Skywatcher 150 f/5 acromatico, impressioni d'uso

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Avatar utente
Antonio
Buon utente
Messaggi: 157
Iscritto il: 05/03/2012, 19:17

Re: Skywatcher 150 f/5 acromatico, impressioni d'uso

Messaggio da Antonio »

Dopo aver installato un fuocheggiatore da 3" al rifrattore acromatico ziel 150 f 750, riporto brevemente le mie impressioni riguardo a questo upgrade:
1) e' importante prima verificare la collimazione e se il telescopio merita;
2) il fok da 3 non facendo flessioni non permette quella piccola scollimazione;
3) e' molto importante il micrometrico per trovare il giusto punto di fuoco;
4) su Giove ho verificato che con seeing un po' scarsino agli stessi ingrandimenti con o senza il tappo per diaframmare, era si presente un po' meno cromatismo, ma si vedevano gli stessi dettagli. Questo secondo me forse sta a significare che con seeing scarsino un diametro piu' grande fa vedere gli stessi dettagli di uno piu' piccolo anche se un po' piu' penalizzato, sempre agli stessi ingrandimenti;
il filtro che mi e' piaciuto di piu' e' il w11, non alterava quasi per niente i colori di giove e non vi era quasi nessun cromatismo (meglio del contrast booster ed altri provati);
5) per ultimo pur non potendo fare un confronto diretto mi e' sembrato avesse piu' luce ( in raffronto al fuocheggiatore da 2"), secondo me qualcosina e' migliorato. In sintesi e' un ottimo upgrade su un rifrattore f5 gia' abbastanza buono di suo.
Binoscopio s.w.120ed
Binocoli: Ibis hd 100 mm,Fujinon 10X50, Fujinon HCF 10 X 32, Nikon 7x35, altri.
Telescopi: Dobson Gso 12", Ziel acro 150/750, S.W. 120 f 1000;
S.W. 102 f 500; Stein optik 77 f 910;
Apm Apo 140 mm,s.w.100ed, TS Apo 102 F 7;
Vixen apo 80 ed ; Takahashi 76 Dcu;
Oculari coppie: celestron ultima 30mm, televue 25mm, denk 21mm,
G.O. 18 mm, Swarovsky 15,4 mm, -takahaschi 12.5mm e 9 mm, g.o. baader 6 mm- Radian
5mm - 4 mm,
altri.
Torretta binoculare: Denkmeier - MaxBright-Auriga
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 2998
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Skywatcher 150 f/5 acromatico, impressioni d'uso

Messaggio da Giovanni Bruno »

Un cono ottico ad f5 essendo molto ottuso ha anche le gambe corte e quindi un FOK da 3" lascia passare più luce.

Però attenzione!!!!, il FOK da 3" è realmente utile se ha la stessa lunghezza del canotto del fuocheggiatore da 2".

Se per ipotesi il FOK da 3" avesse il canotto del 50% più lungo di quello da 2", si avrebbe lo stesso risultato come passaggio di luce.

Basta fare un calcolo grafico per vederelo bene.

In realtà più che il diametro del FOK può il rapporto focale e quanto è corto il canotto del FOK, un 150/1500mm ad f10 con un FOK da 2", sarebbe meno critico di un 150/750mm ad f5 con un FOK da 3" e con un lungo canotto, tipo il lungo canotto del FOK da 3" del INDIVIDUAL da 152/900mm prima serie. :thumbup: :wave:
Avatar utente
Antonio
Buon utente
Messaggi: 157
Iscritto il: 05/03/2012, 19:17

Re: Skywatcher 150 f/5 acromatico, impressioni d'uso

Messaggio da Antonio »

