Vi chiedo un consiglio ... con un po' di pudore

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Luke73
Messaggi: 18
Iscritto il: 19/08/2015, 10:47

Vi chiedo un consiglio ... con un po' di pudore

Messaggio da Luke73 »

Mia figlia, 7 anni, per natale nella classica letterina ha chiesto un telescopio, e quindi ci sto pensando. Vista l'età e la volubilità degli interessi dei nostri bambini, mi sto chiedendo che tipo di investimento fare. Ovviamente non vorrei spendere troppi soldi ma non voglio neppure buttarli prendendo qualcosa che poi è praticamente inutilizzabile con il rischio di ammazzare sul nascere una possibile passione. Non nascondo che piacerebbe molto anche a me.

Avete dei consigli? Anche del tipo .... lascia perdere .... anche perchè, come scritto nel titolo, ho un po' di pudore a scrivere queste cose in un forum di super esperti appassionato come questo.

Ringrazio da subito chi mi vorrà dare una mano.

Ciao, Luca
Avatar utente
daisuke
Buon utente
Messaggi: 591
Iscritto il: 15/07/2012, 18:53
Località: Belluno

Re: Vi chiedo un consiglio ... con un po' di pudore

Messaggio da daisuke »

Ciao Luca,
io suggerirei uno di questi due:

http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... ripod.html

http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... cking.html

(il sito solo per la scheda, non necessariamente come consiglio d'acquisto).

Entrambi con un prezzo entry-level, dotazione base ma completa per iniziare.
Qualche soddisfazione anche in diurno con il secondo, ed inseguimento notturno assistito in modo semplice.
Col primo vanno imparate le "basi" dell'allineamento polare per poi avere un inseguimento manuale ruotando un pomello.

Forse otticamente più flessibile il primo, ineccepibile nel suo campo (luna, stelle doppie, un po' di pianeti, diurno) il secondo.

Importante non avere aspettative impossibili, tipo le cose che si vedono nelle varie fotografie astronomiche attuali...

hth,
Massimo.
Mi piace guardare lontano.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9470
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Vi chiedo un consiglio ... con un po' di pudore

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Luca,
da qualche anno, nella seconda metà del mese di Dicembre, nei negozi LIDL propongono in vendita un telescopio rifrattore completo, per meno di 80,00 €.
Mi riferisco al BRESSER SKYLUX da 70 mm di apertura (con GOOGLE puoi trovare diverse informazioni su questo prodotto) che unitamente ad un buon libro di Astronomia, considero un buon punto di partenza.
Riguardo ai libri, proprio in questo periodo, sempre LIDL ne propone uno per ragazzi (è vero, un po' più grandi rispetto alla tua bimba):
http://www.lidl.it/it/offerte.htm?actio ... l&id=37449
Con l'aiuto del papà come supervisore adulto, consiglio invece una pubblicazione più "corposa" e dedicata, che al limite se credi potremo vagliare in seguito insieme qui sul forum.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Luke73
Messaggi: 18
Iscritto il: 19/08/2015, 10:47

Re: Vi chiedo un consiglio ... con un po' di pudore

Messaggio da Luke73 »

Ciao,

Intanto grazie per i consigli. Ho capito che per avere una cosa decente senza comunque svenarmi ma rendendo la cosa gestibile anche a mia figlia la spesa dovrà "forzatamente" essere almeno tra i 100€-200€ .... magari con qualche sconfinamento per accontentare anche il papà ....

Sul sito di astroshop ho visto che come entry level spingono molto per l'Omegon. Come sono?

