SkySafari 5 Pro

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Avatar utente
daisuke
Buon utente
Messaggi: 591
Iscritto il: 15/07/2012, 18:53
Località: Belluno

SkySafari 5 Pro

Messaggio da daisuke »

Come da titolo, visto il periodo ho deciso di farmi un regalo ed ho acquistato il software di cui all'oggetto.
Pensavo in questo post di raccogliere eventualmente qualche informazione, e magari scambiarci qualche nota o suggerimento d'uso.

Avevo già tempo fa preso una vecchissima versione, e mi ero trovato bene, quindi ho pensato di aggiornarmi.
Ho preso la versione per Android, sono stato un po' indeciso tra la versione Plus e la Pro (non sono previsti successivi upgrade di versione).
Alla fine ho preso la Pro per la mappa lunare in alta risoluzione (che non ho ancora provato!), e per l'enorme database di oggetti.

Abituati con le "app" gratuite o da pochissimi euro, la differenza di prezzo (20 euro) sembra di primo achitto tanta per un software, ma vorrei fare le seguenti considerazioni:
1) questi software portano con loro tanta di quella conoscenza e intelligenza che il loro valore dovrebbe essere "inestimabile", altro che i "pochi euro" attualmente richiesti. Ho qundi pensato che i 20 euro di differenza, 45 in totale per la versione Pro, fossero assolutamente ben investiti!!!
2) ho speso talmente tanto in ottica astronomica e accessoristica che la cifra richiesta per quel software appare quasi ridicola, con 45 euro si compra un oculare poco più che entry-level... mi pareva che il software li valesse almeno tutti e la prima impressione è di piena soddisfazione.

Ciò detto, il software gira molto fluidamente su un cellulare recente (è un Huawei Y6 II, un "top di fascia bassa", che si trova sui 180 euro), ma anche su un vecchio tablet (Sony tablet S), e fornisce una quantità impressionante di informazioni. Ha una modalità di lettura al buio (diventa tutto nero e rosso scuro) che sicuramente abbaglia meno delle luci natalizie dei vicini in un ambiente altrimenti buio.

Una delle funzioni "Pro", che consideravo totalmente inutile, si è rivelata divertente (hemm... non ho usato l'aggettivo "utile" comunque...): c'è la proiezione sul disco galattico dell'oggetto in fase di osservazione, in riferimento al nostro sole. Offre una percezione spaziale che sinceramente prima non avevo mai approfondito.

Mi piacerebbe capire a breve dove trovo la mappa lunare in alta risoluzione, e se qualcuno avesse avuto esperienze di collegamento con la montatura per utilizzarlo al posto degli scarni pad originali (Sphinx escluse, quindi... ;) ) avrei piacere di sapere cosa sia stato fatto.

Al momento lo sto esplorando, se altri di voi lo hanno o lo usano potremmo condividere qui un po' di esperienze, se vi va.

Intanto saluti,
Massimo.
Mi piace guardare lontano.
Faber
Buon utente
Messaggi: 968
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: SkySafari 5 Pro

Messaggio da Faber »

Io l'ho su iPhone e iPad e lo trovo notevole. Molto utile per crearsi liste di oggetti e colmo di informazioni. Per la mappa lunare non saprei, ma provo a cercare e ti faccio sapere.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Avatar utente
daisuke
Buon utente
Messaggi: 591
Iscritto il: 15/07/2012, 18:53
Località: Belluno

Re: SkySafari 5 Pro

Messaggio da daisuke »

Ho trovato quanto segue.
La mappa lunare semplicemente si ottiene selezionando come oggetto la luna, e ingrandendo.
Per variarne i parametri di visualizzazione:
- Settings
--Display Options
---Solar System

Spuntare ovviamente "show planets" per vederli (nostra luna compresa).
Si può impostare la visualizzazione delle griglie, degli assi e delle fasi, oltre alla simulazione atmosferica.
Ad esempio, "with Phases" spuntato fa vedere la luna simulata nel tempo dell'osservazione, se non è spuntato fa vedere l'intera mappa lunare (come fosse illuminata al 100%).
Spuntando:
- with Surfaces
- with Surface Labels
Si ha il disegno della mappa ed i nomi su essa.

Queste impostazioni valgono globalmente per luna e pianeti con le mappe.
Ovviamente più opzioni si attivano più elaborazioni deve fare il dispositivo, quindi questo va tarato sul proprio apparato. (sul mio, che non è certo un "TOP", con tutto attivo continua ad essere ben reattivo, rallenta 1/2 secondi quando comincio applico uno zoom deciso)

Si "zooma" sull'oggetto con le solite funzioni di zoom per vedere il dettaglio desiderato.

HTH.
Ciao,
Massimo.
Mi piace guardare lontano.
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: SkySafari 5 Pro

Messaggio da tuvok »

molto interessante.
io da un po' uso un windows phone e comincio a sentire la differenza con iOS e android...
viva la resolution
qa'plà!
Avatar utente
daisuke
Buon utente
Messaggi: 591
Iscritto il: 15/07/2012, 18:53
Località: Belluno

Re: SkySafari 5 Pro

Messaggio da daisuke »

In meglio o in peggio? (ho sentito entrambe le bandiere su windows phone...).
Io sono sempre stato androidiano, e mi trovo bene...

Un'altra cosa carina del software è il pulsante "SkyWeek", praticamente si collega ad internet e fornisce una lista settimanale di eventi astronomici aggiornata a cura della testata "Sky & Telescope".
Ovviamente in inglese, e di livello "base", ma carino per chi comincia.

p.s. il database della versione "pro" è davvero impressionante...
Mi piace guardare lontano.
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: SkySafari 5 Pro

Messaggio da Kappotto »

Io ho la versione PRO sul melafonino, acquistata grazie a un super sconto che ogni tanto appare.
Il database è impressionante.
La funzione più apprezzabile è quella di "ricerca". In questa funzione, oltre a cercare un dato oggetto, si possono evidenziare liste di oggetti già presenti nel programma oppure crearne di personalizzate.
Uso molto il sito stelledoppie che ha la funzione di esportare liste compatibili con skysafari.
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
antonioitalia

Re: SkySafari 5 Pro

Messaggio da antonioitalia »

Mi consigliate un telescopio per iniziare ?..
Avatar utente
daisuke
Buon utente
Messaggi: 591
Iscritto il: 15/07/2012, 18:53
Località: Belluno

Re: SkySafari 5 Pro

Messaggio da daisuke »

Si, volentieri.
Se non è una trollata (vedo che è il tuo messaggio n. 1) devi:
1) andare sulla sezione di presentazione, e presentarti, così ci conosciamo meglio;
2) andare nella sezione Astronomia -> stumentazione astronomica, e fare li la tua domanda, con oggetto specifico.

In entrambi i casi usa il pulsante "nuovo argomento", una volta entrato nella specifica sezione, così avrai la tua discussione dedicata, e tutti potranno decidere di contribuire se/come potranno.

Qui no, perché è argomento totalmente diverso e anche chi volesse aiutarti non avrebbe modo di capire che stai chiedendo aiuto sul primo telescopio, perché si parla di tutt'altro.
Mi piace guardare lontano.
Capitano

Re: SkySafari 5 Pro

Messaggio da Capitano »

antonioitalia ha scritto:Mi consigliate un telescopio per iniziare ?..
Premi sul link e apri una nuova discussione in merito alla tua richiesta
viewforum.php?f=129
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”