Con tutte le modifiche compreso un anello di prolunga di 2 cm da 3", il fok da 3" è circa 1 cm più lungo dell'originale da 2".
Binoscopio s.w.120ed
Binocoli: Ibis hd 100 mm,Fujinon 10X50, Fujinon HCF 10 X 32, Nikon 7x35, altri.
Telescopi: Dobson Gso 12", Ziel acro 150/750, S.W. 120 f 1000;
S.W. 102 f 500; Stein optik 77 f 910;
Apm Apo 140 mm,s.w.100ed, TS Apo 102 F 7;
Vixen apo 80 ed ; Takahashi 76 Dcu;
Oculari coppie: celestron ultima 30mm, televue 25mm, denk 21mm,
G.O. 18 mm, Swarovsky 15,4 mm, -takahaschi 12.5mm e 9 mm, g.o. baader 6 mm- Radian
5mm - 4 mm,
altri.
Torretta binoculare: Denkmeier - MaxBright-Auriga
Avatar utente
Antonio7
Buon utente
Messaggi: 155
Iscritto il: 17/06/2015, 21:41

Re: Skywatcher 150 f/5 acromatico, impressioni d'uso

Messaggio da Antonio7 »

Adesso anche se vado un pò fuori argomento, volevo chiedere una cosa da principiante che sono e che da sempre mi ha posto un bel ? :
è meglio ad es. un giove o un saturno visto con un rifrattore 70/900 o con un 90/700? oppure tanto per fare altro esempio, con un 120/800 o un 80/1200 ?
sul deep la risposta e' semplice ma sul planetario ??? :think: :think: :think: :?:
CIAO.
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: Skywatcher 150 f/5 acromatico, impressioni d'uso

Messaggio da Mariano Curti »

Invece secondo me hai fatto una gran bella domanda....inizio a pensare che se è vero che il diametro è indispensabile sul deep, un po' meno lo è per il planetario.....da quel poco che ho avuto dall'esperienza, la carta vincente è il contrasto unito ad un discreto diametro...quindi un acro a lungo fuoco, un ed o apo non troppo spinto....( anche gli specchi come i Newton a fuoco medio lungo...)...ovvio che se abbiamo un diametro maggiore è meglio ma la lente deve avere sempre lo stesso rapporto focale....più è lungo il rapporto d'apertura più si ha un'immagine contrastata.
Prendiamolo come un commento detto da chi non è un esperto quindi aspetto pareri da chi ne sa più di me.
:wave:
Mariano.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Skywatcher 150 f/5 acromatico, impressioni d'uso

Messaggio da Acronauta »

Antonio7 ha scritto:tanto per fare altro esempio, con un 120/800 o un 80/1200 ? sul deep la risposta e' semplice ma sul planetario ??? :think: :think: :think: :?:
vince il diametro più grande anche se ha un rapporto focale più sfavorevole, purché sia stato costruito con cura. Se così non fosse dovremmo confrontare i rifrattori tra loro sulla base della lunghezza focale invece che dell'apertura, come si faceva nel '700, quando un telescopio lungo veniva sempre reputato migliore di uno corto non importa che apertura avesse. Un rifrattore da 80 mm resta un rifrattore da 80 mm anche se fosse f/100 e per quanto contrasto possa avere mostrerà sempre i dettagli alla portata di un 80 mm e non uno di più.
Angelo Cutolo

Re: Skywatcher 150 f/5 acromatico, impressioni d'uso

Messaggio da Angelo Cutolo »

Come dice Raf, non si può non tenere conto della variabile "qualità ottico-meccanica", se si discute a parità qualitativa conta sempre il diametro, poi ovvio che se un rifrattore da 20 cm è lavorato a scalpello e mazzetta non reggerà il confronto nemmeno con un 60ino decente, ma appunto è un'altra variabile di cui tenere conto nell'equaziine.
stevedet

Re: Skywatcher 150 f/5 acromatico, impressioni d'uso

Messaggio da stevedet »

Tradotto terra terra e considerando lo standard medio di lavorazione dei telescopi commerciali, possiamo dunque concludere che il diametro vince sempre. Solo se confrontiamo un normale tele commerciale con un raffinato prodotto di altissima classe, possiamo riuscire a ribaltare la cosa, a patto però che la differenza di diametro non sia troppo ampia. Giusto?
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 2998
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Skywatcher 150 f/5 acromatico, impressioni d'uso

Messaggio da Giovanni Bruno »

La domanda è pertinente, ma solo perchè in un lontano passato dalla CINA erano arrivati dei 150/750mm orribili.