Come scritto sopra mi sono fatto risucchiare dal vortice e mi piacerebbe, anche se francamente molto fuori budget, i seguenti

http://www.astroshop.it/omegon-telescop ... -2/p,20277

http://www.astroshop.it/omegon-telescop ... -3/p,13764

Altrimenti ripongo le voglie paterne e mi accontento di questo

http://www.astroshop.it/omegon-telescop ... -2/p,20643

Ringrazio ancora anticipatamente chi vorrà consigliarmi

Grazie

Luca
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9470
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Vi chiedo un consiglio ... con un po' di pudore

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Luca,
vedo che ti sei già guardato attorno. :D
I telescopi che hai scelto, vanno tutti bene per iniziare, anche se forse il 70/700 altazimutale è un po' un compromesso, per via della montatura (meglio una equatoriale, che al limite si potrà usare in altazimutale); parlo in ottica "investimento", però.
Ricordati poi che i telescopi a specchio, necessitano più spesso di collimazione, rispetto a quelli a lente; soprattutto quando si portano in giro.

Se non sei certo se questa passione attecchirà, io comunque ti consiglierei di mantenere basso il budget; purtroppo non riesco più a contare i casi di mia conoscenza, di telescopi regalati da qualcuno per ogni ricorrenza, che dopo un primissimo moto di entusiasmo sono finiti in vendita al mercatino dell'usato, oppure peggio, consegnati all'oblio di un'umida cantina o di una polverosa soffitta... :(

All'inizio secondo me è sempre meglio mantenere un basso profilo e cercare di imparare; sia documentandosi sui testi, sia mettendo in pratica col telescopio, quel che mano a mano si avrà appreso.
Se la passione prenderà piede, si sarà sempre in tempo per migliorare la strumentazione.
Imho.

OMEGON è una divisione di nimax GmbH che propone a privati e rivenditori una vasta gamma di prodotti nel campo degli strumenti ottici e dei relativi accessori (telescopi, binocoli, cannocchiali, microscopi e articoli correlati).
I telescopi proposti a catalogo, sono per lo più strumenti made in CINA, rimarchiati, oppure direttamente commissionati da questa azienda, che poi ne cura la commercializzazione e il supporto.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Vi chiedo un consiglio ... con un po' di pudore

Messaggio da Acronauta »

Luke73 ha scritto:Intanto grazie per i consigli. Ho capito che per avere una cosa decente senza comunque svenarmi ma rendendo la cosa gestibile anche a mia figlia la spesa dovrà "forzatamente" essere almeno tra i 100€-200€ .... magari con qualche sconfinamento per accontentare anche il papà ....
ti sconsiglio di prendere strumenti troppo economici come il 70 mm che hai linkato, finirebbe subito in cantina o in solaio. Punta almeno su un 90 mm a lente ed evita assolutamente i telescopi a specchio, per un principiante totale non vanno assolutamente bene salvo che non frequentino altri astrofili disposti a dare una mano per la collimazione. Il 90/1000 è un buon punto di partenza ma per farne buon uso ti occorre anche un libro altrimenti non sapresti cosa e come osservare, ad esempio questo.
Luke73
Messaggi: 18
Iscritto il: 19/08/2015, 10:47

Re: Vi chiedo un consiglio ... con un po' di pudore

Messaggio da Luke73 »

Grazie ancora delle risposte, molto utili e assolutamente gradite.

Seguo con attenzione i consigli che mi arrivano anche da altre parti di avvicinare mi figlia all'osservazione del cielo portandola anche a visitare qualche osservatorio/associazione di astrofili. Vicino a me c'è l'osservatorio dell'associazione di Vittorio Veneto (TV) che ogni venerdì è aperto al pubblico ... potrei portarla già questo venerdì sera.

Per i libri lei è forse ancora troppo piccolina (7 anni), ma utilizzare qualche video oppure come ho già fatto introdurla alla volta celeste utilizzando una tra le mille app per IPad sicuramente aiuterà.

Per lo strumento mi sto sempre più indirizzando verso l'Omegon 90/1000 anche se non avrei voluto spendere così tanto, almeno per ora, vedrò ....

Ultima domanda, visto che sono un appassionato di fotografia, in un futuro con questo telescopio posso pensare di tirare fuori qualcosa di minimamente accettabile .... ovviamente dovrò dotarmi di motorizzazione.

