Pagina 1 di 1

Lupi per contenere i cinghiali?

Inviato: 09/02/2021, 11:16
da piergiovanni
Nel corso delle ultime settimane vari sono stati i commenti da parte degli ambientalisti riguardo l’utilità del lupo ,ormai sempre piu’ presente all’interno del territorio italiano, per la gestione dei cinghiali, ma c’è anche chi si oppone con forza.
https://www.binomania.it/lupi-vs-cinghiali/

Re: Lupi per contenere i cinghiali?

Inviato: 10/02/2021, 17:49
da Luigi Lucci
Sono d'accordo con chi si oppone, non si puo' pensare di risolvere un problema creandone uno ben maggiore .... il Lupo e' un predatore che nel tempo e' diventato opportunista, e' piu' semplice aggredire il bestiame degli allevamenti che correre dietro a dei cinghiali per nulla inclini a trasformarsi in cena! Avremmo cosi' due problemi e non uno!

Il problema dell'aumento dei capi di cinghiali si risolve solo autorizzando un certo numero annuale di abbattimenti con la "caccia selettiva", che permetterebbe anche di mappare i capi affetti da peste suina che sta diventando un problema non indifferente per gli allevatori.

Senza considerare i rischi per la popolazione Umana, dall'aumento del numero di Lupi nei nostri Appennini/Alpi, in Italia non abbiamo spazii come in America o nel Nord Europa dove un "Parco Naturale" e' grande come una nostra Regione e nel quale non c'e' ombra di insediamento umano, e quei pochi sono escursionisti ben preparati ed attrezzati. Li la natura raggiunge un equilibrio perche' lo spazio e' tanto.

Gia' abbiamo dei grossi problemi di aggressione agli umani da parte degli Orsi in Trentino, che quest'anno non ne vogliono sapere di andare in letargo .... evidentemente la popolazione degli stessi e' diventata troppo numerosa e le risorse alimentari presenti in zona non sono sufficienti per tutti .... ci manca solo che durante una passeggiata in montagna ti ritrovi sotto attacco di un branco di Lupi che notoriamente sono animali che temono l'uomo .... ma che con il tempo hanno imparato che la vicinanza con gli umani non e' piu' da temere come una volta.

Inoltre immagino che i titolari di allevamenti zootecnici saranno tutti entusiasti di una simile proposta, gia' fanno fatica a prendere gli indennizzi dalle regioni quando subiscono delle perdite di bestiame da parte dei Lupi, la scusa e' spesso che non sono Lupi ad aver causato i danni ma cani selvatici/abbandonati (altro grande problema) e quindi per questo non c'e' nessun rimborso.

Re: Lupi per contenere i cinghiali?

Inviato: 11/02/2021, 16:36
da piergiovanni
Ciao Luigi, grazie per il tuo commento. Ho visto e sto studiando che ci sono fattori molto contrastanti. Tu non sai le e-mail che ho ricevuto dopo il mio post. Ieri Binomania ha registrato 800 visite in piu' rispetto al normale.
Questa mattina era in Riserva Naturale con un ragazzo laureato in Scienze Naturali che ha lavorato due anni in Abruzzo "per il monitoraggio dei lupi". Mi diceva che un altro problema è la ibridizzazione del lupo..

Re: Lupi per contenere i cinghiali?

Inviato: 11/02/2021, 20:32
da Faber
Che problemi porta l’ibridizzazione del lupo? Oltre naturalmente ad “inquinare” il patrimonio genetico della specie, naturalmente. Comporta malattie inusuali nel lupo o comportamenti particolari?

Re: Lupi per contenere i cinghiali?

Inviato: 12/02/2021, 19:19
da piero
sono totalmente d'accordo con Luigi

Re: Lupi per contenere i cinghiali?

Inviato: 15/03/2021, 18:00
da stevedet
Dico la mia. Non sono esperto in materia, anche se da giovane mi ero iscritto alla facoltà di Scienze Naturali, ma dopo pochi esami abbandonai e dunque non ho titoli per dire nulla di particolarmente significativo.
Sono però abbastanza vecchio per ricordare che 40/50 anni fa il problema dei cinghiali non c'era. Da quel che ricordo (ma che ho anche letto) essi vivevano solo in alcune aree selvatiche italiane, Abruzzo, Sardegna, Calabria, Toscana e poco altro e si trattava comunque di una razza più piccola e schiva di quella presente oggi.
Poi, verso gli anni 80 si incominciarono a creare in Italia delle riserve di questo ungulato per la gioia dei nostri cacciatori e per far ciò si introdusse il cinghiale europeo (quello di cui andavano ghotti Asterix e Obelix...), più grosso e prolifico del nostrano, capace di adattarsi un po' ovunque e siccome gli animali non conoscono confini, nel giro di pochi decenni la situazione è sfuggita completamente di mano.

Come ho già detto, cosa fare io non lo so; però tutta questa storia mi fa incavolare, perché per soddisfare il capriccio di una minoranza che si diverte ad uccidere animali si è creato un grosso problema per tutta la collettività, un danno ecologico di non facile soluzione.