Io ho la casistica di due SW da 150/750mm di 20 anni fa, davvero penosi e di un eccellente ACRO CELESTRON 150R attuale, lo stesso marchiato SW.

Sulla LUNA i vecchi ACRO SW erano inguardabili a piena apertura e davano mediocri prestazioni con il diaframma di serie nel suo tappo, di 110mm di diametro.

Mentre il 150R e credo anche l'attuale SW da 150/750mm, è pienamente godibile alla massima apertura di 150mm.

Tutto cambia e si evolve e prima di fare dei paragoni bisogna specificare l'età degli ACRO oggetto della discussione. :thumbup: :wave:
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Skywatcher 150 f/5 acromatico, impressioni d'uso

Messaggio da Acronauta »

stevedet ha scritto:Solo se confrontiamo un normale tele commerciale con un raffinato prodotto di altissima classe, possiamo riuscire a ribaltare la cosa, a patto però che la differenza di diametro non sia troppo ampia. Giusto?
se parliamo solo di rifrattori io direi di no, limitatamente alla mia esperienza. Però rimanendo tra i rifrattori acromatici non saprei cosa considerare come "raffinato prodotto di altissima classe".... a meno di non tirare in ballo i soliti strumentini vintage che hanno fatto il loro tempo. E poi oltre una certa cura nella realizzazione è inutile andare, la apprezza solo chi l'ha pagata di tasca propria ;)
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: Skywatcher 150 f/5 acromatico, impressioni d'uso

Messaggio da Mariano Curti »

Grazie per le risposte. :thumbup:
:wave:
Mariano.
Avatar utente
Antonio7
Buon utente
Messaggi: 155
Iscritto il: 17/06/2015, 21:41

Re: Skywatcher 150 f/5 acromatico, impressioni d'uso

Messaggio da Antonio7 »

Si si grazie.... :angry-teeth: :angry-teeth:
Solo che per paura del cromatismo mi son lasciato sfuggire un celestron 102/660 a bassissimo prezzo con cui nelle osservazioni attuali da come ho capito, giove mi avrebbe mostrato molti più dettagli del mio 70ino e la gmr invece di intravederla l'avrei proprio VISTA.
:doh:--- inutile piangere sul latte versato--
CIAO RAGAAA.-.-
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 2998
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Skywatcher 150 f/5 acromatico, impressioni d'uso

Messaggio da Giovanni Bruno »

Se hai solo un rifrattorino da 70mm e vuoi osservare i pianeti con poca spesa, un MAK-RUMAK da 5"-6" usato, sarebbe una scelta adeguata.

Come ho visto GIOVE a SAINT BARTELEMY con un INTES MK67, un RUMAK RUSSO da 150/1800mm, mi farà compagnia per tutta la vita.

Videro quel GIOVE anche PLINIO CAMAITI e il proprietario di UNITRON ITALIA, parliamo di circa 20 anni fa. :thumbup: :wave:
stevedet

Re: Skywatcher 150 f/5 acromatico, impressioni d'uso

Messaggio da stevedet »

Riprendo questo topic perché vedo che gli SW 150/750 attualmente in vendita montano il fok con riduttore micrometico. Vi è stato dunque un aggiornamento rispetto al modello testato da Raf. Giusto?
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Skywatcher 150 f/5 acromatico, impressioni d'uso

Messaggio da Acronauta »