Grazie ancora

Luca
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9470
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Vi chiedo un consiglio ... con un po' di pudore

Messaggio da -SPECOLA-> »

Visto quello che tira fuori Andrea75 con il suo sessantino, direi che "fotograficamente",con un 90 mm ci si potrà divertire.
Per la visita al gruppo astrofili, è proprio una bella idea; lì oltre ai consigli, probabilmente potrete fare anche un minimo di pratica.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3151
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Vi chiedo un consiglio ... con un po' di pudore

Messaggio da Giovanni Bruno »

Metto solo in guardia sulla pochezza della montatura sotto quel rifrattore da 90/1000mm.

A quel prezzo non si può avere di meglio, ma è meglio essere preparati a qualche vibrazione di troppo.

Meglio saperlo prima che lamentarsi ingiustamente dopo. :thumbup: :wave:
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9470
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Vi chiedo un consiglio ... con un po' di pudore

Messaggio da -SPECOLA-> »

Quando ho cominciato io, la "pochezza della montatura sotto quel rifrattore da 90/1000mm" era grasso che cola.
Allora di solito si partiva con piccoli telescopi rifrattori, quasi sempre altazimutali.
Possederne uno da 75 mm in montatura equatoriale era un sogno!
Eppure con la forza della passione, ci si divertiva un sacco a spremerli fino in fondo e soltanto allora si pensava di passare ad uno strumento superiore (i prezzi non erano certamente quelli dei listini attuali, tantomeno la varietà della proposta).
Con la tecnologia, l'economia di scala e la conseguente proposta di mercato del giorno d'oggi, le cose si sono semplificate, tuttavia senza preparazione, consapevolezza dei limiti in gioco e PASSIONE, non si va da nessuna parte.
Allora come oggi, non esisteva lo strumento perfetto e oggi come allora, ogni scelta è un compromesso.
Se allora fosse stato a portata di mano e portafoglio quel che c'è ora, chissà che risultati si sarebbero potuti ottenere?
Il cielo per giunta era migliore di quello di adesso...
Come diceva Napoleone, "è sempre bello quando si inizia".
Lui si riferiva alle battaglie e si sa che le battaglie si devono vincere, se si vuol chiudere vittoriosamente la guerra.
Parimenti, se dopo una prima fiammata di entusiasmo, una passione viene messa da parte, allora anche in questo caso è una sconfitta.
Imho.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Luke73
Messaggi: 18
Iscritto il: 19/08/2015, 10:47

Re: Vi chiedo un consiglio ... con un po' di pudore

Messaggio da Luke73 »

Specola, hai ragione. Pensa che io sto già facendomi i "segoni" sul fatto che forse sarebbe meglio prendere un 70mm con una EQ3 che cì è più stabile e via andare... per la tangente. Credetemi che sto anche pensando di rinunciare ... ho troppi dubbi sul futuro effettivo utilizzo. Ok che la spesa è "piccola", parliamo di +/- 200€, però mi spacca buttarli.

Vedremo..., per ora sono in ballo questi due

http://www.otticasanmarco.it/catalog.as ... 15&famId=2

https://www.amazon.it/dp/B003UFADC2/ref ... C6UHMROG8P

Vivo in un posto abbastanza inquinato dalla luce pur non abitando in città, e sono combattuto tra la stabilità della EQ3 e la maggior dimensione della lente da 90mm.

Credo di avervi fatto comunque perdere abbastanza tempo parlando praticamente del nulla, quindi vi ringrazio ancora dei consigli.

