Tripla cicnciarella

Il posto giusto per chi ama osservare la natura e fotografarla. Avvistamenti, reportage, fotografia naturalistica, quesiti sulle migliori Reflex ed altro ancora!
Rispondi
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Tripla cicnciarella

Messaggio da monpao »

Quest'anno la mangiatoia è frequentata oltre che dalle consuete numerose cinciallegre anche da un bel gruppetto di 4 cinciarelle.
Eccone tre in una sola volta sotto la spruzzata di di neve odierna.
Allegati
PC270123 (Custom).jpg
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9464
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Tripla cicnciarella

Messaggio da -SPECOLA-> »

Bello scatto.
La spruzzatina di neve quì è stata breve.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Tripla cicnciarella

Messaggio da abramo giusto »

Da me non sono ancora arrivate le cince more !!!
Cos'aspettano ???
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9464
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Tripla cicnciarella

Messaggio da -SPECOLA-> »

Finora è stato un lungo autunno...
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Tripla cicnciarella

Messaggio da monpao »

Una cincia mora l'ho vista brevemente un paio di giorni fa su un abete di un mio vicino e ieri, in un orto dietro casa mia, ha fatto la sua comparsa uno scricciolo.
Qualcosa incomincia muoversi.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
GIANNI MERLINI
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 01/03/2012, 20:48
Località: PONTASSIEVE -FI-

Re: Tripla cicnciarella

Messaggio da GIANNI MERLINI »

Nell'ultima settimana, intorno a casa si è visto parecchio movimento, specie sulle mangiatoie e sulla collana di arachidi: qualche cincia biglia, due o tre coppie di picchi muratori, capinere e cinciarelle, qualche fringuello (per ora un po' meno dell'anno passato). Non è arrivato ancora il codirosso, ma i pettirossi, che in genere frequentano la parte più lontana del campo, si sono avvicinati molto a casa. Visita eccezionale è stata quella dell'ochiocotto, mai ossservato finora. Gli scoiattoli continuano a fare incetta di noci e di arachidi, gentilmente "offerte dalla casa". Due o tre coppie di ghiandaie svolazzano qua e là sui pini e gli abeti; i merli si rincorrono fra le siepi di biancospino; lo scricciolo ama nascondersi nella siepe d'edera.
Fra qualche giorno preparerò le palle di margarina impastate con i semi; Il corbezzolo e l'evonimo, ricchi di frutti rossi, danno il giusto nutrimento alle varie specie.
Gianni Merlini

Malo malo malo ire, quam mala mala malis malis mandere.
(Preferisco morire d'un brutto male, che mangiare mele cattive con denti guasti)

Mi diletto con: Fujinon Polaris FMTRC SX 7x50, Konus zoom 10-30x50, Bushnell stableview 10x35, Bushnell legend ultra hd 8x42, Nikon HG L 10x25 dcf , Vixen BCF 20x80, Swarovski SLC 15x 56 WB, Lens2Scope, Auriol spottingscope 20 - 60 x60 .......
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Tripla cicnciarella

Messaggio da monpao »

Hai un ristorante di lusso Gianni, ecco perchè hai una clientela così varia e invidiabile :)
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
GIANNI MERLINI
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 01/03/2012, 20:48
Località: PONTASSIEVE -FI-

Re: Tripla cicnciarella

Messaggio da GIANNI MERLINI »

E' vero, e gli ospiti, stanziali e migratori non mancano! Anche qualche bombo visita con molta cura i fiori di ciclamino e quelli delle sasanque (camelie da inverno). Fino a qualche giorno fa, nelle giornate di sole, alcuni gechi si riscaldavano sul muro (a pietra) della casa, nel lato sud, mentre uno, bello cicciotto, aveva scelto di rifugiarsi nella serra, fra le piante succulente e quelle di peperoncino. Le due coppie di colombacci, stanziali dalla primavera a tutto l'autunno, che fanno il nido sull'abete normanniano glauco, si vedono poco in queste ultime settimane. Alte sulla vetta del poggio Pratone ruotano due poiane: il giovane, avvistato in settembre con gli adulti, forse se n'è andato. Lontano nella notte il barbagianni ed un assiolo lanciano il loro richiamo.
Gianni Merlini

Malo malo malo ire, quam mala mala malis malis mandere.
(Preferisco morire d'un brutto male, che mangiare mele cattive con denti guasti)

Mi diletto con: Fujinon Polaris FMTRC SX 7x50, Konus zoom 10-30x50, Bushnell stableview 10x35, Bushnell legend ultra hd 8x42, Nikon HG L 10x25 dcf , Vixen BCF 20x80, Swarovski SLC 15x 56 WB, Lens2Scope, Auriol spottingscope 20 - 60 x60 .......
Avatar utente
Albi70
Buon utente
Messaggi: 458
Iscritto il: 16/03/2012, 10:58

Re: Tripla cicnciarella

Messaggio da Albi70 »

Ciao.
Da me le cince more sono davvero molte, almeno 4 fisse ogni giorno più cinciarelle, allegre e pettirosso. ...e qualche regolino e fiorrancino ogni tanto. insomma quest'anno da me mangiano in molti!
e ho trasformato il davanzale in mangiatoia dove posso vederle dietro il vetro a poca distanza.
Ciao.
"Alla Natura si comanda solo ubbidendole" (Galileo Galilei)
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9464
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Tripla cicnciarella

Messaggio da -SPECOLA-> »

Così unisci l'utile al dilettevole.
Insomma, mentre loro becchettano, tu fotografi. :)
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Tripla cicnciarella

Messaggio da abramo giusto »

Oggi le mangiatoie sono state prese d'assalto dai Codibugnoli strano ma sono rimasti nei paraggi x qualche ora ...anche il primo Cardellino
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
Albi70
Buon utente
Messaggi: 458
Iscritto il: 16/03/2012, 10:58

Re: Tripla cicnciarella

Messaggio da Albi70 »

Eh! Eh! ...E becchetto anche io qualche arachide qua e la prima di porle sul davanzale!
"Alla Natura si comanda solo ubbidendole" (Galileo Galilei)
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9464
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Tripla cicnciarella

Messaggio da -SPECOLA-> »

Infatti "Non Di Solo Pane Vivrà L'Uomo". :lol:
Poi per fotografare, serve comunque energia. :D
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Tripla cicnciarella

Messaggio da monpao »

Oggi grande affluenza sul prato: cince e cinciarelle, una decina di fringuelli , merli, un tordo solitario, le consuete tortore dal collare e il pettirosso padrone di casa.
visto il sole invernale è stat molto apprezzata anche la vaschetta in ghisa per l'acqua, sia per bere che per farci un bagnetto invernale.

Buon 2015 a tutti :text-happynewyear:
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9464
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Tripla cicnciarella

Messaggio da -SPECOLA-> »

Qui da me oggi la temperatura è decisamente al di sotto di quella autunnale che ormai sembrerebbe diventata la tendenza stagionale, anche se in verità l'INVERNO è appena cominciato.
Anche il Sole si è visto poco, eppure una femmina di merlo nel pomeriggio, all'ombra e tra brina e ghiaccio, il bagnetto in un secchio d'acqua se lo è fatto con gusto; bellissimi i tuffi. :D
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Rispondi

Torna a “OSSERVARE LA NATURA, FOTOGRAFARE LA NATURA, FOTOTRAPPOLAGGIO”