Davvero ? Non lo sapevo, dove li hai visti ?
stevedet

Re: Skywatcher 150 f/5 acromatico, impressioni d'uso

Messaggio da stevedet »

Se leggi la descrizione sulla pagina di Tecnosky si parla di focheghiatore con riduttore 1:10. (Scusami ma sto scrivendo col tablet e non mi riesce di mettere il link della pagina). Anche altri rivenditori parlano di fok con riduttore.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Skywatcher 150 f/5 acromatico, impressioni d'uso

Messaggio da Acronauta »

Ho l'impressione che si tratti di un errore di traduzione, in inglese la parola "reduction" si usa sia per indicare la riduzione da 2 pollici a 1.25, sia per indicare la riduzione micrometrica. Ho controllato su diversi siti in lingua inglese e non ho trovato traccia del micrometrico. Peccato, però, come l'hanno messa sul newton a f/5 potevano metterla anche su questo, la messa a fuoco è critica in entrambi i casi, tra l'altro il fok originale è davvero penoso.
stevedet

Re: Skywatcher 150 f/5 acromatico, impressioni d'uso

Messaggio da stevedet »

Se è come dici sarebbe un peccato, però sarebbe anche un refuso non indifferente nella descrizione di un tele in vendita. Roba da giustificare il reso per merce non conforme.
Adesso scrivo una mail a Tecnosky per chiedere chiarimenti.
Angelo Cutolo

Re: Skywatcher 150 f/5 acromatico, impressioni d'uso

Messaggio da Angelo Cutolo »

Effettivamente è come dice stevedet ► http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?Se ... BD&Score=1
Riporto dal link, «Focheggiatore 50,8mm con messa a fuoco micrometrica 1:10 e riduttore 31,8mm», quindi lo ha scritto chiaramente ed in maniera univoca.
stevedet

Re: Skywatcher 150 f/5 acromatico, impressioni d'uso

Messaggio da stevedet »

Infatti, anche a me parrebbe una cosa scritta chiaramente. Comunque, appena Giuliano mi risponde, vi faccio sapere. :thumbup:
stevedet

Re: Skywatcher 150 f/5 acromatico, impressioni d'uso

Messaggio da stevedet »

Dunque, nell'attesa di ricevere una mail da Tecnosky, ho provato a scrivere a Ottica S.Marco, visto che anche loro nella descrizione del telescopio parlano di messa a fuoco micrometrica 1:10.
Devo dire che qui mi hanno risposto molto velocemente (dopo 30') cosa sempre apprezzabile a mio giudizio, ringraziandomi per la segnalazione e mandandomi i dati del loro fornitore, dove in effetti NON si parla di focheggiatore con demoltiplica.
Parrebbe dunque che quella caratteristica sia frutto di un errore (magari di traduzione dall'inglese, come dice Raf) e poi come spesso accade su internet, copia-incollata da qualche altro venditore? Ho paura di sì... :thumbdown:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 2998
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Skywatcher 150 f/5 acromatico, impressioni d'uso

Messaggio da Giovanni Bruno »

Peccato, proprio un rifrattore ad f5, con la sua ridotta profondità di fuoco, avrebbe tratto un gran vantaggio dal micrometrico 1:10 :thumbup: :wave:
stevedet

Re: Skywatcher 150 f/5 acromatico, impressioni d'uso

Messaggio da stevedet »

Anche l'Orion 100ED, che pure è praticamente un apo ed è un f/9 non aveva il micrometrico ed onestamente ne sentivo la mancanza.
Aggiungo che ho avuto in passato un dobson Meade Lightbridge da 10" il cui fok era senza micrometrico, mentre il mio attuale GSO 12" ne è provvisto. Sono entrambi degli f/5 e lo specchio come ben si sa restituisce immagini perfettamente apocromatiche, però è indubbio che la presenza del riduttore di giri agevoli molto le cose, appena si sale un po' con gli ingrandimenti.
Ricordo che col Meade, quando puntavo un pianeta o una stella doppia, avevo sempre il dubbio di non aver centrato bene il fuoco ed in effetti era un attimo essere un po' troppo di qua o di là... :wave:
GTI77
Buon utente
Messaggi: 148
Iscritto il: 17/11/2014, 18:02

