Problema con oculare GO

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Avatar utente
OrionMZ
Buon utente
Messaggi: 139
Iscritto il: 20/11/2011, 15:38
Località: Cittadella (PD)

Problema con oculare GO

Messaggio da OrionMZ »

Salve. Tra i vari oculari, ho comprato l'anno scorso anche un Genuine Ortho da 7 mm, che a dire il vero avrò usato finora un paio di volte.
L'altra sera, inserendo l'oculare nel diagonale del C5 ho notato subito una stranezza di cui non mi ero accorto in precedenza, in pratica era come se ci fosse un ostacolo davanti, al centro del campo, che diffrangeva la luce. Provato con un altro telescopio noto la stessa cosa.
Visionando l'oculare controluce non si vede nulla, le lenti sembrano trasparenti e non vi è niente sia sulla lente oculare, sia su quella di campo. Ma disassando gradualmente l'oculare mentre si guarda controluce dalla lente oculare e tenendolo un po' distante, facendo passare il bordo scuro che delimita la parte illuminata per il centro della lente si nota qualcosa, come fosse una sorta di minuscola bolla che distorce la luce.
Non essendoci niente sulle lenti esterne sospetto un difetto nel collante del tripletto. Però mi pare strano di non averlo notato prima, in quanto adesso mi sono accorto subito di qualcosa che non andava.
Rifrattori: Celestron Omni XLT 120; Sky-Watcher BD 102/500 e 80/400; GSO 90 f/11; Ziel Gem 35
Riflettori/Catadiottrici: GSO 150 f/6 Newtonian; Celestron C5 XLT; Tanzutsu 114/1000; Sky-Watcher Mak 90
Montature: Celestron CG-4; Celestron CG-3; Sky-Watcher NEQ3; EQ1; TS Triton AZ
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”