Passo e chiudo

Luca
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9470
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Vi chiedo un consiglio ... con un po' di pudore

Messaggio da -SPECOLA-> »

E' bene interessarsi e approfondire la questione, se si vuole fare una spesa oculata, per cui non vedo perchè mai le tue domande dovrebbero essere una perdita di tempo...
Non lo sono affatto. :!:
Avere dei dubbi per chi è agli inizi, è più cher giusto e facile; è normale.
Tra i due setup che hai indicato, io personalmente mi indirizzerei verso il 90 mm, perché al limite la montatura si potrà poi in qualche modo migliorare, mentre per l'apertura, quella è e quella rimarrà (salvo comprare una OTA più grande ma compatibile); 20 mm fanno la dfifferenza.
Ah, il BRESSER che hai linkato è simile allo SKYLUX di cui ho già parlato.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
daisuke
Buon utente
Messaggi: 591
Iscritto il: 15/07/2012, 18:53
Località: Belluno

Re: Vi chiedo un consiglio ... con un po' di pudore

Messaggio da daisuke »

Scusami se mi permetto di tornare su uno dei miei primi suggerimenti.
Ritengo che un acromatico da 90mm sia un'eccellente punto di partenza, e possa offrire anni di divertimento, senza escludere un riutilizzo futuro nel caso la passione dovesse esplodere (magari come tele guida).
Tuttavia, per una bimba di 7 anni mi sembra già impegnativo.

L'heritage virtuoso che consigliai nel primo post è molto compatto, adatto ad un bimbo. E' molto stabile (a meno che non lo appoggi sul tavolo da campeggio!) e mi pare sia l'unico che offre già l'inseguimento (quindi guardi un'oggetto che rimane abbastanza tempo inquadrato). E' compatto e abbastanza leggero da essere gestibile da un bambino, lo puoi puntare a mano ma anche con i tasti della parte elettronica.
Se hai un cielo inquinato, alla fine puoi guardare la luna, le stelle doppie, i pianeti principali, che sono quello che quel tubetto riesce a fare meglio. E sicuramente lo puoi usare anche di giorno (che ne aumenta esponenzialmente la soddisfazione d'uso. OVVIAMENTE RIGOROSAMENTE NON SUL SOLE).

Non vorrei che sembrasse che cerco di "vendertelo", ma mi è sembrato che sia passato inosservato, quando potrebbe andare molto vicino ad una buona soluzione iniziale. Ho pochi dubbi che vi farà innamorare della luna, che è oggetto da non sottovalutare solo "perché a portata di mano"...

Poi ovviamente se non convince bene così, ci mancherebbe altro.
In ogni caso confermo che la visita al più vicino centro astrofili sia sicuramente la cosa migliore da fare!

Ciao,
Massimo.
Mi piace guardare lontano.
Luke73
Messaggi: 18
Iscritto il: 19/08/2015, 10:47

Re: Vi chiedo un consiglio ... con un po' di pudore

Messaggio da Luke73 »

Daisuke, non volevo assolutamente snobbare la tua proposta, anzi mi pare assolutamente interessante, anche n relazione alla mia passione fotografica ... il problema è che è veramente fuori budget.

Grazie mille comunque

Ciao

Luca
Luke73
Messaggi: 18
Iscritto il: 19/08/2015, 10:47

Re: Vi chiedo un consiglio ... con un po' di pudore

Messaggio da Luke73 »

Ciao a tutti,

Buon Natale, anche se un po' in ritardo. Volevo solo rendervi partecipi del fatto che alla fine ho deciso per il rifrattore da 90mm. Mia figlia è stata contentissima, e lo era anche il papà :mrgreen: . La sera di natale anche se il seeing non era granchè abbiamo guadato venere (o meglio una delle sue fasi) ed è stato emozionante. Ora devo trovare il modo di mantenere alta l'attenzione di mia figlia .... ma credo che l'unico modo sia metterlo un giardino il più possibile sperando in cieli sereni ...

Grazie ancora dei consigli.