Re: Skywatcher 150 f/5 acromatico, impressioni d'uso

Messaggio da GTI77 »

A mio avviso dovrebbero averlo TUTTI i telescopi il fok con demoltiplica...
A parte quelli molto economici, con il fok in plastica, credo che tutti saremmo felici di pagare 50€
per avere il riduttore. Tanto poi nella maggior parte dei casi facciamo l'upgrade e spendiamo
un sacco di soldi...
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Skywatcher 150 f/5 acromatico, impressioni d'uso

Messaggio da vincenzo »

W il progresso e lo sviluppo, ma... Evitando di fare apologia del passato, come riuscivamo noi (della mia generazione) e i nostri padri a: fotografare con inseguimento a cannocchiale e crocicchio, cercare gli oggetti con star hopping o cerchi graduati, no aria condizionata in auto e casa, no servosterzo e servo freno in auto, ma anche sì a: abiti e scarpe del fratello maggiore e/o amici, si a pertica e corda e cavallina nelle palestre scolastiche, si a giochi in cortile sino a tardi la sera e dopo i (pochi) compiti... E quelle generazioni pensate a quanta roba hanno fatto in tanti, tutti, i rami delle scienze e sport e arti e mestieri...

Insomma cari guys non è che ci stiamo anche un po' ricoglionendo...?
Senza offesa eh... :thumbup:
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Skywatcher 150 f/5 acromatico, impressioni d'uso

Messaggio da vincenzo »

...poi certo su un F 5 ok ci sta il micro....

Io ho montato anche un (brutto) Baader micro della II generazione sul mio Polarex 102/1500, comodo ok, ma rimpiango il bello e preciso e funzionale e robusto Astro Phisics vintage, montato oggi sul San Giorgio.

Insomma voglio dire che forse la tecnologia dovremmo gestirla noi e non esserne gestiti e succubi. Se c'è e aiuta bene, se non c'è, bene uguale. Abbiamo anzi l'opportunità di rafforzare fisico, mente e spirito.
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Skywatcher 150 f/5 acromatico, impressioni d'uso

Messaggio da Kappotto »

Ecco il mio 150 con il suo lussuosissimo focheggiatore micrometrico:
IMG-6975.JPG
IMG-6976.JPG
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
stevedet

Re: Skywatcher 150 f/5 acromatico, impressioni d'uso

Messaggio da stevedet »

@Vincenzo: se si comincia con queste riflessioni non è più finita... Io sono appassionato di bici da corsa e la mia prima bici era un cancello in acciaio, la sella in cuoio duro, le levette del cambio sul tubo obliquo (si cambiava "a orecchio") 6 pignoni sulla ruota posteriore e la gabbietta sui pedali. Adesso guido una bici in carbonio, col cambio elettromeccanico, 11 pignoni sulla ruota post, sella col buco centrale ed inserti in gel nei punti di pressione e pedali a sgancio rapido.
Vado più forte? No, perché nel frattempo sono diventato più vecchio e poi sono sempre le gambe a fare la differenza, però perché rinunciare ai progressi della tecnologia?

