). beh, devo dire che Andras ha fatto un gran bel lavoro...Immagine


Sent from my iPhone using Tapatalk
Angelo Cutolo

Re: Torretta multioculare da 2

Messaggio da Angelo Cutolo »

Fischia! Vuoi dire che la sola torretta pesa oltre 6 kg? :shock:
marco-prunotto
Buon utente
Messaggi: 184
Iscritto il: 03/04/2015, 15:42

Re: Torretta multioculare da 2"

Messaggio da marco-prunotto »

Si, l'ho provata l'altra sera (prima che qui in Svizzera si abbattesse il diluvio universale). Molto, molto bella e autocentrante. Devo dire che sono molto molto contento. PAssare dal 31mm Nagler al Nagler 6-2mm sulle doppie e' veramente veramente un gran piacere. Sabato prossimo vado infine a prendere il CFF 200 apo a Norrimberga (foto allegate: dimensione rispetto al mio attuale 160 apo e telescopio sulla montatura)...ImmagineImmagine
marco-prunotto
Buon utente
Messaggi: 184
Iscritto il: 03/04/2015, 15:42

Re: Torretta multioculare da 2"

Messaggio da marco-prunotto »

marco-prunotto ha scritto:Si, l'ho provata l'altra sera (prima che qui in Svizzera si abbattesse il diluvio universale). Molto, molto bella e autocentrante. Devo dire che sono molto molto contento. PAssare dal 31mm Nagler al Nagler 6-2mm sulle doppie e' veramente veramente un gran piacere. Sabato prossimo vado infine a prendere il CFF 200 apo a Norrimberga (foto allegate: dimensione rispetto al mio attuale 160 apo e telescopio sulla montatura)...ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Torretta multioculare da 2

Messaggio da Acronauta »

Notevole, ci vuole davvero un bel fuocheggiatore per gestire quel peso.

btw, ti pregherei di non caricare sul forum immagini così grandi che poi danno problemi di visualizzazione, la dimensione massima non dovrebbe superare i 1000px ( e sono già parecchi), grazie.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9454
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Torretta multioculare da 2

Messaggio da -SPECOLA-> »

:o
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
stevedet

Re: Torretta multioculare da 2

Messaggio da stevedet »

Beh che dire, contento tu contenti tutti!
Con 6 oculari montati, a me pare un accessorio enorme, ingombrante e molto pesante. Inoltre, mi sembra strano che tutto quel carico a sbalzo non provochi alcuna flessione o imprecisione nel percorso ottico. A mio modesto parere, un "revolver" a tre colpi, bassi-medi-alti ingrandimenti avrebbe svolto egregiamente il compito, permettendo una struttura decisamente più contenuta e leggera.

Ripeto, l'importante è che tu sia soddisfatto.
marco-prunotto
Buon utente
Messaggi: 184
Iscritto il: 03/04/2015, 15:42

Re: Torretta multioculare da 2"

Messaggio da marco-prunotto »

Raf584 ha scritto:Notevole, ci vuole davvero un bel fuocheggiatore per gestire quel peso.

btw, ti pregherei di non caricare sul forum immagini così grandi che poi danno problemi di visualizzazione, la dimensione massima non dovrebbe superare i 1000px ( e sono già parecchi), grazie.
Raffaello,

ok, ho caricato le immagini con Tapatalk e ho seguito le impostazioni prestabilite, saranno piu' piccine la prossima volta

cordialmente
Marco


Sent from my iPhone using Tapatalk
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”