Luca
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4218
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Vi chiedo un consiglio ... con un po' di pudore

Messaggio da piero »

una nuova speranza.... molto confortante di questi tempi. auguri e buone osservazioni
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9470
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Vi chiedo un consiglio ... con un po' di pudore

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ Luke73
Grazie per l'aggiornamento e buon divertimento col Vs. nuovo 90 mm. :thumbup:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Luke73
Messaggi: 18
Iscritto il: 19/08/2015, 10:47

Re: Vi chiedo un consiglio ... con un po' di pudore

Messaggio da Luke73 »

Grazie ancora a tutti

Luca
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Vi chiedo un consiglio ... con un po' di pudore

Messaggio da Andrea75 »

... Da buon ultimo, trovandomi citato qualche post fa e avendo seguito un po' la discussione, dico: ottima scelta. Riguardo eventuali prestazioni fotografiche, in particolare quelle citate a proposito del mio sessantino, bisogna puntualizzare un paio di cose: si possono ottenere risultati interessanti (a maggior ragione con 90 mm di apertura) solo sui maggiori pianeti e sulla Luna, dotandosi di una camerina planetaria o, come ho fatto io, di una webcam anche da pochi euro a cui si possa, però, smontare l'obiettivo. Se la moderazione consente potrei proporti questo link, con un piccolo articolo su come ho fatto io. Ci vuole comunque parecchia passione, tanta pazienza e un po' di "manico"; ma i risultati arrivano.
Probabilmente la tua bimba è in effetti ancora un po' piccola, quando ricevetti in regalo il mio mitico 60 mm io avevo già 13 anni, tuttavia mi permetto di consigliare anche l'osservazione visuale dei pianeti: penso che proprio l'età della tua piccola le renda ancora facile stupirsi di ciò che vedrà, magari con la tua assistenza.
In gamba e auguri!

Andrea
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
daisuke
Buon utente
Messaggi: 591
Iscritto il: 15/07/2012, 18:53
Località: Belluno

Re: Vi chiedo un consiglio ... con un po' di pudore

Messaggio da daisuke »

Molto bene, ottimo inizio!
Sono contento per voi.

Ieri ho conosciuto un bimbo di 10 anni interessatissimo all'astronomia, gli hanno regalato un "poco più che giocattolo" ed avevano bisogno di informazioni, mi sono fatto un piccolo amico.
Complimenti anche ai genitori che assecondano e stimolano i ragazzini, così come in passato mio padre ha fatto con me.

Episodio IV, una nuova speranza... :mrgreen:

Buone osservazioni.
Mi piace guardare lontano.
Luke73
Messaggi: 18
Iscritto il: 19/08/2015, 10:47

Re: Vi chiedo un consiglio ... con un po' di pudore

Messaggio da Luke73 »

Ciao e grazie per gli incoraggiamenti.

Complice il bel cielo di questi giorni, venerdì siamo andati all'osservatorio di Vittorio Veneto. A parte che ci sanno state 30 persone con bimbi al seguito, gli astrofili che gestiscono la struttura sono stati gentilissimi e disponibilissimi. Prima ci hanno fatto una introduzione generale, durante la quale mia figlia e il suo coginetto di un anno più grande sono rimasti incantati ad ascoltare, poi siamo saliti prima in terrazza dove un'altra persona ci ha spiegato e mostrato ad occhio nudo il cielo e le sue costellazioni attuali ed infine siamo entrati nella cupola, dove con riflessore a traliccio da 600mm ci hanno fatto vedere la nebulosa di Orione, la galassia di Andromeda (il nucleo) e anche l'ammasso M38.

Senza accorgerci sono arrivate le 23, e io onestamente sarei rimasto lì tutta la notte.

Adesso sotto con la luna crescente .... mia figlia non vede l'ora che venga sera.

Ciao a tutti

Luca
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9470
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Vi chiedo un consiglio ... con un po' di pudore

Messaggio da -SPECOLA-> »

E' bellissimo leggere queste cose; trasuda entusiasmo da ogni parola.
La Luna è un bel target "facile" e poi c'è anche Venere che è già "mezza" ora e che falciforme è uno spettacolo. :!:
Poi verrà Giove col suo corteo di lune e poco dopo sarà il momento di Saturno, che grazie ai suoi anelli, incanta sempre.
Il cielo è ricco di oggetti interessanti da osservare e poi non è mai uguale. :D
Ah, se il Vs. orizzonte lo consente, provate anche a dare la caccia alla cometa 45P/Honda-Mrkos-Pajdusakova. ;)
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”