Tornando a noi, certamente il focheggiatore micrometrico non è indispensabile, ma è un bell'aiuto e credo che chi è interessato a questo tele pagherebbe volentieri qualcosina in più per avercelo di serie. Certo, si può montare anche dopo, ma con un costo decisamente superiore. :thumbup:
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Skywatcher 150 f/5 acromatico, impressioni d'uso

Messaggio da Acronauta »

Vincenzo, tu sei l'uomo dei lunghi tubi e dei fuochi profondi, ci credo che la demoltiplica non ti serve.... :lol: Ma ti garantisco che per un telescopio a f/5 la messa a fuoco micrometrica non è un lusso inutile, e sul 150 acromatico è una necessità se non ci si vuole limitare a guardare la Via Lattea. Proprio questa settimana ho sostituito il Monorail e ho installato sul cinesone un V-Power Tecnosky. E' costato dei bei soldi (comunque molto meno di un Feather Touch o di un Moonlite) ma ne è valsa la pena e sono davvero contento. Ieri sera guardavo la Luna a 300x e mi godevo un'immagine nitidissima e perfettamente a fuoco.

Allego qualche immagine presa con la Barlow 3x e filtro giallo Baader.
Allegati
Cobra.jpg
Plato.jpg
Humorum.jpg
stevedet

Re: Skywatcher 150 f/5 acromatico, impressioni d'uso

Messaggio da stevedet »

Foto interessanti direi, anche perché immagino che dal vivo la nitidezza fosse superiore. Ieri sera guardavo gli stessi crateri col mio dobson 12" a 300x e dunque ho bene in mente ciò che hai inquadrato. Insomma, grazie a te Raf, il "cinesone" si sta riscattando da quella brutta fama di volgare pozzo di luce con cui è sempre stato dipinto. :thumbup:
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Skywatcher 150 f/5 acromatico, impressioni d'uso

Messaggio da Acronauta »

Considera che non ho ripreso col campionamento corretto, avrei dovuto usare la Powermate 5x ma il cielo era molto velato e oltre i 3x non sono potuto andare.

Ovvio che bisogna partire con un buon obiettivo e poi migliorare quello che gli sta attorno, come il fuocheggiatore, e magari dotarlo di un paraluce meno pesante. Purtroppo la cella non è collimabile e quindi bisogna avere un po' di fortuna, se capita l'esemplare col tubo tagliato male e la cella avvitata storta c'è ben poco da fare.
stevedet

Re: Skywatcher 150 f/5 acromatico, impressioni d'uso

Messaggio da stevedet »

Anche la cella non collimabile... A volte è difficile entrare nelle logiche aziendali, almeno per un semplice appassionato come me. Il SW 150/1200 è provvisto di cella collimabile; quanto sarebbe costato dotare anche il fratello a f/5 della stessa cella? :think:
Magari ti dicono: di rifrattori acro 150 f/5 se ne vendono pochi. Non vale la pena migliorarlo.
A me pare un circolo vizioso: si trascurano questi dettagli, per poter limare il prezzo al massimo, col risultato che poi un tele viene giustamente snobbato dagli appassionati, anche se magari avrebbe potenzialmente capacità (e dunque anche una attrattiva commerciale) superiori, se meglio assemblato, con un prezzo di vendita finale non molto superiore.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Skywatcher 150 f/5 acromatico, impressioni d'uso

Messaggio da Acronauta »

È davvero una sciocchezza non avergli fatto la cella collimabile, posso solo immaginare che abbiano pensato a un impiego sempre a basso ingrandimento e largo campo e che un po' di coma, nel caso, non fosse importante. Altrimenti avrebbero messo anche un fuocheggiatore meno scarso, nel mio il tubo mobile usciva tutto storto... un peccato perché l'obiettivo è lavorato benissimo, ho visto apocromatici messi assai peggio.
stevedet

Re: Skywatcher 150 f/5 acromatico, impressioni d'uso

Messaggio da stevedet »

Dunque, Ottica S.Marco è stata gentile a rispondermi subito, ringraziandomi per aver segnalato l'errore, però vedo che, a distanza di 15 giorni, sul loro sito si continua a parlare di focheggiatore micrometrico 1:10. Riguardo a Tecnosky, non ho mai ricevuto risposta ed anche lì la descrizione del focheggiatore non è stata corretta. Lascio a voi il giudizio.
Rispondi