Oculare grandangolare a basso ingrandimento

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Avatar utente
Harry
Buon utente
Messaggi: 200
Iscritto il: 14/02/2016, 13:44

Oculare grandangolare a basso ingrandimento

Messaggio da Harry »

Ciao!
Volevo farvi questa domanda, siccome utilizzo un Etx90 con una grande lunghezza focale (1250mm) il minimo ingrandimento che riesco ad ottenere con l'oculare da 40 mm Celestron Nexstar è di 30x.
Siccome oculari più grandi di 40mm mi pare che non esistano, o almeno io non ne ho trovati, ci sono altre soluzioni per ridurre l'ingrandimento ulteriormente?
Angelo Cutolo

Re: Oculare grandangolare a basso ingrandimento

Messaggio da Angelo Cutolo »

Non è necessario ridurre ulteriormente l'ingrandimento per aumentare il campo, quello che conta è che il diaframma di campo (field-stop) dell'oculare da 31,8 mm sia il piu ampio possibile (per quel barilotto), tale diametro è di circa 28 mm, ad esempio alcune combinazioni focale/field-stop che danno il massimo campo possibile per un barilotto da 31,8 mm sono:
  • • focale 20 mm, AFOV 80°;
    • focale 22 mm, AFOV 72°;
    • focale 25 mm, AFOV 64°;
    • focale 30 mm, AFOV 52°.
Questi oculari darebbero sul tuo strumento tutti lo stesso campo di circa 1,25° ma con (ovviamente) ingrandimenti diversi, rispettivamente di 63, 57, 50, 42x.
Capitano

Re: Oculare grandangolare a basso ingrandimento

Messaggio da Capitano »

Attento harry che i mak trovano difficolta di messa a fuoco con oculari a lunghissima focale, oltre a sapere che il campo reale inquadrato del tuo ETX non supera i 1,20° se usi un riduttore vignettera maledettamente, il massimo di diaframma di campo degli oculari che puoi usare deve essere di diametro inferiore al misero foro in culatta del tuo ETX 90 , per questo i sistemi mak sono delle schegge sul planetario dove basta 1/2° per inquadrare la luna per intero, il deep non è precluso pero su dso luminosi tipo m42 e che non superano 1° di estenzione . con il mio mak 150 l'oculare più lungo che uso è un plossi 32mm con AFOV 52 1800/32=56,25X di cui 52°/56,25=0,93°circa il foro del 150 è piu largo del tuo ETX, ho provato un 40mm ho costatato che a 45X non riuscivo a fare il fuoco preciso, che è normale per un sistema mak, puoi informarti, io lo verificato con prova pratica, l'altra cosa è che il potere risolutivo di una lente va a scemare con la diminuzione dei X una lente da il massimo della sua risoluzione dal 70% della sua focale, esempio il 70% di una lente con F/1000 è 70X in sù se vorrai separare due punti con il tuo telescopio devi usare un oculare che ti dia almeno 75X, 1250/16mm= 78,125X , i 90mm della lente del tuo ETX non potra mai separare due punti sotto i 1,33arc/sec
finisco dicendoti di non spendere soldi a riduttori anche se sono da 31,8mm vignettano , l'ho provato io un riduttore da 31,8mm sul 150 che ha minimo 3mm di foro in culatta più del tuo vignettava da morire.
Avatar utente
Harry
Buon utente
Messaggi: 200
Iscritto il: 14/02/2016, 13:44

Re: Oculare grandangolare a basso ingrandimento

Messaggio da Harry »

Cavolo non si smette mai di imparare, pensavo di avere una buona infarinatura in merito ma è bastata la vostra risposta a spiazzarmi :doh: , grazie ragazzi vedrò di informarmi meglio e scorporare/studiare quello che mi avete esposto. :think:
Capitano

Re: Oculare grandangolare a basso ingrandimento

Messaggio da Capitano »

Tieni sempre presente che per non perdere luminosità sui bordi (Vignettatura) il diaframma di campo dell'oculare non deve superare il diametro del foro in culatta del tuo ETX 90 che se non sbaglio è intorno ai 23mm, ti dico questo perchè gia il campo inquadrato del tuo telescopio e misero immagina se poi viene vignettato?
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”