piccolo di verdone?

Il posto giusto per chi ama osservare la natura e fotografarla. Avvistamenti, reportage, fotografia naturalistica, quesiti sulle migliori Reflex ed altro ancora!
Rispondi
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

piccolo di verdone?

Messaggio da Andrea75 »

... Eccomi con uno dei miei rari post in questa sezione: da Milano ho sempre una certa mancanza di argomenti, ma qui in bergamasca ho qualcosa di carino da mostrare e su cui chiedere informazioni. Sono su un balcone al secondo piano di una palazzina che dà su un grande giardino davanti a me, in un piccolo paese di montagna pieno di verde: la forte pendenza verso il basso del giardino mi mette allo stesso livello delle cime e dei rami più alti degli alberi che ho davanti, che sono una perfetta voliera naturale su cui i pennuti svolazzano a piacimento e indisturbati. Poco fa ne ho notato uno appollaiarsi presso la cima di un abete; è stato lì fermo un bel pezzo a fare un po' di siesta, tanto da darmi tutto il tempo di "armare" il sessantino e accostargli (a mano... :roll: ) la piccola compattina di cui dispongo. Il nostro piccolo pennuto non si è negato e si è lasciato fotografare in lungo e in largo prima di essere disturbato da un fringuello, con cui ha ingaggiato una discreta battaglia prima di andarsene (e non senza prima aver "scoperto" che sui rami della conifera ci sono cose golose tutte da becchettare...). Dopo aver sonnecchiato 5 minuti, con tanto di occhietto che si chiudeva e aprendo spesso il becco in una sorta di sbadiglio, si è "attivato" e ha cominciato a richiamare insistentemente con un "ciup" leggero, quasi senza aprir becco.
Mi ricorda tantissimo il verdone, anche se mi sembra molto giovane: la domanda è: possibile che sia, appunto, un giovane verdoncino? Qui sento spesso gli adulti con il loro caratteristico e inconfondibile canto...
Allegati
P7130031b.JPG
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
NeOFiTa

Re: piccolo di verdone?

Messaggio da NeOFiTa »

Bellino non ne avevo mai visto uno :thumbup:
Rispondi

Torna a “OSSERVARE LA NATURA, FOTOGRAFARE LA NATURA, FOTOTRAPPOLAGGIO”